Nvme su Z97

nicK25

Nuovo Utente
70
4
Buonasera,
Ho una vecchia Z97 che possiede una porta m2 e vorrei dare nuova vita al sistema con un ssd, pensavo ad un nvme, con la consapevolezza che comunque non lo sfrutterei a dovere, ma dal momento che ho intenzione di upgradare il sistema relativamente a breve, mi potrebbe tornare utile in futuro

Non sono tuttavia bene riuscito a capire che velocità sarei in grado di raggiungere, dal manuale della scheda madre risulta che la porta m2 usa solamente 2 lanes PCI (la dicitura x2 vuol dire quello no?). Quindi la domanda è, le perfomance sono maggiori di un SSD sata o equivalenti a questo? Potrei incappare in problemi di compatibilità? (la scheda madre supporta ufficialmente gli nvme)
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Andrà a 2x come giustamente hai ipotizzato, quindi circa il doppio di un Sata (un po' meno del doppio, in realtà) se lo usi come disco di sistema in pratica non hai vantaggi concreti rispetto a un comune SSD sata, anzi rischi problemi di surriscaldamento. Molto meglio come archivio dove spostare spesso grossi files, video etc ...li si vede la differenza.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

nicK25

Nuovo Utente
70
4
Diciamo che principalmente lo userei come disco di sistema e basta, ma ogni tanto ho a che fare con file piuttosto grandi e/o con giochi molto pesanti e moddati. Il case è comunque ben ventilato. Spenderei volentieri ora un 20/30 euro in più per avere un buon nvme da sfruttare poi a dovere tra qualche mese, quando aggiornerò il pc.

I gen3 x4 sono retrocompatibili con una porta m2 x2 che tu sappia?
Altrimenti prendo tutto assieme e finisce la storia
 
U

Utente 125751

Ospite
Diciamo che principalmente lo userei come disco di sistema e basta, ma ogni tanto ho a che fare con file piuttosto grandi e/o con giochi molto pesanti e moddati. Il case è comunque ben ventilato. Spenderei volentieri ora un 20/30 euro in più per avere un buon nvme da sfruttare poi a dovere tra qualche mese, quando aggiornerò il pc.

I gen3 x4 sono retrocompatibili con una porta m2 x2 che tu sappia?
Altrimenti prendo tutto assieme e finisce la storia

Salve a te.

Non ha senso un ssd sata3 solo per il sistema operativo quindi figuriamoci un ssd pci-e .
Nel uso base e nel gaming non si notano differenze concreta viste tra un ssd sata3 ed un ssd pci-e .
Le schede madri Z97 non supportano nativamente il boot tramite protocollo Nvme. Ci vuole un aggiornamento del bios.
Lascia perdere lo slot M.2 su quella scheda madre. Fai finta che non esista.
L' interfaccia PCI non è compatibile con quella pci-express.

Che schede madre Z97 hai?
 

nicK25

Nuovo Utente
70
4
Buonasera anche a te,

Probabilmente mi sono espresso male. Al momento ho solo un HDD, direi che anche per il solo OS la differenza con un SSD si dovrebbe notare (o almeno paragonandolo col mio portatile io la noto).
Dal momento che tra SSD sata ed nvme discreti non vi è tutta questa gran differenza di prezzo, avrei preferito prendere un nvme, così da poter beneficiare (in futuro) delle velocità maggiori e anche per sfruttare la porta M2 e non avere altri cavi per il case.

Ho una ROG maximus hero 7 e la asus da quel che ho visto dovrebbe aver rilasciato il bios aggiornato

Se poi la faccenda risulta troppo complicata prenderò l'SSD quando cambierò tutto il resto del sistema
Grazie mille per l'aiuto
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
il discorso che fai tu io lo trovo molto sensato, e lo puoi sicuramente fare.
Prendi un disco nvme "per il futuro" quindi anche un 4.0 se vuoi (e se il tuo budget lo consente)
e usalo tranquillamente fin d'ora sulla tua mobo, non esprimerà il suo potenziale ma sicuramente noterai importanti differenze rispetto al tuo attuale hdd meccanico.
Poi, quando sarà il momento, potrai tranquillamente traslocare il nvme su un altro sistema più moderno.
Per me, fai benissimo ?
PS io ho montato un 970 evo su una Gene VII, quindi la stessa cosa che vorresti fare tu, io l'ho già fatta tempo fa ?
PPS zero problemi, funzionava tutto perfettamente
 

nicK25

Nuovo Utente
70
4
Si avevo adocchiato anche qualche gen 4 (anche se arrivati a quel punto la vedo un po' overkill come cosa), ma il mio timore era la mancanza di retrocompatibilità.
Oltre ai classici samsung, che da quel che so sono i migliori, c'è qualche altra marca degna di nota?
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili