DOMANDA nVidia ShadowPlay abilitato su una scheda GT 740

Pubblicità

UnderD

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
22
Come da titolo, seguendo un tutorial su YouTube, sono riuscito ad abilitare la funzione nVidia ShadowPlay sulla mia Zotac GT 740. Ho provato a far partire un videogioco ed ho controllato se i frame per secondo calavano da 60. Tutto ok, nessun calo.
Leggendo su internet ho visto che questa funzione è nata dalla serie GTX 600 in poi e sfrutta l'hardware della GPU invece di mettere carico alla CPU per l'acquisizione, sfruttando il codec h.264... e fin qui mi è tutto chiaro.
La cosa che non mi è chiara è perché la funzione sia stata resa disponibile solo per la serie GTX delle GPU nVidia. Capisco che sono la serie più potente di questa marca di chip. Ma allora perché anche la mia scheda riesce lo stesso a registrare senza aver impatto sulla resa del gioco?

Ho fatto degli screenshot per mostrarvi la mia configurazione del PC.

Configurazione del mio PC, vista dal pannello di GeForce ExPerience
configurazione.webp

Modifica del collegamento per abilitare ShadowPlay sulla mia GT 740.
screenshot 1.webp


ShadowPlay abilitato:
ShadowPlay abilitato.webp

La domanda che adesso mi sorge spontanea è questa.
E' solo una mossa di mercato per spingere le persone a comprare la serie GTX oppure c'è un rischio di rompere la mia scheda nVidia?
Notavo che su YouTube molte persone sfruttano questo metodo anche per attivare ShadowPlay su schede per portatili ovvero quelle con la "m" finale.

Aspetto un vostro parere. :)

(PC: spero di aver aperto il post nella sezione adatta)
 
La scheda se usata correttamente non si rompe, quindi puoi usarla, basta che le temperature rimangano ok e un eventuale overclock sia fatto in maniera sicura.
Questi due punti valgono sia nel caso tu voglia usare shadowplay sia nel caso tu non voglia usarlo
Il fatto che non scenda sotto i 60 è dovuto alla pesantezza del gioco. Fammi indovinare, il gioco è minecraft?
 
Ultima modifica:
No, la prova l'avevo fatta con Postal 2, Oceanhorn e infine con Outlast. Minecraft ce l'ho, ma credo di non esser arrivato nemmeno ad un'ora di gioco... non è che mi piaccia tanto.
Le temperature della GPU e della CPU dopo aver usato Oceanhorn e Shadowplay per circa una mezz'ora erano di 48°C per la GPU ed il valore più alto sulla CPU era di 54°C.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top