PROBLEMA Nvidia GeForce 635M e WoW, amore & odio...

Selvarum

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti. Vorrei chiedere il vostro aiuto in merito ad un problema di cui non riesco a venire a capo...

Ho un pc ASUS N55SL, con scheda video Nvidia GeForce GT 635M.

Durante l'esecuzione di giochi con pesante impiego di grafica il pc si blocca, senza apparente motivo.
A volte compare un pop up nella barra di windows dove dice che il driver video si era bloccato ed è stato ripristinato;
in questo caso il blocco è momentaneo (5, 10 sec) e rientra nell'applicazione automaticamente senza perdere ne connessione
o altro.
Altre volte si blocca completamente e l'unico modo per ovviare al problema è spegnere brutalmente con il tasto di on/off.
Una terza possibilità verificatasi una decina di volte è che compaia una schermata blu, con scritte dal carattere in stile DOS
che dura pochi secondi, dopodichè il pc si resetta. Ho fatto appena in tempo a capire/leggere che fa riferimento alla memoria...
Il tutto necessariamente nello stesso punto del gioco e con carichi di lavoro estremamente diversi (gioco in solo
o gioco in gruppo fino anche a 40 giocatori)
Il gioco con cui si è rilevato il problema più di frequente è World of Warcraft (Blizzard), con tutte le relative espansioni installate.

Cosa ho provato a fare?

Ho formattato il pc mediante partizione di installazione originale presente sull'HDD.
Aggiornato drivers scheda video dal sito NVIDIA, completi di profili dedicati per i giochi installati, dopo il format.
Riscaricato i client di gioco originali dal sito di Blizzard e reinstallato tutto ex novo, senza alcun addon aggiuntivo.
Presente e sempre attivo antivirus AVAST PREMIER 2014 installato da zero dopo ultimo format.
Se controllo l'Hardware installato mediante windows, non vedo nessun conflitto.
Controllo della memoria mediante applicativo apposito di Win7. Tutto ok.

Non si è risolto nulla, stesso problema.

Ho portato il pc in un centro assistenza, dove hanno testato la scheda grafica con software appositi tenendola pesantemente impegnata per 2 giorni consecutivi. NESSUN PROBLEMA, zero, nada, nulla.... se non 20 € buttati. :-(

Ho contattato l'assistenza Blizzard pensando ad un problema relativo al gioco, dato che con altri (anche altri titoli Blizzard con impiego massiccio di grafica, tipo Diablo III o Starcraft II) non si presenta. Ho inviato alcuni files di sistema come richiesto (MsInfo e DxDiag).
Mi hanno detto che forse il mio pc non sopporta il gioco. Beh... ci gioco da due anni e mezzo, anche con sessioni MOLTO impegnative e prolungate... A questo punto allora secondo loro poteva essere un problema di drivers troppo recenti (!?!) così ho provato a fare un downgrade installando drivers vecchi, risalenti ad agosto 2013. Niente. Anzi adesso è il gioco stesso a dirmi che i drivers non sono aggiornati...
Ho notato però che mi dice che i drivers in questione sono relativi a... Intel HD Graphics Family!!!!!!
In effetti è presente sul pc, ma dovrebbe essere la GeForce la scheda principale... Qualcosa mi sfugge.

Ho provato a seguire i passi indicati in un thread in evidenza qui sul forum ma non è servito a nulla.:look:

Non so più che pesci pigliare e non capisco quale sia il problema... Anche perchè fino a circa un paio di mesi fa tutto andava alla perfezione.

AIUTOOOooooo!!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
temperature?
 

Selvarum

Nuovo Utente
2
0
Ciao mr.frizz e grazie del benvenuto.
Le temperature sono state controllate anche dai tecnici quando hanno fatto il test e mi hanno detto che erano rimaste normali per tutto il tempo. Anche mentre gioco, nonostante ovviamente aumentino, non ho mai riscontrato temperature preoccupanti. Non le ho misurate, ma non riscontro differenze rispetto al passato. Potrei provare a vedere con speccy, dopo aver giocato un po ad un altro titolo ad alto carico di effetti grafici...
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
prova e fammi sapere, m interessano temperature di tutti i componenti della vga e della cpu
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili