Emanuele Lo zito

Utente Attivo
151
17
Leggendo vari articoli online ho scoperto una grossa differenza nelle schede video per notebook serie 30 di nvidia, mentre prima esistevano vari modelli della stessa gpu con diversi TDP (max-q e max-p) che non potevano essere modificati, con la serie 30 invece questa differenza in realtà non c è più ma esiste una sola gpu per modello con un TDP variabile che vine impostato a livello software dal produttore del notebook (per questioni di temperatura, batteria, ecc..).
Quindi quelle che oggi vengono vendute come ad esempio 3070 max-q, in realtà possono essere sbloccate sia dagli utenti che con nuovi aggiornamenti, qualcuno ha provato a fare una cosa di questo tipo?!
Online hp letto che negli ultimi mesi questo tipo di sblocco è stato effettuato in molti portatili Asus, da parte del produttore, che ha fornito degli aggiornamenti in cui il limite di tdp veniva alzato.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,458
12,001
penso che la modifica "software" sia il semplice overclock, non è possibile modificare i wattaggi di una scheda video senza intervenire dal suo bios, ma tieni anche conto che se hanno castrato quelle gpu, un motivo ci sarà, forse perchè non hanno un sistema di dissipazione adeguato o perchè sono chip venuti peggio che non reggono i normali standard
 
  • Mi piace
Reazioni: iHero96

Emanuele Lo zito

Utente Attivo
151
17
penso che la modifica "software" sia il semplice overclock, non è possibile modificare i wattaggi di una scheda video senza intervenire dal suo bios, ma tieni anche conto che se hanno castrato quelle gpu, un motivo ci sarà, forse perchè non hanno un sistema di dissipazione adeguato o perchè sono chip venuti peggio che non reggono i normali standard

penso che la modifica "software" sia il semplice overclock, non è possibile modificare i wattaggi di una scheda video senza intervenire dal suo bios, ma tieni anche conto che se hanno castrato quelle gpu, un motivo ci sarà, forse perchè non hanno un sistema di dissipazione adeguato o perchè sono chip venuti peggio che non reggono i normali standard
Si credo sia una modifica del bios, nel articolo non mi pare specificare quale aggiornamento hanno usato per sbloccarele..... Sul fatto della limitazione i motivi sono tanti, dal semplice voler aumentare l'autonomia al fatto di non voler portare le temperature al limite o non voler usare paste termiche potenti ecc.... Inoltre i computer oggi vengono fatti in blocco, dello stesso notebook ne fanno più versioni, prendi ad esempio hp omen che ne ha fatti tanti diversi e anche in anni diversi con lo stesso design e le stesse ventole ecc... Quindi queste limitazioni ci sta che possano essere utili alle temperature di un determinato modello ma non ad un altro che ha un hardware che scalda meno, non so se mi sono spiegato bene..
Post unito automaticamente:

penso che la modifica "software" sia il semplice overclock, non è possibile modificare i wattaggi di una scheda video senza intervenire dal suo bios, ma tieni anche conto che se hanno castrato quelle gpu, un motivo ci sarà, forse perchè non hanno un sistema di dissipazione adeguato o perchè sono chip venuti peggio che non reggono i normali standard
Comunque ho fatto delle prove e ho visto che la questione Max-Q alla fine non è nemmeno così castrato nelle 30, mentre nella 2070 il tdp stava tra gli 80/90w, nella 3070 max-q va fino a 115w stabili, quindi 10w meno della versione sbloccata..... Praticamente sarebbe più importante poter sbloccare la serie 20
 
Ultima modifica:

Ennenci

Nuovo Utente
16
4
CPU
INTEL I7 10750H
Scheda Madre
ASUS
GPU
RTX 2060 (mobile refresh)
Ciao, confermo che esiste la possibilità di flashare in pochissimi semplici passi una stessa gpu con un tgp maggiore. Ma cio comprende dei rischi che nn puoi conoscere e ovviamente se dovessi friggere qualche componente della gpu l’assistenza noterebbe il bios della gpu modificato e invalidare la garanzia. È un rischio che deve valutare l’utente se correre o meno, dipende tutto dalla capacità di dissipazione della tua macchina. Io l’ho fatto sulla mia 3080 con tgp stock di 150w portata a 175w al momento dopo 2 mesi nn ho riscontrato nessun problema, soltanto un aumento di temperatura di 3/4 gradi sulla gpu, anche se poco il boost si sente. In ogni caso hai la possibilità di salvare il tuo bios originale della gpu e di ricaricarlo quando vuoi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili