[NZXT Kraken X63] Possibile guasto?

Il Freddo

Nuovo Utente
98
31
Wow top quella pasta termica!!!!!! È la migliore che ho provato per ora :love:

Senti ma hai provato in windows a mettere la pompa al max tramite CAM? (Perchè l'unico modo per mettere la pompa dei kraken in full speed è tramite il software NZXT CAM) O non ci sei ancora arrivato per niente a windows? :/
Non ho ancora provato ma è in programma domani mattina, infatti sto aspettando ad aprire la pratica per il reso.
Stavo proprio studiano adesso ora il software CAM che, non mi pare niente di speciale ma già lo avevo letto, pero' modificando i setup per le ventole funziona.
Domani mattina testo e seguiranno aggiornamenti.
Per la pasta, nulla da dire.
Non ho mai badato a spese per alimentatori e pasta termoconduttiva proprio per cercare di ridurre al minimo il rischio di problemi e diversi anni fa, ne provai diverse di paste sul fornetto che era il p4 Prescott 3.2 stabile @ 3.8 ad aria e tra una pasta e l'altra si sentiva la differenza anche di alcuni °C.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,272
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Non ho ancora provato ma è in programma domani mattina, infatti sto aspettando ad aprire la pratica per il reso.
Stavo proprio studiano adesso ora il software CAM che, non mi pare niente di speciale ma già lo avevo letto, pero' modificando i setup per le ventole funziona.
Domani mattina testo e seguiranno aggiornamenti.
Per la pasta, nulla da dire.
Non ho mai badato a spese per alimentatori e pasta termoconduttiva proprio per cercare di ridurre al minimo il rischio di problemi e diversi anni fa, ne provai diverse di paste sul fornetto che era il p4 Prescott 3.2 stabile @ 3.8 ad aria e tra una pasta e l'altra si sentiva la differenza anche di alcuni °C.
Io e te la pensiamo allo stesso modo sembra :sisi: :brindiamo: dissipazione ed alimentazione? No non voglio problemi di questo genere THX Comunque si dai, fammi sapere... e speriamo che non ti si spenga il pc per eccesso di temperatura:asd:

Comunque, precisamente, tra mx4 ed nt h2 ci corrono 7°, almeno da quello che ho riscontrato io sul mio hardware (ho gli screen)... per non parlare della semplicità di applicazione. Te l'ho detto sta nt h2 è tanta roba :asd: hai fatto centro in pratica xD
 

Il Freddo

Nuovo Utente
98
31
Buonasera, breve aggiornamento dal fronte.
Prima pero' per la continuità del discorso precedente, per quanto mi riguarda, fa sempre piacere trovare un "fratello di pensiero".
In questa build non ho risparmiato praticamente su nulla se non sulla gpu visto che in partenza puntavo ad una 2080 Ti per poi aver preso, grazie ai consigli ricevuti qui sul forum, una ottima 2080 Super e sulle ram che, anche se non conoscevo, mi son fidato e mi sembrano ottime.
Per non andare ot, lascio il link alla discussione dove si può vedere tutta la configurazione.
Tornando al Kraken, il problema forse va cercato altrove, ovvero nella parte software.
Elenco le prove odierne:
Collegato il sistema di raffreddamento senza montarlo sulla cpu e senza ventole, tanto dovevo solo alimentare la pompa.
Al primo avvio, aperto il CAM e rileva la pompa. Compare la dicitura "caricamento dispositivo in corso" per qualche secondo per poi cambiare in "aggiornamento firmware" e nuovamente dopo pochi secondi vedo finalmente il dispositivo.
Noto subito che, anche impostando al massimo tutte le ventole, la pompa rimane a 0 rpm.
Mi sposto nella sezione illuminazione e mi indica che gli rgb sono accesi ma controllando il dispositivo è in realtà tutto spento.
Nb: non me ne frega nulla degli rgb ma in mancanza d'altro potrei capire se la pompa è alimentata o meno.
Aspetto svariati minuti ma non cambia nulla.
Imposto il profilo da "prestazioni" a "silenzioso" a normale ma non cambia nulla; la pompa segna sempre 0 rpm e toccandola non vibra e non fa alcun rumore.
Decido di riavviare il pc perchè nel frattempo trovo in rete altre info e si consiglia di elimiare e reinstallare il software.
Disintallo, pulisco il registro e reinstallo CAM.
Da quel momento rimane sempre nello status di "caricamento dispositivo in corso" di cui allego foto.
Altra cosa strana che ho notato, verificando il firmware del kraken, risultava essere 1.0 aggiornato al 2.1 ma se verifico ora è nuovamente 1.0 e non è aggiornabile manualmente.
Nelle faq dell'assistenza trovo le varie prove da fare e senza stare ad elencarle le eseguo tutte ma non cambia nulla.
Ci tengo a far notare che, nonostante abbia pulito il registro, CAM aveva ancora memorizzate tutte le preferenze, i dati dell'account, ecc. quindi qualcosa non va.
Sempre nelle faq dicono di eliminare il dispositivo usb con il nome di "NZXT usb device" dall'elenco periferiche ma io non lo ho.
Spento diverse volte e scollegato / ricollegato il tutto ma senza risultati.
Infine nelle faq, al fondo di tutte le operazioni da fare, indicano che se non si risolve il problema di contattare l'assistenza per farsi sostituire la cavetteria :skept:
Ora, non so se contianuare a fare prove, chiedere la sostituzione con un dispositivo identico o buttarmi direttamente su un altro prodotto. CAM2.jpg
 

picchiococciuto

Utente Attivo
397
33
Magari dico una cavolata però é quello che farei io, quindi mi autodenuncio già, e fai questo solo se ne sei convinto...
In teoria un dispositivo anche se alimentato con maggior potenza preleva solo quella necessaria, ho letto il manuale del dissipatore e se non sbaglio quello che aziona la pompa é il connettore micro USB appunto, ora se lasci il case aperto potresti provare a collegare un normalissimo cavo micro usb ad un attacco anche della scheda madre stesso (non so quanta differenza di erogazione ci sia) e vedere se si aziona, in tal caso magari ti é arrivato solamente il cavetto difettato, ripeto che questo é quello che farei io, vedi tu se farlo o no
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,272
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Buonasera, breve aggiornamento dal fronte.
Prima pero' per la continuità del discorso precedente, per quanto mi riguarda, fa sempre piacere trovare un "fratello di pensiero".
In questa build non ho risparmiato praticamente su nulla se non sulla gpu visto che in partenza puntavo ad una 2080 Ti per poi aver preso, grazie ai consigli ricevuti qui sul forum, una ottima 2080 Super e sulle ram che, anche se non conoscevo, mi son fidato e mi sembrano ottime.
Per non andare ot, lascio il link alla discussione dove si può vedere tutta la configurazione.
Tornando al Kraken, il problema forse va cercato altrove, ovvero nella parte software.
Elenco le prove odierne:
Collegato il sistema di raffreddamento senza montarlo sulla cpu e senza ventole, tanto dovevo solo alimentare la pompa.
Al primo avvio, aperto il CAM e rileva la pompa. Compare la dicitura "caricamento dispositivo in corso" per qualche secondo per poi cambiare in "aggiornamento firmware" e nuovamente dopo pochi secondi vedo finalmente il dispositivo.
Noto subito che, anche impostando al massimo tutte le ventole, la pompa rimane a 0 rpm.
Mi sposto nella sezione illuminazione e mi indica che gli rgb sono accesi ma controllando il dispositivo è in realtà tutto spento.
Nb: non me ne frega nulla degli rgb ma in mancanza d'altro potrei capire se la pompa è alimentata o meno.
Aspetto svariati minuti ma non cambia nulla.
Imposto il profilo da "prestazioni" a "silenzioso" a normale ma non cambia nulla; la pompa segna sempre 0 rpm e toccandola non vibra e non fa alcun rumore.
Decido di riavviare il pc perchè nel frattempo trovo in rete altre info e si consiglia di elimiare e reinstallare il software.
Disintallo, pulisco il registro e reinstallo CAM.
Da quel momento rimane sempre nello status di "caricamento dispositivo in corso" di cui allego foto.
Altra cosa strana che ho notato, verificando il firmware del kraken, risultava essere 1.0 aggiornato al 2.1 ma se verifico ora è nuovamente 1.0 e non è aggiornabile manualmente.
Nelle faq dell'assistenza trovo le varie prove da fare e senza stare ad elencarle le eseguo tutte ma non cambia nulla.
Ci tengo a far notare che, nonostante abbia pulito il registro, CAM aveva ancora memorizzate tutte le preferenze, i dati dell'account, ecc. quindi qualcosa non va.
Sempre nelle faq dicono di eliminare il dispositivo usb con il nome di "NZXT usb device" dall'elenco periferiche ma io non lo ho.
Spento diverse volte e scollegato / ricollegato il tutto ma senza risultati.
Infine nelle faq, al fondo di tutte le operazioni da fare, indicano che se non si risolve il problema di contattare l'assistenza per farsi sostituire la cavetteria :skept:
Ora, non so se contianuare a fare prove, chiedere la sostituzione con un dispositivo identico o buttarmi direttamente su un altro prodotto. Visualizza allegato 365186
0 RPM.... la pompa non và, mi sembra abbastanza palese :sisi:
 

Il Freddo

Nuovo Utente
98
31
0 RPM.... la pompa non và, mi sembra abbastanza palese :sisi:
Buonasera,
Ieri alla fine ho chiesto la sostituzione dell'aio ed oggi è arrivato il nuovo.
Me la sono rischiata ordinando lo stesso modello con la promessa che se non fosse andato neanche questo per qualche incompatibilità sarei tornato su un dispositivo ad aria valutando la possibilità di farci stare il Noctua NH-D15, invece appena collegato in modo provvisorio ha subito funzionato.
Spinta la pompa in windows tramite CAM a 2.400 rpm e lasciato girare per circa due ore.
Per ora nessun problema, quindi direi che era proprio la pompa nata male nel modello acquistato in precedenza.
Ringrazio entrambi per avermi dato suggerimenti e consigli su come risolvere il problema.
Grazie ancora.
Ugo.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,272
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
È stato un piacere ;)

Chiudo?

P.s. in CAM hai messo la pompa in full o al 100%? 2400rpm mi sembrano un pò pochini per un AiO come questo
 

Il Freddo

Nuovo Utente
98
31
È stato un piacere ;)

Chiudo?

P.s. in CAM hai messo la pompa in full o al 100%? 2400rpm mi sembrano un pò pochini per un AiO come questo
In CAM ho impostato il profilo "prestazioni".
Oggi la monto in modo definitivo e verifico da bios, quindi aspettiamo un paio di giorni a chiudere.
Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,272
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
In CAM ho impostato il profilo "prestazioni".
Oggi la monto in modo definitivo e verifico da bios, quindi aspettiamo un paio di giorni a chiudere.
Grazie
Mandami qualche screen di CAM dai, vediamo se c'è da alzare qualche parametro ;)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili