DOMANDA Nvidia fast-sync e frames prerenderizzati

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Salve, avendo un monitor 144Hz con FreeSync, dato che i G-Sync costano troppo volevo provare questa feature di nvidia che è disponibile su schede Maxwell e Pascal. Ho attivato dal pannello di controllo nvidia la suddetta funzione solo per Overwatch e ho impostato i frames prerenderizzati a 1 per ridurre l'input lag, anche se a detta di nvidia il fast-sync è molto vicino al v-sync off solo che non si ha tearing. Però stavo pensando che alla fine sync o non sync se faccio stabili 144 Hz e non calano, non ho tutta questa necessità di impostare una sincronia verticale no? Alla fine i 144Hz stabili mi interessano su Rainbow Six Siege e su Overwatch, e in tutto ciò gioco in full HD con una 980ti.
Avrei anche un piccolo appunto: è normale che mantenendo le stesse impostazioni grafiche, se passo da 60Hz a 144Hz su Overwatch la GPU mi faccia 70°C? Sono circa 11 gradi in più rispetto a quando giocavo a 60Hz. Capisco che debba renderizzare più frames nell'arco di tempo, ma qui si parla di dieci gradi! Avrò forse una curva delle ventole poco aggressiva? Ah utilizzo della CPU va a 100% quando tolgo il cap limit degli fps da OW
 

Allegati

  • nvidia-v1-482478.jpg
    nvidia-v1-482478.jpg
    145.8 KB · Visualizzazioni: 109
  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    25.2 KB · Visualizzazioni: 136
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Però stavo pensando che alla fine sync o non sync se faccio stabili 144 Hz e non calano, non ho tutta questa necessità di impostare una sincronia verticale no?

Anche quando fai 144fps non hai sincronia col monitor, la sincronia la ottieni solo usando una delle varie opzioni messe a disposizione.
Per come la penso io il tearing in un fps conta 0 però il fast-sync è una buona opzione.

Per quanto riguarda le temp non vedo nulla di strano: tra il produrre 60 o 144 frames c' è una bella differenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Wayne23

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Grazie Ottoore, sono tanti piccoli stupidi dubbi che ho essendo alle prime armi in campo di monitor. Ho capito che il tearing è un fenomeno che accade quando lo schermo non riesce a visualizzare alla stessa velocità di elaborazione della GPU, i frames che questa gli manda, però a frequenze alte questo fenomeno è minimo. Ora vorrei capire se devo o no limitare gli FPS con un cap avendo attivato una qualsiasi tecnologia di sincronia verticale. Quando da game metto il cap, lo devo mettere ad un frame in meno rispetto alla frequenza? (144Hz-1=143fps) Oppure non è necessario impostare il cap?
In altre tipologie di gioco come dovrei comportarmi? Dove l'input lag non conta molto lascio un qualsisi sync da pannello di controllo nvidia e pace, giusto?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
però a frequenze alte questo fenomeno è minimo.

Giusto, diciamo che molto dipende dalla sensibilità dell' utente.
Ora vorrei capire se devo o no limitare gli FPS con un cap avendo attivato una qualsiasi tecnologia di sincronia verticale. Quando da game metto il cap, lo devo mettere ad un frame in meno rispetto alla frequenza? (144Hz-1=143fps) Oppure non è necessario impostare il cap?

Parlando di sincronia verticale ( quindi v-sync, adaptive v-sync e fast sync) non è necessario mettere un frame limit perchè o lo include già la tecnologia ( è il caso dei primi 2) o un framerate più alto possibile porta dei vantaggi ( è il caso del fast-sync).

Per quanto riguarda il free-sync/g-sync in quel caso bisogna mettere un frame limit ma non entrerei in questo discorso per non rendere le cose ancora più complicate.

In altre tipologie di gioco come dovrei comportarmi? Dove l'input lag non conta molto lascio un qualsisi sync da pannello di controllo nvidia e pace, giusto?

Beh in questo caso puoi trattare ogni gioco in maniera differente:
-in quei giochi in cui sei sicuro di mantenerti sempre ( o per lo meno per la maggior parte del tempo) sopra i 144 fps usi il fast-sync;
-in quei giochi in cui hai cali frequenti usi l' adaptive v-sync: quest' ultimo è identico al classico v-sync ma qualcora il framerate cali sotto i 144 fps al posto che dimezzare a 72 fps creando stuttering si disattiverebbe mostrando un po' di tearing ma rendendo comunque la scena giocabile ( lo stuttering è un fenomeno nettamente più fastidioso del tearing).

Nel caso tu non regga proprio i 144hz puoi, volendo, creare un risoluzione personalizzata a frequenza definita e poi usare una delle varie tecnologie a disposizione.
 

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Giusto, diciamo che molto dipende dalla sensibilità dell' utente.


Parlando di sincronia verticale ( quindi v-sync, adaptive v-sync e fast sync) non è necessario mettere un frame limit perchè o lo include già la tecnologia ( è il caso dei primi 2) o un framerate più alto possibile porta dei vantaggi ( è il caso del fast-sync).

Per quanto riguarda il free-sync/g-sync in quel caso bisogna mettere un frame limit ma non entrerei in questo discorso per non rendere le cose ancora più complicate.



Beh in questo caso puoi trattare ogni gioco in maniera differente:
-in quei giochi in cui sei sicuro di mantenerti sempre ( o per lo meno per la maggior parte del tempo) sopra i 144 fps usi il fast-sync;
-in quei giochi in cui hai cali frequenti usi l' adaptive v-sync: quest' ultimo è identico al classico v-sync ma qualcora il framerate cali sotto i 144 fps al posto che dimezzare a 72 fps creando stuttering si disattiverebbe mostrando un po' di tearing ma rendendo comunque la scena giocabile ( lo stuttering è un fenomeno nettamente più fastidioso del tearing).

Nel caso tu non regga proprio i 144hz puoi, volendo, creare un risoluzione personalizzata a frequenza definita e poi usare una delle varie tecnologie a disposizione.

In che senso non li regga? Alla fine credo che una 980ti li riesce a leggere in tutti i giochi in full HD al massimo levo ambient occlusion e i filtri di antialiasing. Però non sto avendo problemi anche nei momenti più concitati. Ascolta ma è normale che se non metto il frame cap la GPU secondo afterburner mi lavori al 100%?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
In che senso non li regga? Alla fine credo che una 980ti li riesce a leggere in tutti i giochi in full HD al massimo levo ambient occlusion e i filtri di antialiasing.

In questo senso, non avendo quella scheda e non giocando a vari titoli ho preso in considerazione anche l' ipotesi peggiore.

Però non sto avendo problemi anche nei momenti più concitati. Ascolta ma è normale che se non metto il frame cap la GPU secondo afterburner mi lavori al 100%?

Partendo dal presupposto che il 100% non è sempre lo stesso senza cap e senza v-sync la scheda lavora al massimo. Non capisco la tua domanda.
 

giufalz18

Utente Attivo
571
106
In che senso non li regga? Alla fine credo che una 980ti li riesce a leggere in tutti i giochi in full HD al massimo levo ambient occlusion e i filtri di antialiasing.

In questo senso, non avendo quella scheda e non giocando a vari titoli ho preso in considerazione anche l' ipotesi peggiore.

Però non sto avendo problemi anche nei momenti più concitati. Ascolta ma è normale che se non metto il frame cap la GPU secondo afterburner mi lavori al 100%?

Partendo dal presupposto che il 100% non è sempre lo stesso senza cap e senza v-sync la scheda lavora al massimo. Non capisco la tua domanda.
Provo a rispondere io alla domanda, praticamente quando hai il vsync attivato la scheda lavora il giusto per rendere i frame stabili ipotizziamo sui 60fps quindi non lavora al 100%. Quando togli il vsync lavora al 100% perché non ha nessun limite di frame renderizzati.
Detto ciò non preoccuparti se la gpu lavora al 100% perché è un utilizzo più che normale nei giochi.
Esempio pratico: la mia gtx 1060 su ac origin con vsync attivo (60fps) lavora circa al 75-80%
, Mentre con fast sync o vsync disabilitato lavora quasi sempre sui 98-97% (tutto questo secondo afterburner).
Spero di essere stato chiaro.

Inviato da SM-G955F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Wayne23

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5

giufalz18

Utente Attivo
571
106
Chiarissimo! La mia preoccupazione era proprio vedere aumentato quel valore di carico della GPU senza sapere se fosse una cosa anomala o normale

Inviato da MI 6 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Perfettamente normale, anzi se non lavora al 100% (più o meno) potrebbero esserci altre problematiche, ad esempio un bottleneck della cpu o impostazioni sbagliate del gioco o del programma

Inviato da SM-G955F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!