DOMANDA [nVidia GeForce GTX 480 e 7900 GTX] Collegare 3 uscite nonostante supporti soltanto 2 monitor (monit

Alex_80

Utente Attivo
810
28
1) Ho un PC con una scheda video nVidia GeForce GTX 480, che per quello che so può gestire contemporaneamente soltanto 2 monitor.

Nel mio caso mi servirebbe collegare tutte le 3 uscite, però usandone soltanto una per volta, quindi in modalità "schermo singolo".

Più precisamente:
  • uscita DVI 1 collegata al monitor
  • uscita DVI 2 collegata al TV tramite adattatore DVI - VGA
  • uscita mini HDMI collegata allo stesso TV tramite adattatore mini HDMI - HDMI (i 2 ingressi del TV supportano risoluzioni diverse, quindi non è possibile fare tutto con un unico ingresso)


2) In un altro PC invece ho una scheda video nVidia GeForce 7900 GTX, che anche in questo caso per quello che so può gestire contemporaneamente soltanto 2 monitor.

Come nell'altro PC mi servirebbe collegare tutte le 3 uscite, però usandone soltanto una per volta, quindi in modalità "schermo singolo".

Più precisamente:
  • uscita TV della scheda video collegata al monitor tramite adattatore TV out - component (Y - Pb - Pr) (fornito insieme alla scheda video) e adattatore component (Y - Pb - Pr) - VGA
  • uscita DVI 1 collegata al TV tramite adattatore DVI - VGA
  • uscita DVI 2 collegata allo stesso TV tramite adattatore DVI - HDMI (i 2 ingressi del TV supportano risoluzioni diverse, quindi non è possibile fare tutto con un unico ingresso)


In entrambi i casi il problema principale non è sapere se funziona, ma soprattutto se potrei rischiare di danneggiare le schede video, visto che entrambe le schede video supportano soltanto 2 monitor e non vorrei che il driver della scheda video abiliti di default il multischermo su tutte le 3 uscite.
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
per quanto ne so,non è fattibile,dovresti avere 2 schede uguali in sli e in quel caso i 3 monitor sono attivabili anche singolarmente
l unica cosa è provare,tanto non danneggi niente ;)
 

Alex_80

Utente Attivo
810
28
Se c'è l'assoluta certezza, sia per la GeForce 7900 GTX sia per la GeForce GTX 480, di non rischiare di danneggiare né la scheda video né il monitor/TV, non è un problema provare (eventualmente per qualche Euro di cavo pazienza), anche se devo ammettere che un po' di paura l'ho comunque visto il costo delle schede/TV.

Con l'uscita component della GeForce 7900 GTX (che collegherei al monitor tramite adattatore component-VGA) è possibile impostare anche le risoluzioni standard VGA 1280x1024, 1024x768, 800x600, 640x480 tutte a frequenza 60 Hz?
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
non danneggi niente tranquillo
per i cavi,a quanto so puoi mettere fino alla 1024*768,ma non ricordo
 

Alex_80

Utente Attivo
810
28
Se effettivamente l'uscita component della GeForce 7900 GTX riuscisse a gestire la risoluzione 1024x768, che non è una risoluzione standard TV, bensì VGA, ci sono buone possibilità che riesca a supportare anche la 1280x1024 (visto che sicuramente supporta la risoluzione TV 1920x1080i).


Purtroppo adesso ho anche il dubbio che oltre alla risoluzione ci potrebbero essere problemi anche per il formato video, perché da quello che ho capito cercando in rete gli adattatori component-VGA lasciano il segnale in formato component, quindi non so se il mio monitor supporti il component, anche se sembrerebbe di no.

Il manuale del monitor riporta:
Video: ANALOGICO 0,7 Vp-p/75 Ohm
Sincr.: Sincronizzazione separata. Livello TTL
Sincronizzazione orizzontale Positivo/negativo
Sincronizzazione verticale Positivo/Negativo
Sinc. composita. Positivo/Negativo *2
Sincronizzazione sul verde (video 0,7 Vp-p e sinc. 0,3 Vp-p) *2

*2 Se lo schermo non sta mostrando una figura per il SOG (SINCRONIZZAZIONE VIDEO VERDE) e per il segnale Sinc. composito , contattare la nostra hotline per ulteriore assistenza.


L'alternativa potrebbe essere quella di rinunciare a collegare la scheda video al TV tramite HDMI (1920x1080p) e al suo posto usare il component (1920x1080i), così posso collegare il monitor all'uscita DVI-I.


C'è tanta differenza qualitativa tra usare il 1920x1080 progressivo digitale e il 1920x1080 interlacciato analogico?
 
Ultima modifica:

Alex_80

Utente Attivo
810
28
Mi era dimenticato dell'uscita S-Video della scheda video GeForce 7900 GTX.

Quindi secondo voi questo monitor:
Video: ANALOGICO 0,7 Vp-p/75 Ohm
Sincr.: Sincronizzazione separata. Livello TTL
Sincronizzazione orizzontale Positivo/negativo
Sincronizzazione verticale Positivo/Negativo
Sinc. composita. Positivo/Negativo *2
Sincronizzazione sul verde (video 0,7 Vp-p e sinc. 0,3 Vp-p) *2

*2 Se lo schermo non sta mostrando una figura per il SOG (SINCRONIZZAZIONE VIDEO VERDE) e per il segnale Sinc. composito , contattare la nostra hotline per ulteriore assistenza.
può supportare al suo ingresso VGA (tramite adattatore) il formato S-Video o Component (Y - Pb - Pr)?
 

Alex_80

Utente Attivo
810
28
Mi ero dimenticato di questa discussione...

Ho provato a collegare la GeForce 7900 GTX con le 2 uscite DVI-I al monitor e al TV e con l'uscita component al TV e la GeForce GTX 480 con le 2 uscite DVI-I al monitor e al TV e con l'uscita HDMI al TV e in entrambi i casi funziona :luxhello: : nel pannello di controllo della scheda video vengono visualizzate le 3 uscite, però permette di selezionarle soltanto al massimo 2, quindi non c'è rischio di attivarne 3 per errore.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili