- 430
- 176
- CPU
- Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
- Dissipatore
- ARCTIC Liquid Freezer II 280
- Scheda Madre
- MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
- HDD
- Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
- RAM
- Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
- GPU
- ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
- Audio
- Creative Sound BlasterX Katana
- Monitor
- LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
- PSU
- Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
- Case
- Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
- Periferiche
- Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
- OS
- Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti, ho da poco assemblato un PC per utilizzo rendering/gaming, prima volta per me che ne capisco fino a un certo punto ma alla fine tutto è andato bene, almeno lato hardware. Sul lato software sto riscontrando problemi, abbastanza gravi oserei dire, col software CAM di NZXT che in pratica dopo essere stato installato e avviato correttamente smette di funzionare dopo 2-3 giorni in maniera del tutto casuale. Ho un dissipatore NZXT Kraken Z53 240mm preso su Amazon, nuovo, e funziona alla grande finché il software CAM me lo permette. Mi sono accorto di questo problema un pò per caso un pò perché avendo il monitor direttamente sulla pompa mi accorgo che i valori della temperatura CPU/GPU rimangono fisse, come fosse freezato e infatti andando a vedere il software non risulta nella barra delle applicazioni come in avvio minimizzato ma risulta attivo nel task manager...
Se provo a terminare l'attività dal task manager e poi provo a riavviarlo manualmente non si risolve nulla, nel senso che il software si riavvia secondo il task manager ma rimane solo nel task manager, nessuna finestra alla quale accedere a CAM.
Questo problema oltre che frustrante perché mi porta a disinstallare e reinstallare CAM già da svariati giorni (e non sempre risolvo il problema che comunque si ripresenta dopo qualche giorno) lo trovo anche assurdo per un dissipatore da 230 euro. Senza contare che le ventole non si attivano quando il software rimane "sospeso" nel task manager e infatti le temperature aumentano gradualmente se vado a controllare in HWMonitor, il che mi porta a terminare l'attività per farle partire credo con i valori standard e senza caricare i miei profili.
Non ci sono antivirus attivi che possano andare in conflitto, il PC è tenuto pulito sia a livello di polvere che lato software, ci tengo solo l'indispensabile.
Le ho provate tutte, ho disinstallato e reinstallato già decine di volte utilizzando Revo Unistaller, cancellando ogni file nzxt cam relativo e ho provato installando CAM Beta, ma proprio stamattina si è ripresentato anche con questa versione. Ho letto in giro per il web che anche altri hanno questo problema ma nessuno mi ha saputo dare una soluzione valida, ho contattato l'assistenza NZXT una settimana fa e non ho ricevuto risposta, francamente non so cosa fare anche perché io ci lavoro con questo PC e ho bisogno che il sistema sia stabile specie in fase di rendering.
Qui di seguito la mia configurazione, e ricordo che il PC l'ho assemblato ex novo, compreso ssd:
CPU - Intel Core i9 10900KF
MOBO - ASUS ROG STRIX Z490-E Gaming
RAM - G.Skill Trident Z 16GB 3200
GPU - MSI Nvidia GTX 1080
SSD - Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2
SSD - Kingston A400 SSD 480gb
HD - Western Digital WD Red 3 TB Nas
PSU - NZXT C750
Case - NZXT H510
Allego anche un immagine del task manager dopo l'avvio del PC con CAM attivo ma in realtà "bloccato", se può essere utile.
Per favore se potete datemi una mano perché senza PC non posso lavorare e stare con l'ansia del dissipatore che non parte è qualcosa che vorrei evitarmi.
Se provo a terminare l'attività dal task manager e poi provo a riavviarlo manualmente non si risolve nulla, nel senso che il software si riavvia secondo il task manager ma rimane solo nel task manager, nessuna finestra alla quale accedere a CAM.
Questo problema oltre che frustrante perché mi porta a disinstallare e reinstallare CAM già da svariati giorni (e non sempre risolvo il problema che comunque si ripresenta dopo qualche giorno) lo trovo anche assurdo per un dissipatore da 230 euro. Senza contare che le ventole non si attivano quando il software rimane "sospeso" nel task manager e infatti le temperature aumentano gradualmente se vado a controllare in HWMonitor, il che mi porta a terminare l'attività per farle partire credo con i valori standard e senza caricare i miei profili.
Non ci sono antivirus attivi che possano andare in conflitto, il PC è tenuto pulito sia a livello di polvere che lato software, ci tengo solo l'indispensabile.
Le ho provate tutte, ho disinstallato e reinstallato già decine di volte utilizzando Revo Unistaller, cancellando ogni file nzxt cam relativo e ho provato installando CAM Beta, ma proprio stamattina si è ripresentato anche con questa versione. Ho letto in giro per il web che anche altri hanno questo problema ma nessuno mi ha saputo dare una soluzione valida, ho contattato l'assistenza NZXT una settimana fa e non ho ricevuto risposta, francamente non so cosa fare anche perché io ci lavoro con questo PC e ho bisogno che il sistema sia stabile specie in fase di rendering.
Qui di seguito la mia configurazione, e ricordo che il PC l'ho assemblato ex novo, compreso ssd:
CPU - Intel Core i9 10900KF
MOBO - ASUS ROG STRIX Z490-E Gaming
RAM - G.Skill Trident Z 16GB 3200
GPU - MSI Nvidia GTX 1080
SSD - Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2
SSD - Kingston A400 SSD 480gb
HD - Western Digital WD Red 3 TB Nas
PSU - NZXT C750
Case - NZXT H510
Allego anche un immagine del task manager dopo l'avvio del PC con CAM attivo ma in realtà "bloccato", se può essere utile.
Per favore se potete datemi una mano perché senza PC non posso lavorare e stare con l'ansia del dissipatore che non parte è qualcosa che vorrei evitarmi.