giusto a scopo informativi chiarisco come funziona il DLSS.
Il DLSS arrivato al suo 2.0 ed è l'acronimo di DEEP LEARNIG SUPER SAMPLING in parole povere un antialiasing che allo stesso tempo sfrutta un upscaling per portare la risoluzione a quella richiesta dal PC partendo però da una risoluzioen più bassa!
Non si tratta però di un semplice upscaling come farebbe una console bensì Nvidia utilizza una rete neurale (NGX) affinchè si alleni sempre di più e alla fine migliori la qualità dell'immagine in modo da risultare indistinguibile dalla risoluzione nativa.
La rete neurale è in continuo allenamento ed il processo di miglioramento poi viene rilasciato attraverso i driver che "insegnano" ai tensor core come ottenere lo stesso risultato ottenuto dal processo di apprendimento della IA
Quindi il DLSS alleggerisce in maniera molto netta il alvoro della GPU senza ridurre però la qualità dell'immagine, da un lato la scheda lavora ad una risoluzione minore e dall'altro viene tolta la gestione dell'antialiasing ai cuda core.
Ricapitolando il sistema è completamente off lien iin quanto anche il processo di apprendimento avviene in locale, quando l'IA ha raggiunto un grado di apprendimento adeguato e questo richiede un certo tempo di sviluppo viene fatto un rilascio dei driver ed i tensor core vengono istruiti per ragigungere il risultato ottenuto dall'IA
Si tratta quindi di un processo off line però piuttosto complesso
Giusto un esempio esplicativo con l'ultimo gioco di kojima che implementa anche il DLSS 2.0
Ecco alcune immagini
In questo caso una ha il dlss l'altra no, chiaramente quella con il DLSS è quella con più frame