NVME M2 o PCI-e

I.Z. two L.W.E.

Utente Attivo
152
51
CPU
INTEL i5-8600K
Dissipatore
Enermax ETS-T40F ancora per poco
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3
HDD
OP SYS: Samsung 970 EVO 250Gb m2 DATI: SSD 1 Samsung SSD 860EVO - SSD 2 Crucial MX500
RAM
Gskill Trident Z 3200MHz CL14 16GB F4-3200C14D-16GTZR fra poco 32GB
GPU
SAPPHIRE RX 590 NITRO+ special edition
Audio
Sound Blaster SBX Prostudio
Monitor
Hanspree HANNS-G HL225 HDMI 22"
PSU
Corsair RM750X - 750W
Case
Sharkoon M25-V
Periferiche
Tante
OS
Windows 10 pro
Buongiorno a te che staleggendo questo mio post,
E' da qulche tempo che sto pensando di rendere più fresco il mio SSD NVME Samsung 970 si cui gira il solo sistema operativo, attualmente è connesso sulla porta M.2 sulla motherboard, questo mio malsano pensiero sarebbe dettato dal fatto che lo vedo lavorare alcune volte attorno i 55-60° Centigradi.

Ho aquistato un Cooler con ventola sul noto sito di commercio on line (amazzone) pensando di fare un buon acquisto, ma è durato come un gatto in tangenziale.

Ho constatato che nonostante quasi una 30ina di euro spesi, la quaità complessiva era davvero pessima (oserei dire una cinesata), i supporti di plastica che trattenevano il dissipatore non lo trattenevano affatto, dato che erano esili come pagliuzze e la finitura di tutto quanto era veramente molto poco curata, il risultato è stato che una volta montato è stato smontato dopo 10 minuti.

Ho provato a cercare qualcosa di più solido e funzionale ma pare che di dissipatori con ventola incorporata (cerco questo tipo per la migliore resa termodinamica), non ce ne siano di veramente seri.

A questo punto mi è caduto l'occhio su alcuni adattatori NVME con connessione sia PCI-e 3.0x4 che PCI-e 3x16 ed ho visto alcuni modelli molto ben fatti, che montano dissipatori di maggiori dimensioni ed hanno ventole di miglore portata.

Ad occhio questo sistema mi sembra migliore dal punto di vista termodinamico, anche perchè l'SSD si troverebbe lontano dal calore prodotto da CPU e RAM oltre al fatto di avere un dissipartore maggiormente efficiente.

Le mie domade sarebbero 3, vi chiedo questo in quanto un bel po' ignorante in materia:

1) La velocità di scrittura/lettura se utlizzassi un PCI-e x4 o x16 sarebbero migliori o peggiori rispetto all'SSD montato sulla motherbord??
2) Nel caso in cui l'utilizzo di una scheda PCI-e NVME fosse migliorativo rispetto all'attacco M.2 della Motherboard, è preferibile una x4 o un x16??
2) Se dovessi optare per una scheda PCI-e NVME, spostando l'SSD dalla M.2 della motherboard alla PCI-e il sistema operativo viene riconosciuto subito o bisogna fare qualche settaggio particolare??

Spero tanto di poter leggere una vostra indicazione che per me è importantissima.

Buona giornata ed anche se in ritardo buon anno.

Max
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
1) Il samsung 970 ha un'interfaccia pci-ex x4 3.0. Puoi quindi montarlo in uno slot m.2 pci-ex 3.0 o in uno slot pci-ex elettricamente ( almeno) x4 3.0 ed il funzionamento sarà identico;
2) Vedi sopra. FIsicamente la scheda può essere x4, x8,x16 ma tanto sfrutta comunque solo 4 delle N piste pci-ex;
3) Anche dal punto di vista software non c' è alcuna differenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: I.Z. two L.W.E.

I.Z. two L.W.E.

Utente Attivo
152
51
CPU
INTEL i5-8600K
Dissipatore
Enermax ETS-T40F ancora per poco
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3
HDD
OP SYS: Samsung 970 EVO 250Gb m2 DATI: SSD 1 Samsung SSD 860EVO - SSD 2 Crucial MX500
RAM
Gskill Trident Z 3200MHz CL14 16GB F4-3200C14D-16GTZR fra poco 32GB
GPU
SAPPHIRE RX 590 NITRO+ special edition
Audio
Sound Blaster SBX Prostudio
Monitor
Hanspree HANNS-G HL225 HDMI 22"
PSU
Corsair RM750X - 750W
Case
Sharkoon M25-V
Periferiche
Tante
OS
Windows 10 pro
Grazie mille ora sto molto più sereno e andrò in questa direzione,.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili