DOMANDA NVME o SSD...?

xatrius

Utente Attivo
771
29
Salve a tutti.
La risposta alla domanda nel topic e' scontata, ma il problema e' il mio hardware. Ho una vecchia gaming 5 della msi, chipset z97, che non ha l'm.2 "puro" (ha lo slot, ma da quello che ho capito leggendo anche un altro topic non e' in grado di sfruttare la velocita' dei "dischi" nvme). Per questa ragione, volendo fare un'espansione "in velocita'" del sistema a mio avviso avevo due alternative. La prima un ssd standard della samsung, l'870 qvo, che anche grazie al software di velocizzazione avrebbe delle prestazioni un pelino superiori ad un ssd standard.

La seconda, ed e' questa la cosa che volevo sapere se era fattibile, e' quella di inserire un controller Pci-Express-M.2 discreto sulla MB, in uno slot pci-x x4 (che pero' nella gaming5 e' solo 2.0), e poi prendere un ssd nvme e collegarlo al controller. Secondo voi la cosa e' sensata, o si verrebbe a creare un collo di bottiglia tale da rendere inutile l'operazione...?

n.b.: ho anche due slot pci-x 3.0 x16 liberi, il terzo e' occupato dalla scheda video, potrei inserire il controller in uno di questi...?

Dimenticavo: chiaramente l'nvme cosi' collegato a questo ipotetico controller esterno alla mb deve essere avviabile e far partire windows.
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Il rapporto costi / benefici ( nonché semplicità di installazione e affidabilità) è tutto a vantaggio della soluzione "SSD sata". Però ti sconsiglio il 870 QVO che è un quad Cell economico, prendi 860 evo che è migliore ...non sempre "nuovo" è meglio.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Cosa dovresti fare con l'nvme? maneggiare file pesanti e grossi?
perchè altrimenti non hai nessun beneficio rispetto ad un SSD normale
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Cosa dovresti fare con l'nvme? maneggiare file pesanti e grossi?
perchè altrimenti non hai nessun beneficio rispetto ad un SSD normale

Si era esattamente questo il mio dubbio: controller+nvme e' meglio di ssd sata3?
Essenzialmente l'uso che ne dovrei fare e' quello di tutti i giorni, per i programmi quali office e photoshop, e qualche gioco.

Il discorso 870 qvo, so anch'io che e' la versione economica, e' che a parita' di taglio, l'870 costa circa il doppio (200 euro contro 100, circa, per il taglio da 1 tb).
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

xatrius

Utente Attivo
771
29
allora puoi andare tranquillamente di ssd sata normale come samsung evo 860 1tb

Scusatemi, con tutte queste sigle mi sono confuso... In effetti l'860 evo costa uguale all'870 qvo: qual'e' la differenza sostanziale tra i due (vedo su a... che l'860 qvo "dovrebbe" costare piu' dell'860 evo)?

Quindi l'idea di un nvme con controller discreto e' da scartare perche' piu' lenta del sata semplice, dico bene?
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
semplicemente 860 evo dispone di un migliore controller e migliori celle di memoria, batte il QVO in quasi tutti i test.
E' più longevo e affidabile, 5 anni di garanzia contro 3, 600TBW contro 360 TBW ...etc etc.
Allo stesso prezzo non c'è partita, 860 evo vince a mani basse.
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
semplicemente 860 evo dispone di un migliore controller e migliori celle di memoria, batte il QVO in quasi tutti i test.
E' più longevo e affidabile, 5 anni di garanzia contro 3, 600TBW contro 360 TBW ...etc etc.
Allo stesso prezzo non c'è partita, 860 evo vince a mani basse.

Ok, grazie. Il problema e' che con tutte queste sigle diverse ci si perde e non si capisce piu' nulla...
Solo un'ultima cosa: crea problemi di funzionamento all'unita', installarci programmi/giochi che hanno un elevatissimo numero di file (soprattutto di piccole dimensioni) dell'ordine di 50milla per gioco/software?
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
TeraBytesWritten ovvero lo stato di usura garantito dalla casa.
Per dirla in parole semplici, le celle possono essere scritte e sovrascritte un numero predefinito di volte.
Il disco cerca di distribuire il carico uniformemente su tutte le celle (wear-leveling) in modo da avere una usura uniforme.
Ora, facciamo due conti ...il 860 evo ha una garanzia di 5 anni oppure 600 TBW, significa che,
siccome 5 anni = 1826 giorni (ho contato un bisestile ?) con 600 TBW puoi scrivere 328 GB al giorno.
Ogni singolo giorno, per cinque anni.
Direi che la durata non è un problema ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

xatrius

Utente Attivo
771
29
TeraBytesWritten ovvero lo stato di usura garantito dalla casa.
Per dirla in parole semplici, le celle possono essere scritte e sovrascritte un numero predefinito di volte.
Il disco cerca di distribuire il carico uniformemente su tutte le celle (wear-leveling) in modo da avere una usura uniforme.
Ora, facciamo due conti ...il 860 evo ha una garanzia di 5 anni oppure 600 TBW, significa che,
siccome 5 anni = 1826 giorni (ho contato un bisestile ?) con 600 TBW puoi scrivere 328 GB al giorno.
Ogni singolo giorno, per cinque anni.
Direi che la durata non è un problema ?

si ma scusa, 600TBW per un disco da un tera non vuol dire scriverlo e riscriverlo 600 volte? non e' un po' poco?
I tuoi conti non fanno una grinza... pero'... mi lascia perplesso la cosa...
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Io scrivo in media 140 GB ogni 24 ore di utilizzo del PC
(non al giorno solare, faccio i conti come se utilizzassi il pc 24 ore al giorno)
quindi a me un 860 evo durerebbe circa 12 anni ...SE stessi 24 ore al giorno davanti al pc,
cosa che ovviamente non faccio.
Se vuoi sapere quanto scrivi tu, installa Crystal Disk Info e controlla i tuoi dati
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Io scrivo in media 140 GB ogni 24 ore di utilizzo del PC
(non al giorno solare, faccio i conti come se utilizzassi il pc 24 ore al giorno)
quindi a me un 860 evo durerebbe circa 12 anni ...SE stessi 24 ore al giorno davanti al pc,
cosa che ovviamente non faccio.
Se vuoi sapere quanto scrivi tu, installa Crystal Disk Info e controlla i tuoi dati

Uso crystaldisk info con una certa frequenza, ma non mi da' i dati di scrittura dei dischi hdd. Invece l'ssd da 250 che ho ora, mi indica quasi 6 tb in 5 anni. Va detto che l'ho usato e lo uso poco e niente quel ssd: e' un windows quasi immacolato in cui non ci installo praticamente nulla (nemmeno i giochi). Per cui con un utilizzo gaming credo che i dati sarebbero piu', ma va bhe, come si suol dire a proposito della minestra...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!