Nvidia GTX280 & GTX260

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

halduemilauno

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Nvidia GTX260 and 280 revealed - The INQUIRER

Nvidia GTX260 and 280 revealed
Missed targets and low yield

By Charlie Demerjian: Saturday, 24 May 2008, 5:57 PM

NVIDIA STAGED ITS regular editors' day, and once again, we were not invited. Luckily, that means we can tell you about it early.

With the usual flair of spin and statistics which almost no one questions for fear of being cut off, NV talked about two new GPUs, the GTX280 and GTX260. The 280 is the big one, the 260 is the mid range, what used to be the GTS.

The 280 has 240 stream processors and runs at a clock of 602MHz, a massive miss on what the firm intended. The processor clock runs at 1296MHz and the memory is at 1107MHz. The high-end part has 1G of GDDR3 at 512b width. This means that they are pretty much stuck offering 1G cards, not a great design choice here.

The 280 has 32ROPs and feeds them with a six and eight-pin PCIe connector. Remember NV mocking ATI over the eight-pin when the 2900 launched, and how they said they would never use it? The phrase 'hypocritical worms' come to mind, especially since it was on their roadmap at the time. This beast takes 236W max, so all those of you who bought mongo PSUs may have to reinvest if they ever get three or four-way SLI functional.

The cards are 10.5-inch parts, and each one will put out 933GFLOPS. Looks like they missed the magic teraflop number by a good margin. Remember we said they missed the clock frequencies by a lot? Here is where it must sting a bit more than usual, sorry NV, no cigar.

The smaller brother, aka low-yield, salvage part, the GTX260 is basically the same chips with 192 SPs and 896M GDDR3. If you are maths-impaired, let me point out that this equates to 24 ROPs.

The clocks are 576MHz GPU, 999MHz memory and 896MHz GDDR3 on a 448b memory interface. The power is fed by two six-pin connectors. Power consumption for this 10.5-inch board is 182W.

This may look good on paper, but the die is over 550mm, 576 according to Theo, on the usual TSMC 65nm process. If you recall, last quarter NV blamed its tanking margins on the G92 yields.

How do you fix a low yield problem? Well, in Nvidia-land, you simply add massive die area to a part so the yields go farther down. 576 / 325 = 1.77x. Hands up anyone who thinks this will help them meet the margin goals they promised? Remember, markets are closed Monday, so if you sleep in, no loss.

The 260 will be priced at $449 and go up against the ATI 770/4870 costing MUCH less. The 280 will be about 25 per cent faster and quite likely lose badly to the R700, very badly, but cost more, $600+.

As we said, it is going to be an interesting summer. µ

per le immagini qui...
GeForce GTX 280 in immagini - Tom's Hardware
:)

Le nuove nvidia dall'articolo che hai proposto sembrano essere interessanti, dicono che saranno più prestanti del 25% rispetto alle nuove ati, si vedrà...
I prezzi però sono molto alti e alti sono anche i consumi. Personalmente preferirei fare un cross fire di ati hd 4870, che consumano meno e costano anche meno. Sono curioso però di vedere veramente il distacco di nvidia da ati, per ora non ho visto test che possano essere ritenuti veri.
Da considerare è anche la hd 4870X2, da quanto ho letto costerà sui 499$ e dovrebbe avere un consumo di 250W, potrebbe essere notevolmente superiore in prestazioni ad una 9900gtx, tanto da essere una soluzione appettibile e che non costerà nemmeno molto.

Ultima modifica:
Le nuove nvidia dall'articolo che hai proposto sembrano essere interessanti, dicono che saranno più prestanti del 25% rispetto alle nuove ati, si vedrà...
la 280 andrà un 25% in più, non la 260...
tuttavia è facile pensare che la geffo costerà un botto... basta guardare il bus che ha... io dico che starà sui 550e se non di più

la 280 andrà un 25% in più, non la 260...
tuttavia è facile pensare che la geffo costerà un botto... basta guardare il bus che ha... io dico che starà sui 550e se non di più
Sì, intendevo la 280. Temo anche io che il prezzo sia superiore a 500 euro, come del resto lo era quello della mitica 8800 ultra...
Forse finalmente la ati si riprenderà sulla fascia medio-alta, visto che la hd 4870 superrerà di sicuro una 9800gtx (si vocifera anche una 9800gx2). Sono ansioso di vedere dei test affidabili!

Veramente dice che andrà un 25% in più della gtx260...
Comunque the inquirer è famoso per aver sparato in passato notizie davvero grosse che poi si sono rivelate delle bufale clamorose quindi prenderei quelle informazioni con le giuste riserve.
C'è da dire che sulla carta le nuove nvidia sembrano paurose, le ati al contrario non hanno niente di impressionante e si vocifera che la 4870 non arrivi alle prestazioni di una 3870x2. Ovviamente tutto sulla carta, il passato ha già insegnato che le specifiche contano fino ad un certo punto, basti vedere la hd2900 che sembrava dover spaccare il mondo, invece ha spaccato solo quello dei fanboy ati.

Io ho paura che ATi prenderà un'altra bastonata. Non capisco perchè continui con questa architettura quando nVidia con una più semplice ha maggiori prestazioni...mah

Da un articolo uscito poco tempo fa sembra che la hd4870 possa essere più prestante di una hd3870X2
Per quanto riguarda le prestazioni, una scheda 4870 dovrebbe essere alla pari - o addirittura più veloce - di una 3870 X2. La nuova soluzione dual-chip, la 4870 X2, dovrebbe integrare un controller PCIe rinnovato: pari infatti che tra i problemi della 3870 X2 ci fosse il controller PCIe Gen1, limitativo per lo spostamento dei dati tra i core e il sistema e quindi per le prestazioni.
Questo lo spero molto, di sicuro la ati però non riuscirà a competere con un 290gtx, ma spero ìche non sia allontani di molto rispetto ad un 2600gtx. Devo ammettere però che le nvidia promettono molto bene, certo che i prezzi e i consumi sono alti...
Mi chiedo una cosa però: una scheda video con chipset singolo 280gtx sarà superiore ad una 9800gx2?

Ho trovato questo test compiuto con 3D mark sulle nuove ati, se ciò è vero saranno competitive per una fascia medio-alta, di sicuro però le nvidia le supereranno.
In accordo al contenuto dell'immagine, con il benchmark utilizzato la Radeon HD 4870 è più veloce di circa il 12% della sorella minore Radeon HD 4850, di circa il 22% della GeForce 9800GTX e di circa il 22% della GeForce 8800GT. Leggendo dal punto di vista della Radeon HD 4850, si evince un boost prestazionale di circa il 20% della nuova mainstream di ATI rispetto alla 9800GTX e del 10% rispetto alla 8800GT.
news7580_1.jpg

ma con tutta questa potenza sia per le ati 4XXX sia per le NVIDIA 280 E 260 le cpu non rischiano di essere tutte dei colli di bottiglia?

ma in quel test la 4850 monta le gddr5?
se monta le gddr3 il divario con la "70" è tremendamente basso
comunque io penso che ati possa finalmente ritornare ad essere una valida alternativa (soprattutto per chi, come me, non usa i filtri) fino alla fascia medio-alta e potrà continuare a recuperare il terreno perso

ma in quel test la 4850 monta le gddr5?
se monta le gddr3 il divario con la "70" è tremendamente basso
comunque io penso che ati possa finalmente ritornare ad essere una valida alternativa (soprattutto per chi, come me, non usa i filtri) fino alla fascia medio-alta e potrà continuare a recuperare il terreno perso
Non c'è scritto se le vga fossero entrambe con ram gddr5, ma visto lo scarso divario presumo di si. Bisogna sempre vedere la verdicità di questi test...

Sinceramente anche se ATI dovesse andare più della Nvidia, sceglierei Nvidia non solo per le ottimizzazzioni nei giochi, ma anche per i driver, io mi terro la mia bella scheduccia ancora per moootlo tempo :sisi:

Ho trovato questo test compiuto con 3D mark sulle nuove ati, se ciò è vero saranno competitive per una fascia medio-alta, di sicuro però le nvidia le supereranno.

news7580_1.jpg

Si ma posta la fonte..
In ogni caso usare il 3dmark come metro di paragone è qualcosa di veramente sbagliato.
Comunque resta il fatto che ogni sito dice la sua con dati completamente contraddittori, staremo a vedere al momento dell'uscita.

Si ma posta la fonte..
In ogni caso usare il 3dmark come metro di paragone è qualcosa di veramente sbagliato.
Comunque resta il fatto che ogni sito dice la sua con dati completamente contraddittori, staremo a vedere al momento dell'uscita.
E' vero, il 3d mark non è un indicatore preciso, non so nemmeno se il test sia veritiero, comunque dimostra che la ati almeno è riuscita a superare le attuali schede nvidia sempre se il test non è un fake). La fonte è atizone.it

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro