NVMe WD più SSD sata3 Samsung, compatibilità

daskin9

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, sono nuovo del forum , dopo essermi presentato vi pongo la mia prima domanda:
possiedo un Lenovo ideapad 700 ( intel i7 6700HQ) del quale sono abbastanza soddisfatto.
Ho montato qualche mese fa un affidabilissimo SSD WD NVMe SN750 da 250 gb, al posto di un HDD WD da 1Tb, ora vorrei montare un SSD solo per storage di dati, video, documenti universitari vari, file Autocad e cose simili ( non gioco al PC e non faccio roba come video editing). Vorrei montare un SSD sata3 da 500 Gb al posto del precedente HDD, secondo voi avrei incompatibilità se montassi un samsung? Ho visto che in giro un Samsung 850 EVO costa di meno rispetto ad un WD di pari tecnologia.
Grazie per l'attenzione e scusate per il lungo testamento appena scritto.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
avrei incompatibilità se montassi un samsung? Ho visto che in giro un Samsung 850 EVO costa di meno rispetto ad un WD di pari tecnologia.
Nessuna incompatibilità. Imposta AHCI.
Prendi al volo il Samsung se conviene, ma ho l'impressione che siano i WD a costare troppo!:D
PS. l'attuale modello di ssd sata Samsung è il 860 EVO
 

daskin9

Nuovo Utente
6
0
Nessuna incompatibilità. Imposta AHCI.
Prendi al volo il Samsung se conviene, ma ho l'impressione che siano i WD a costare troppo!:D
PS. l'attuale modello di ssd sata Samsung è il 860 EVO

Grazie Liupen. Non so di cosa stai parlando in realtà (ACHI) !!! VAluterò i Samsung certo, grazie.
Mi è sorto un altro dubbio, ho letto sul manuale del mio PC che l'HDD che avevo montato originariamente usava l'interfaccia SATAIII, ora ovviemente devo prendere un SSD con la medesima interfaccia, se prendessi un SATAI o SATAII perderei in prestazioni.Sui prodotti visti in giro non capisco bene se sono SATA o SATA III. Per esempio sul sito WD la linea BLU pare sia SATA quella RED invece SATA III, mentre su altri siti mettono la linea blu con la voce SATA III..non ci sto capendo molto.. posso mettere link per avere consigli sull'acquisto? grazie
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, non esistono ssd sata 1 o 2. tutti gli ssd sono sata 3. non esiste incompatibilità tra marche divers. ACHI è diciamo, un sistema di comunicazione tra sistema operativo e ssd, e al 99% dei casi è impostato in automatico correttamente. gli 850 sono la vecchia generazione, ma son sempre buoni, ne ho uno da 9 anni. gli altri più recenti. se vuoi il meglio tra prestazioni e spesa vai con crucial mx500
 
  • Mi piace
Reazioni: daskin9 e Liupen

daskin9

Nuovo Utente
6
0
Va bene valuterò anche i crucial in quanto a consumi e surriscaldamento, grazie del consiglio.
Ho già montato da solo un NVMe installando in maniera pulita WIndows 10, perdendoci un po di giorni tra download e settaggi vari, ma ora non ho tempo da perdere e non voglio fare cavolate e ripetere le operazioni 10 volte rischiando di perdere dati.
Vi chiedo quindi, una volta comprato l'hardware, come procedo? ha bisogno di formattazione prima di inserirlo vero? devo per caso fare partizioni? Quando ho montato l'HDD come disco secondario di archiviazione non ricordo come ho fatto.
Non devo installare windows, devo usarlo solo come archiviazione dati, copiando ovviamente i dati attuali sull' HDD.
In che ordine procedo? grazie a tutti
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
lo inserisci, vai su gestione computer, alla voce disco lo vedi in nero, clicchi e fai avanti, ti crea il nuovo "volume", cioè il disco formattato, e il rigo è diventato blu, e puoi scegliere come chiamarlo. questione di 10 secondi, e te lo trovi come secondo disco.
 
  • Mi piace
Reazioni: daskin9

daskin9

Nuovo Utente
6
0
lo inserisci, vai su gestione computer, alla voce disco lo vedi in nero, clicchi e fai avanti, ti crea il nuovo "volume", cioè il disco formattato, e il rigo è diventato blu, e puoi scegliere come chiamarlo. questione di 10 secondi, e te lo trovi come secondo disco.

wow grazie per la velocità di risposta, è che ricordavo diverse sigle da scegliere NTFS e altre che non ricordo.. mi ero impanicato.
Quindi una volta fatta la procedura da te suggerita, passo i dati del vecchio HDD con semplice adattatore USB? Io pensavo di poter fare il contrario, formattare l'ssd con l'adattatore trasferirci i dati dell'HDD del pc e poi inserire l'SSD dentro al pc, non si può fare?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
già ti da tutti i campi compilati. si può anche fare come dici tu, anzi esistono anche i programmi di clonazione che ti copiano in maniera identica tutto dal SO, programmi e dati da hd a ssd
 
  • Mi piace
Reazioni: daskin9

daskin9

Nuovo Utente
6
0
buon pomeriggio, alla fine ho optato per il WD SSD BLUE 3D NAND 500 Gb, arriverà mercoledì, spero di non aver sbagliato con la qualità e l'affidabilità. Tra l'altro leggendo il manuale del mio PC cita in una pagina SSD da 120 GB e da 250 GB, bahh speriamo che il 500 vada bene.
Agli esperti chiedo : conviene partizionare gli SSD ? se non erro avevo letto che era forse deleterio, io dividerei giusto in due parti per una questione di ordine nei dati, ma se ne va della prestazione o vita utile allora ne faccio a meno.
Grazie a tutti
ps: immagino che molti argomenti come il mio siano stati già trattati nel forum che per quanto è esaustivo devo dire che è vastissimo e a volte fatico a trovar esattamente ciò che cerco, in quanto appena iscritto al forum. Spero di non aver stancato nessuno con le mie domande
 
Ultima modifica:

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
non esistono schede madri che si fermano a m2 da 250gb. partizionare no, non conviene. e in più togli la indicizzazione
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
penso che sia solo un problema commerciale di lenovo dato che loro puntano a vendere direttamente i loro componenti e non una vera limitazione hardware.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili