NVMe M.2 : Formattazione - Partizione - Conversione

webart lab

Nuovo Utente
143
10
Salve a tutti, da pochi giorni ho ricevuto in regalo un Samsung 870-EVO. Il regalo è stato molto gradito, ovviamente, ma non ho intenzione di usarlo come disco di boot, in quanto già il mio caro Sabrent Rocket 4 svolge quella funzione ?, ma vorrei comunque usarlo come disco di storage.

Vengo al punto; quando ho installato il Sabrent non ho avuto problemi, perché ho fatto un'istallazione pulita di Windows ed ho lasciato che lo strumento di Microsoft si occupasse di partizionare il disco ecc.
Quando invece ho inserito il Samsung EVO nel secondo slot M.2, questo non compariva fra i dischi disponibili nella sezione 'Dispositivi e Unità', ovviamente perché non era partizionato. Fortunatamente è stato tranquillamente riconosciuto da AOMEI Partition Assistant (Tech Edition 8.1).

La mia domanda è, attraverso il software AOMEI, posso tranquillamente creare una partizione, così come sono solito fare con i 'normali' SSD e HDD? Oppure ci sono delle controindicazioni? Esiste una procedura particolare per 'inizializzarlo'?
Inoltre, in futuro, potrei formattarlo sempre tramite AOMEI?
Per ultimo, sempre con lo stesso software, posso convertirlo da MBR a GPT?

Grazie a chiunque mi risponderà :) :)
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Salve a tutti, da pochi giorni ho ricevuto in regalo un Samsung 870-EVO. Il regalo è stato molto gradito, ovviamente, ma non ho intenzione di usarlo come disco di boot, in quanto già il mio caro Sabrent Rocket 4 svolge quella funzione ?, ma vorrei comunque usarlo come disco di storage.

Vengo al punto; quando ho installato il Sabrent non ho avuto problemi, perché ho fatto un'istallazione pulita di Windows ed ho lasciato che lo strumento di Microsoft si occupasse di partizionare il disco ecc.
Quando invece ho inserito il Samsung EVO nel secondo slot M.2, questo non compariva fra i dischi disponibili nella sezione 'Dispositivi e Unità', ovviamente perché non era partizionato. Fortunatamente è stato tranquillamente riconosciuto da AOMEI Partition Assistant (Tech Edition 8.1).

La mia domanda è, attraverso il software AOMEI, posso tranquillamente creare una partizione, così come sono solito fare con i 'normali' SSD e HDD? Oppure ci sono delle controindicazioni? Esiste una procedura particolare per 'inizializzarlo'?
Inoltre, in futuro, potrei formattarlo sempre tramite AOMEI?
Per ultimo, sempre con lo stesso software, posso convertirlo da MBR a GPT?

Grazie a chiunque mi risponderà :) :)
Ma perché non usi l'utility di partizioni di windows?
 
  • Mi piace
Reazioni: webart lab

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Con AOMEI mi trovo più comodo. Dici che è meglio fare tutte queste operazione con l'utility di Windows? Quali sono le controindicazioni a farle con un altro software di partizionamento, formattazione e gestione in generale?
apri gestione disco, ti dice che c'è un disco non allocato, lo formatti, gli dai uan lettera ed in meno di 10 secondi hai il disco pronto all'uso.
è inutile usare un software esterno quando lo stesso sistema operativo ti fornisce gli strumenti
 

webart lab

Nuovo Utente
143
10
apri gestione disco, ti dice che c'è un disco non allocato, lo formatti, gli dai uan lettera ed in meno di 10 secondi hai il disco pronto all'uso.
è inutile usare un software esterno quando lo stesso sistema operativo ti fornisce gli strumenti
Ti ringrazio. Si, in effetti ora sto notando che è facilissimo con Windows, solo che in passato ho spesso usato AOMEI, e mi chiedevo se questo avesse potuto danneggiare i dischi in questione.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
danneggiato no, ma è inutile.
Dai secoli e nei secoli, l'utility integrata di windows è ultra comodo.
Non è mai cambiata penso da XP
 
  • Mi piace
Reazioni: webart lab

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!