PROBLEMA NVME Sabrent non visto dal bios

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
ciao ragazzi,

pc montato gennaio 2020, nessun problema fino a ieri:
stavo giocando, sento un "click" dall'ups tecnoware, il computer si riavvia il pc non parte, entro nel bios e non viene rilevato lo ssd nvme su cui è presente windows.
Ho riavviato più volte, provato a cambiare porta (da M2_1 a M2_2) ma lo ssd non viene comq visto dal bios.
Non so che fare avete idee?

grazie
 

Reverser

Utente Attivo
333
251
Innanzitutto l'UPS non ha fatto il suo lavoro, sostenendo il PC proprio quando serviva (le batterie vanno controllate spesso, perche sono soggette a perdita di funzionalità e, sebbene cariche, possono non sostenere la corrente necessaria per tenere il PC acceso).

Quanto ill'SSD, il sospetto che che l'interruzione improvvisa di corrente (provocata da...?) ne abbia provocato la morte, è alta. O meglio: o è morto la parte di controller che presiede alla gestione degli SSD sul bus PCIe, o è morto l'SSD stesso.

Ricarica sul BIOS le impostazioni di fabbrica e parti da quella condizione. Se anche con il BIOS con le impostazioni riportate allo stato iniziale, non riesci a vedere l'SSD è verosimile che sia morto.
 
  • Mi piace
Reazioni: mashi1994

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
grazie per la risposta, non mi è arrivata la notifica
non ho specificato bene che comunque non è saltata la corrente in casa e quando succede il pc rimane acceso senza problemi grazie all'ups, potrebbe essere che quel suono arrivasse da un altro componente come l'alimentatore?

Ho comprato un porta ssd esterno nvme che puoi usarlo tipo hard disk esterno che mi arriva domani prima di mettere mano sul bios potrebbe essere una buona cosa per controllare se il problema è lo ssd o il controller ? (per controller tu intendi qualcosa sulla motherboard?)
 

Reverser

Utente Attivo
333
251
E' una buona idea. Lo monti nel piccolo case, lo colleghi alla porta USB, e se non ha subito danni lo vedi subito tra i drive disponibili.

Si, quando intendo un danno al controller interno, intendo ad una parte del chipset che presiede al controllo delle porte M.2.

Cmq è più facile sia saltato l'SSD.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili