DOMANDA Nvidia DLSS 2.0 è disponibile offline?

U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno :)

Volevo sapere per curiosità se con un pc offline, che ha una delle RTX serie 2000, è possibile attivare nei giochi più recenti il DLSS 2.0 ? Se si, come?
 

Markus Lux

Utente Attivo
513
199
CPU
10700k
Dissipatore
Asus ROG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XII Z490 Formula
HDD
WD Black SN750 1TB + 860 Evo 1TB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466 CL16
PSU
Asus ROG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il DLSS non è una funzione on line, si tratta di una funzione che viene istruita attraverso i driver dopo un lavoro di apprendimento in altra sede
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Markus Lux

Utente Attivo
513
199
CPU
10700k
Dissipatore
Asus ROG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XII Z490 Formula
HDD
WD Black SN750 1TB + 860 Evo 1TB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466 CL16
PSU
Asus ROG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
giusto a scopo informativi chiarisco come funziona il DLSS.

Il DLSS arrivato al suo 2.0 ed è l'acronimo di DEEP LEARNIG SUPER SAMPLING in parole povere un antialiasing che allo stesso tempo sfrutta un upscaling per portare la risoluzione a quella richiesta dal PC partendo però da una risoluzioen più bassa!

Non si tratta però di un semplice upscaling come farebbe una console bensì Nvidia utilizza una rete neurale (NGX) affinchè si alleni sempre di più e alla fine migliori la qualità dell'immagine in modo da risultare indistinguibile dalla risoluzione nativa.

La rete neurale è in continuo allenamento ed il processo di miglioramento poi viene rilasciato attraverso i driver che "insegnano" ai tensor core come ottenere lo stesso risultato ottenuto dal processo di apprendimento della IA

Quindi il DLSS alleggerisce in maniera molto netta il alvoro della GPU senza ridurre però la qualità dell'immagine, da un lato la scheda lavora ad una risoluzione minore e dall'altro viene tolta la gestione dell'antialiasing ai cuda core.

Ricapitolando il sistema è completamente off lien iin quanto anche il processo di apprendimento avviene in locale, quando l'IA ha raggiunto un grado di apprendimento adeguato e questo richiede un certo tempo di sviluppo viene fatto un rilascio dei driver ed i tensor core vengono istruiti per ragigungere il risultato ottenuto dall'IA

Si tratta quindi di un processo off line però piuttosto complesso


Giusto un esempio esplicativo con l'ultimo gioco di kojima che implementa anche il DLSS 2.0

Ecco alcune immagini



In questo caso una ha il dlss l'altra no, chiaramente quella con il DLSS è quella con più frame
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,253
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Io non ho ben compreso l' oggetto della richiesta. SI parla dell' esistenza di giochi che non richiedano la connettività ad internet* perenne ( con dlss 2.0, ovviamente) o di un semplice fraintendimento sul funzionamento di questa feature, calcolo che avviene in loco e sfrutta i tensor cores, e non su un ipotetico server?

* Non sono aggiornato, so che oggi molti giochi non funzionano senza connettività ad internet.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io non ho ben compreso l' oggetto della richiesta. SI parla dell' esistenza di giochi che non richiedano la connettività ad internet* perenne ( con dlss 2.0, ovviamente) o di un semplice fraintendimento sul funzionamento di questa feature, calcolo che avviene in loco e sfrutta i tensor cores, e non su un ipotetico server?

* Non sono aggiornato, so che oggi molti giochi non funzionano senza connettività ad internet.
penso la seconda ipotesi, sul funzionamento del DLSS e sulla necessità di essere connessi per utilizzare questa funzione.

ho portato quindi l'esempiod i DS che ha il DLSS 2.0 e può essere avviato offline con il DLSS attivato

Chiaramente se un gioco ha natura on line poi dovrà utilizzare internet ma per la funzione specifica del DLSS non serve essere connessi in quel momento il DLSS non usa la connessione ad internet per funzionare, ma i tensor core sfruttano semplicemente i driver
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_
U

Utente 125751

Ospite
penso la seconda ipotesi, sul funzionamento del DLSS e sulla necessità di essere connessi per utilizzare questa funzione.

ho portato quindi l'esempiod i DS che ha il DLSS 2.0 e può essere avviato offline con il DLSS attivato

Chiaramente se un gioco ha natura on line poi dovrà utilizzare internet ma per la funzione specifica del DLSS non serve essere connessi in quel momento il DLSS non usa la connessione ad internet per funzionare, ma i tensor core sfruttano semplicemente i driver

Ho letto la spiegazione che hai scritto :)

E' la seconda ipotesi. Avevo capito erroneamente che l' apprendimento attraverso la rete neurale avvenisse in tempo reale. Invece poi leggendo ho capito che non è così.
Se non serve la connessione ad internet per utilizzare il DLSS, meglio così.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E' la seconda ipotesi. Avevo capito erroneamente che l' apprendimento attraverso la rete neurale avvenisse in tempo reale. Invece poi leggendo ho capito che non è così.
sarebbe una cosa estremamente figa ma penso che non lo fanno perchè forse inizialmente porta più svantaggi che benefici
 
U

Utente 125751

Ospite
sarebbe una cosa estremamente figa ma penso che non lo fanno perchè forse inizialmente porta più svantaggi che benefici

Ho aggiornato la mia ultima risposta.

Successivamente mi sono reso conto che se fosse stata online, già da prima del debutto ufficiale del DLSS 1.0 , si sarebbe parlato per il web della velocità della connessione ad internet richiesta, del tempo di risposta, del lag e delle connessioni ad internet in Italia.

Non lo fanno in primis per via dei costi per quanto riguarda l' hardware e l' infrastruttura di rete. Poi perchè ci sono più svantaggi che vantaggi tra cui il fatto che è una funzione che in più è pure gratis (è compresa nel gioco).

Sarebbe interessante se fosse online però io preferisco che sia offline :)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non è detto che in futuro non ci sia qualcosa del genere che funzioni on line orami ci sono i giochi in streaming
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili