Nvidia GeForce GT650 M - Overclock: mia esperienza. Opinioni? Rischi effettivi?

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Ciao a tutti, vorrei condividere i miei esperimenti di overlock su questa scheda video (ovviamente si parla di pc portatile). Premetto che per ora é andato tutto bene. Lo so, solitamente é sconsigliato fare overclock sui portatili, ma dopo aver letto sul web, ho deciso di provare, approfittando dell'inverno e quindi provando la prima volta in una stube non riscaldata ( che garantiva una temperatura ambientale molto bassa).
Qui sotto faró un breve riepilogo dei dati del sistema; é ovvio che, oltre a specificare la scheda video, va specificato anche il portatile che la contiene, poiché ogni portatile ha il suo modo piú o meno efficiente di reffreddare; nel mio caso un Alienware M14x R2, che benché sotto sforzo abbia una ventola molto rumorosa, fa davvero un ottimo lavoro di rafreddamento. La prima volta ho usato anche un cooling pad, ma anche senza non cambia molto. Va infine specificato che il bios originale non permetteva di modificare le frequenze della GPU, e impediva quindi l'overlock. Ho quindi seguito una guida, usando un metodo appositamente creato per sbloccare tutte le funzioni del bios che riguardano la GPU.

SCHEDA VIDEO: Nvidia GeForce GT650 M, versione da 2GB di memoria DDR5; pasta termoconduttiva di fabbrica sostituita a luglio 2013 con Arctic Silver 5

PC PORTATILE: Alienware M14x R2, processore Intel i7 3630QM, 8 GB RAM 1600mhz

COOLING PAD: Cooler Master U2 Plus

SOFTWARE di overclock: MSi Afterburner

Riguardo alla scheda video, faccio un breve riassunto delle specifiche:

Clock core base (massimo): 745 mhz
Clock core con turbo boost(di fabbrica): 835 mhz
Frequenza memoria base (massima): 2000mhz

Massimo over clock STABILE raggiunto:

Clock core: 1050 mhz
Frequenza memoria: 2800 mhz
temperatura massima gpu: 58 C (in stanza non riscaldata), 64 C (in stanza riscaldata)

Sul web ho letto che questa scheda video puó essere portata anche a 1150 mhz e rimanere comunque stabile, ma per ora mi sono accontentato di quei 215 mhz in piú degli 835mhz raggiunti di default con il turbo automatico. I miglioramenti si vedono.

Vorrei ora chiedervi delle opinioni a riguardo. Cosa ne pesate? Accorcio di molto la vita della GPU, nonostante riesca a tenere delle temperature tutto sommato moderate? 64 come picco massimo, é davvero poco. Ovviamente monitoro in tempo reale con l'OSD di afterburner.
Aggiungo anche i giochi con cui ho fatto i test: Battlefield 4, Skyrim, Borderlands 2.

Battlefied 4: 1600x900, dettagli medi -> fps instabili, ma ben giocabile. Ma bf4 é un caso un po' particolare, mi rendo conto che non sia il massimo per fare test, ma ero curioso.

Skyrim: 1600x900, dettagli al massimo, antialias e antisotrpic bassi (2x, 4x). -> perfetto a 59.9 fps, rarissimi cali, ad esempio se c'é nebbia

Borderlands 2: 1600x900, dettagli alti, antialias basso -> perfetto 59.9 granitici, zero cali
 
Ultima modifica:

Hen075

Nuovo Utente
1
0
Ciao ho letto oggi il tuo articolo visto che ho il tuo stesso PC mi interessava molto la guida che citi, ho provato a cercarla ma niente (sono anche passati un pò di anni), saresti così gentile da mandarmi una mail con sopracitata guida o postarla vedi tu, un saluto Henry.
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!