O.c Pentium e5200

Pubblicità

kekko95

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
39
Ciao a tutti..... dato che verso fino anno dovrebbero uscire i nuovi processori Ivy Bridge, vorrei spremere il mio pc attuale cimentandomi per la PRIMA volta nell' operazione di O.C..... Allego la mia attuale configurazione di Sistema alla fine. Dato che non ho mai fatto O.C (e mi direte voi anche se ne vale veramente la pena) volevo sapere se si riusciva a portare questa CPU a 3.0 Ghz con dissi stock..... Ho fatto dei test con IBT su high e very high e la cpu non andava oltre i 64 gradi (CoreTemp)...... Dato che non lo dovro tenere ancora per molto vorrei salire di frequenza senza comprare un dissipatore aftermarket.... Se non sbaglio l' e5200 è una cpu che sale abbastanza bene, e volevo sapere quali sono i valori (da bios)i da modificare per raggiungere i 3.0 Ghz....

Ultima cosa e forse la piu importante: L'uso che faccio io del pc non è intensissimo (100% per diversi minuti), pero vorrei fosse un pelo piu reattivo. Si noterebbe un po di differenza a 3 Ghz?? :)

Grazie a tutti.....

http://img691.imageshack.us/img691/9793/screenspeccy.png
http://img42.imageshack.us/img42/4376/cpuspeccy.png
http://img854.imageshack.us/img854/1339/mobospeccy.png

Grazie della risposta.... penso che 3 Ghz siano + che sufficienti :D ..... come dicevo prima, le temperature in full non vanno mai oltre i 64 gradi..... credo che sia ok, dato che non è che dall' uso che ne faccio il procio sia sempre in full :)

allora vai nel bios
pcie frequency a 101
cpu frequency a 240
spread spectrum disabled
dram frequency attorno agli 800mhz

salva ed esci ;)

entrambi gli spread spectrum

per avere le altre voci,metti ai overclock tuner su manual
poi loadline calibration su enabled

prova così,dovrebbe funzionare senza toccare voltaggi

Signori, dato che ho la stessa configurazione e dato che finalmente ho il mio nuovo alimentatore (corsair cx430) sono pronto per andare in oc :D

Allora, le mie temperature sono:

FULL 58° con dissy stock e intel burn test a Maximum stress.

Idle 41°

La mia scheda madre è questa:

Asrock 4core1600twins-p35

e dice che ha la Untied Overcloking Technology che a quanto ho capito se alzo l'fsb rimane stabile il pci e pci-ex in modo da farmi salire di più.

COme procedo con la mia scheda madre? vorrei arrivare sui 3.00 o 3.50 ghz.

Grazie :)

edit:come ram ho le ddr3 1333mhz della corsair, solo che la scheda madre le vede a 800mhz.

ok fatto.... ho impostato tutto come mi hai consigliato.... in questo modo è salito di frequanza fino a 3 Ghz?? :P

sì;) fai le prove di stabilità ora

Non sono stabile... Allora, ho provato l'fsb a 260 e mi crasha appena apro l'intel burn test.

A 250 mi è crashato dopo 2 cicli di intel burn test.

A 240 l'intel burn test dopo 2 cicli si ferma e apre una finestra con scritto che il sistema non è stabile.

Cosa molto strana sono i Gflops che quando ho testato il procio a default erano di più di quando è ora a 3.00 ghz.

Cosa devo fare? Non posso proprio salire?

:S

edit: ora è in corso lo stress-test prime95. Temperatura max 62° @3.00 ghz

prima di tutto grazie a tutti.... ho fatto degli stress test su high e sono stabile...... temperatur in idle + bassa di prima 44° e in full dopo 10 cicli 70° a 3.0 Ghz..... ne vale la pena di arrivare a 3.2/3.3?? e per curiosità: per arrivare a 3.3 dovrei aumentare anche il voltaggio??

prova 266 di cpu frequency ora ;) non dovrebbe essere necessario toccare il voltaggio.io sono arrivato a 4ghz con e5200 e voltaggio a default

prova 266 di cpu frequency ora ;) non dovrebbe essere necessario toccare il voltaggio.io sono arrivato a 4ghz con e5200 e voltaggio a default

Un aiutino anche a me su :)

Già ho problemi a 3.00ghz...

Nel bios ho messo pci a 101mhz

fsb a 240mhz

spread spectrum disattivato.

Devo fare altro?

Eppure come temperature non sto tanto in alto. Il massimo che ho toccato con prima95 è stato 62. Con ibt ho toccato max 60.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro