Nvidia GPU o AMD GPU+Freesync?

Elics

Nuovo Utente
134
6
Salve ragazzi, la mia Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X (& Knuckles) è morta dopo 4 anni ed ora cerco una sostituta nel range dei 500€. Considerando che possiedo un monitor Samsung C27F396 (27"-FullHD-60hz-Freesync), gioco ad un pò di tutto ma principalmente Fps competitivi ed un giorno il mio obbiettivo sarebbe giocare su un 144hz (quindi raggiungendo almeno i 120fps) la mia domanda è questa:
Mi conviene comprare una GPU AMD (Vega56) per sfruttare il freesync, considerando che comunque il monitor è 60hz, e FORSE più in là upgradare il monitor ad un 144hz (con freesync) OPPURE prendere una GPU NVIDIA (1070Ti, meno costosa) e FORSE più in là upgradare il monitor ad un 144hz (No gsync, troppo costoso)?
In sostanza, a lungo termine, questo freesync è meglio averlo in caso dovessi passare ad un 144hz possedendo una Vega56? O vado di 1070Ti upgradando in futuro ad un 144hz senza adaptive-sync? A livello di prestazioni rinuncio a qualcosa?
Grazie.
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
I monitor freesync costano meno, ma se non hai intenzione di comprare un g-sync, allora vai di 1070Ti.
 

Elics

Nuovo Utente
134
6
I monitor freesync costano meno, ma se non hai intenzione di comprare un g-sync, allora vai di 1070Ti.

Non ho intenzione di comprare un gsync, troppo costosi. Quindi se in futuro volessi giocare a 144hz, sarebbe meglio una vega 56+freesync o una 1070Ti senza adaptive sync? Grazie.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Allora meglio il connubio Vega + freesync.
 

Elics

Nuovo Utente
134
6
Come non detto, devo comprare la gpu con la carta docenti e negli store abilitati la Vega 56 si aggira tra i 540€ e i 580€,contro i 475€ della 1070 Ti... :oogle:
Quindi o spendo di più ora per una GPU dalle stesse prestazioni, o spendo di più dopo per avere un monitor col Gsync :asd:
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Come non detto, devo comprare la gpu con la carta docenti e negli store abilitati la Vega 56 si aggira tra i 540€ e i 580€,contro i 475€ della 1070 Ti... :oogle:
Quindi o spendo di più ora per una GPU dalle stesse prestazioni, o spendo di più dopo per avere un monitor col Gsync :asd:
Infatti, però i freesync sono alquanto numerosi e costano meno.
 
U

Utente cancellato 304870

Ospite
Come non detto, devo comprare la gpu con la carta docenti e negli store abilitati la Vega 56 si aggira tra i 540€ e i 580€,contro i 475€ della 1070 Ti... :oogle:
Quindi o spendo di più ora per una GPU dalle stesse prestazioni, o spendo di più dopo per avere un monitor col Gsync :asd:
In questo caso io andrei di 1070ti anche perchè da quel che capisco l'acquisto del monitor non è imminente
 

Elics

Nuovo Utente
134
6
Grazie per le risposte.
Allora ricontrollando disponibilità e prezzi, la situazione finale è questa:
  • Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G 484€
  • PowerColor Radeon RX Vega 64 Red Devil 580€
  • Sapphire NITRO+ Radeon RX Vega 64 8GB 590€
Se dovessi optare per AMD sceglierei la Sapphire per i soli 10€ di differenza.
Quindi in pratica questi 100€ o li spendo ora per la gpu o li spendo dopo per il monitor.
Considerando che ho un 27" 1080p 60Hz, un upgrade sensato sarebbe un 27" 1440p 144hz. Ho controllato anche tra gli usati amazon (nuovi non se ne parla) e le differenze tra un gsync e un freesync si aggirano bene o male comunque sui 100€ :patpat: (~350€ Freesync / ~450€ Gsync).
Che mi converebbe fare, considerando che non ho intenzione di cambiare monitor per almeno 2 anni? Punto su Nvidia ed il suo stupido orgoglio di non voler supportare il Freesync (chissà magari cambi idea?) o punto su AMD (spendendo di più e sperando non mi muoia dopo 4 anni come la precedente Sapphire), magari avendo in futuro una maggiore scelta per il monitor?
Scusate se le domande possono sembrare ripetitive ma voglio essere sicuro di fare una scelta un pò lungimirante. :look:
Grazie ancora.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Tieni conto che anche intel è intenzionata a supportare freesync ed in futuro anche a produrre gpu discrete (si presume le prime uscite nel 2020)

Su quegli shop le Vega 56 a che prezzi le trovi? (perché secondo me la scelta migliore potrebbe essere proprio lei con monitor freesync ;))
Ad esempio ci sarebbe questa su amazon (che mi sembra prenda la carta del docente :boh:) a 520€ o questa a poco di più (con monitor freesync risparmieresti alla fine 50-60€)
 
  • Mi piace
Reazioni: Elics

Elics

Nuovo Utente
134
6
Tieni conto che anche intel è intenzionata a supportare freesync ed in futuro anche a produrre gpu discrete (si presume le prime uscite nel 2020)

Su quegli shop le Vega 56 a che prezzi le trovi? (perché secondo me la scelta migliore potrebbe essere proprio lei con monitor freesync ;))
Ad esempio ci sarebbe questa su amazon (che mi sembra prenda la carta del docente :boh:) a 520€ o questa a poco di più (con monitor freesync risparmieresti alla fine 50-60€)

Grazie per l'aiuto. Purtroppo con la carta docenti su Amazon non è possibile comprare GPU :nono: E sugli store abilitati non c'è la Vega 56 o ha dei prezzi spropositati. Quelle elencate da me sono i prezzi più bassi che ho trovato, avrei preso la 56 se l'avessi trovata ad un prezzo decente.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Grazie per l'aiuto. Purtroppo con la carta docenti su Amazon non è possibile comprare GPU :nono: E sugli store abilitati non c'è la Vega 56 o ha dei prezzi spropositati. Quelle elencate da me sono i prezzi più bassi che ho trovato, avrei preso la 56 se l'avessi trovata ad un prezzo decente.

Allora niente, nel tuo caso alla fine è indifferente, e visto che alla fine il monitor lo comprerai più avanti forse andrei sulla 1070ti a questo punto...
 
  • Mi piace
Reazioni: Elics

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Grazie per l'aiuto. Purtroppo con la carta docenti su Amazon non è possibile comprare GPU :nono: E sugli store abilitati non c'è la Vega 56 o ha dei prezzi spropositati. Quelle elencate da me sono i prezzi più bassi che ho trovato, avrei preso la 56 se l'avessi trovata ad un prezzo decente.
Ciao
Hai provato su eprice?
Nel dubbio, taglia la testa al toro e, visto la carta docenti, prendi una gtx1080!!
https://www.eprice.it/schede-video-INNO3D/d-8809378
(occhio al case, non so quale hai)
Se non vuoi spendere di piu' o tutto il buono,
https://www.eprice.it/schede-video-ZOTAC/d-11028252
:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Elics

Elics

Nuovo Utente
134
6
Ciao
Hai provato su eprice?
Nel dubbio, taglia la testa al toro e, visto la carta docenti, prendi una gtx1080!!
https://www.eprice.it/schede-video-INNO3D/d-8809378
(occhio al case, non so quale hai)
Se non vuoi spendere di piu' o tutto il buono,
https://www.eprice.it/schede-video-ZOTAC/d-11028252
:ok:

Grazie per il supporto ;) Su eprice la carta vale solo per oggetti venduti e spediti da eprice, per le 1080 andiamo sui 580€ e per le 1070 Ti conviene più un altro store (esseshop) dove per prestazioni e prezzo la Gigabyte sembra ottima. Da questo punto di vista ho già spulciato per bene tutto :asd: e quelle tre schede sono la migliore soluzione per la mia situazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Grazie per il supporto ;) Su eprice la carta vale solo per oggetti venduti e spediti da eprice, per le 1080 andiamo sui 580€ e per le 1070 Ti conviene più un altro store (esseshop) dove per prestazioni e prezzo la Gigabyte sembra ottima. Da questo punto di vista ho già spulciato per bene tutto :asd: e quelle tre schede sono la migliore soluzione per la mia situazione.
Vedi, mi hai dato Tu una dritta; infatti non sapevo che per la carta docenti (su eprice) c'era questo appunto!!
:brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Elics

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili