nvlddmkm BSOD/crash

Spiegel

Nuovo Utente
14
0
CPU
i7 920 @4.00GHz
Scheda Madre
P6T Deluxe V2
HDD
SSD 128GB, 2x160GB (RAID0), 1TB, 2x1TB (RAID1) = 1TB+
RAM
Corsair Dominator 12GB (6x2GB) @1600MHz
GPU
MSI GTX 980Ti 6GB
Monitor
ASUS VG278
PSU
Corsair HX1000W (1KW)
Case
Cooler Master Stacker [STC-T01]
OS
Windows 7 64bit
Il titolo parla chiaro, sto impazzendo da mesi dietro a tutta una serie di crash durante i giochi, tutti legati al driver video, dal semplice "il driver video ha smesso di rispondere" al dannatissimo BSOD!!!! :mad:

Da principio. :oogle:

La mia configurazione la potete vedere tutti, l'ho impostata come pubblica, perciò punterò dritto dritto ai componenti overclockati.
Il processore è un i7 920, che di base sarebbe clockato a 2.67GHz, ma che io ho proditoriamente portato a 4.00GHz stabili grazie all'H70 della Corsair.
Le RAM sono le meravigliosamente belle Corsair Dominator, marchiate per 1600MHz e così regolate (1603MHz, ad essere precisi....è un problema?).
LE schedE video sono due GTX285 Black Edition della XFX, overclockate di fabbrica. L'unica cosa che mi sono permesso di fare è stato scaricarmi l'MSI Afterburner e usarlo per modificare il profilo del rapporto temperatura/velocità ventola: ora le ventole salgono su di giri parecchio prima di arrivare ai 90°, cosa che secondo me darà qualche mese di vita in più a queste meraviglie.

Non mi sembra ci sia altro. Ora il problema.
Ho sempre avuto dei crash sporadici sin dai primi giorni di SLI, ma li ho sempre presi con filosofia sicuro che fosse normale, vista la configurazione spinta. In realtà l'overclock del processore è recente perché prima non c'era ancora l'H70 a mettermi il cuore in pace.
Poi, con l'avanzare delle versioni dei driver video, ho iniziato ad avere più crash. Ho provato a fare dei rollback, ma niente di buono.
Ora, dopo mesi di smanettamenti sulle tensioni del processore, la velocità delle ventole delle schede video e quant'altro in merito, non so più dove sbattere la testa!!!!!!! :cav:

Gothic 4 va in palla, si perde pezzi di strutture e personaggio finché non si pianta e qualche volta mi tocca fare riavvii forzati.
Two Worlds 2 non ha speranze, stessa storia di Gothic 4, quando non si mette semplicemente a scomporre l'immagine in centinaria di piccoli rettangolini confusi, qualcosa di molto simile ad un immagine digitale mal trasmessa.
Fallout New Vegas si freeza e mi tocca resettare in malo modo.
Lineage II mi da schermo nero e "il driver è stato ripristinato correttamente", salvo crash completi con conseguente reset forzato.
Just Cause 2 è quello che dura più a lungo prima di dare problemi, persino delle ore senza problemi, ma può succedere che si "ripristini il driver" e ovviamente si pianta in maniera irrecuperabile: Task Manager -> Termina il processo.
Starcraft 2 non ne vuole sapere dello SLI, stesso comportamento di Gothic 4, ma senza tante cerimonie.

La lista non finisce qui, ma questi sono quelli con cui ho giocato più di recente, perciò so darvi descrizioni più precise dei problemi.

Ecco le soluzioni tentate:
- Aggiustamento dei voltaggi dell'overclock del processore: il massimo del test che gli ho fatto è stato mezz'ora buona di prime95, con temperature sui 70 gradi (che non raggiungo mai nemmeno con il gioco più pesante); io lo darei per buono....
- Ho testato le RAM con memtest86+, test completi della durata di un'ora, nessun errore
- Testate le RAM video con Video Memory Stress Test, nessun errore: a dire il vero dubito che questo test tocchi entrambe le schede, quindi forse dovrei provare a testarle singolarmente; in realtà non credo sia un problema di RAM video, in quanto Two Worlds 2 ha avuto il coraggio di "sballare" alla schermata di creazione del personaggio che è la prima schermata 3D e arriva tipo 30 secondi dopo l'avvio del gioco
- Disinstallati e "Driver Sweeper-ati" i driver video, nonché bloccata l'installazione automatica dei driver da parte di Windows, così da avere un'installazione il più pulita possibile delle nuove versioni dei driver
- BIOS aggiornato, anche se poi ho notato che avevo già l'ultima versione
- Installato MSI Afterburner per riconfigurare il profilo delle ventole delle schede video: ora segno fino a 12° in meno durante i giochi e 6° in meno su FurMark (che cmq non mi ha mai crashato)

Che altro? Mah, al momento non mi viene in mente niente....ho anche tolto di mezzo il tema Aero di Win7, tanto per andare sul sicuro. :boh:

Da qualche parte ho letto di gente che ha down-clockato la scheda video e ha risolto....ma stiamo scherzando!? Cosa le ho comprate a fare, le XFX?? Mi beccavo una eVGA e stavo tranquillo lo stesso!!! :mad:

Conclusioni personali: visti i difetti video che mi danno le schede prima di crashare, sono tentato di dire che sia un problema di memoria video; però è anche vero che Two Worlds 2 e Gothic 4 riescono a crashare già poco dopo l'avvio, mentre Just Cause 2 (che è più pesante) dura persino delle ore. Se ci fosse un modulo guasto, Just Cause 2 dovrebbe arrivare a toccarlo molto prima degli altri due giochi per via delle texture pesanti e del post processing da pazzi. Le temperature delle GPU sono migliorate tantissimo, e se fossero bruciate, di nuovo, Just Cause 2 le farebbe saltare all'istante. Dubito sia l'overclock del processore, visto che passa mezz'ora di prime95 con "nonchalance": difficile pensare che 30 secondi di Two Worlds 2 o Gothic 4 possano fare quello che non riesce a fare mezz'ora di stress test. Le RAM mi sembrano improbabili, primo perché hanno passato i test senza problemi e secondo perché mi ritroverei ad avere problemi anche durante il normale uso di Windows e di altre applicazioni.

Ora mi uccide un dubbio atroce....fosse mai l'antivirus che interferisce con il driver video!?!?!?!? Oddio, spero di no!! Secondo voi è possibile!? :skept:

Qualcuno ha qualche idea, qualche rimedio miracoloso, qualche illuminazione trascendentale? :help:

Tenete conto che ho provato più soluzioni di quante ne ho messe in lista, ma sparate pure tutto quel che vi viene in mente, sono aperto a qualsiasi consiglio!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili