nvidia 9800 gtx +

Marshalll

Utente Attivo
294
1
salve,ragazzi vorrei spiegarvi il mio problema in quanto ho una 9800 gtx + in un secondo pc...però mi da questo problema e vorrei capire da cosa dipende...allora quando lancio un game dopo un pò mi si blocca il pc,e devo riavviare..e mi fa skermate...invece se alzo la velocità della ventola della skeda video tutto fila lascio cioè forse dipende che si surriscalda??cosa posso fare cosi' è abbastanza rumorosa e sinceramente...attendo una vostra notizia grazie.:ciaociao::grat:
 

dragonrising

Bannato
13,054
2,391
CPU
i7 4790k - cooled by CM hyper 612s
Scheda Madre
Asrock z97 professional
HDD
Samsung 850 pro + wd caviar blue
RAM
Corsair Vengeance LP Ddr3 1600Mhz 8GB (2x4gb) 9-9-9-24
GPU
Msi gtx 980 ti gaming
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL 2420z
PSU
Evga supernova 750w B2
Case
Corsair 750d
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
salve,ragazzi vorrei spiegarvi il mio problema in quanto ho una 9800 gtx + in un secondo pc...però mi da questo problema e vorrei capire da cosa dipende...allora quando lancio un game dopo un pò mi si blocca il pc,e devo riavviare..e mi fa skermate...invece se alzo la velocità della ventola della skeda video tutto fila lascio cioè forse dipende che si surriscalda??cosa posso fare cosi' è abbastanza rumorosa e sinceramente...attendo una vostra notizia grazie.:ciaociao::grat:
esatto, è dovuto dalle temperature....
il consiglio che ti posso dare è smontare il dissipatore cambiare pasta termica e arieggiare il case con qualche ventola
 

Marshalll

Utente Attivo
294
1
che pasta devo usare?il dissipatore è difficile da smontare?!? il case ho un corsair 600T penso che sto piu' che bene!
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
che pasta devo usare?il dissipatore è difficile da smontare?!? il case ho un corsair 600T penso che sto piu' che bene!

Se hai un minimo di manualità non è per niente difficile, se ci dici quale modello preciso hai si trova anche qualche immagine per dirti nel particolare come smontarla. Serve della pasta termica non è importante la marca e il case non è un problema è già sufficientemente arieggiato
 

Dalbipsilon

Utente Èlite
1,918
265
CPU
AMD Phenom II x4 975 (NO OC)
Scheda Madre
AsRock 970 extreme 3
HDD
Seagate Barracuda 7200rpm 250GB
RAM
1x4 Corsair vengeance LP 1600mhz CAS 9
GPU
Sapphire Radeon hd 5770 + 9800GT [Hybrid Crossfire/SLI]
Monitor
Benq ML2241
PSU
Enermax Triathlor 550w Modulare
Case
HAF 912
OS
Windows 7 ultimate 64bit
che modello di 9800 gtx + è?
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
è la 9800 gtx + 512 marca nvidia ge force point of view

prima di cominciare procurati la pasta termica se non ce l'hai, dato che una volta che lo smonti completamente e separi il dissipatore dalla gpu, se poi vai a rimontarlo senza sostituirla con uno strato nuovo perdi ancora più efficenza già di quanto non lo sia adesso, facendoti schizzare ancora di più le temp in alto.

Oltre a quello serve ovviamente un cacciavite a stella, alcool etilico denaturato (quello rosa da casa), un pò di carta o cotone e un pennellino, in totale ci metti 15-20 minuti a fare le cose con calma e per bene, non ti spaventare per il papiro dato che in se per se è semplice a spiegarlo ci vuole di più :asd:

(inserisco delle immagini indicative)

.estrai la vga a pc spento
.appoggiala sul piano di lavoro con il dissipatore rivolto verso il basso
.togli le viti nella parte posteriore se presenti
bottom2.jpg
.togli tutte le viti presenti sul pcb
nvidia_geforce_9800_gtx.jpg

p.s. le più esterne nel 99% dei casi reggono/fissano solo la copertura in plastica esterna del dissipatore, con ventola annessa e già togliendo quella copertura (facendo attenzione a staccare il cavetto che alimenta/regola la ventola) potresti incominciare col pennellino a rimuovere la polvere sia dal dissipatore/pale delle ventole/ dissipatore metallico sotto la copertura

.a questo punto smonti le restanti viti e con molta cura separi le due parti (pcb da dissipatore in metallo). Ci stà che faccia un filo di resistenza per via della pasta secca, quindi un pochino di forza pobabilmente occorrerà, ma non esagerare e fai con calma, se vedi che ne fa davvero troppa controlla di non aver dimenticato qualche vite da togliere

.una volta separati non ti resta che ripulire entrambi le superfici (del dissipatore e della gpu) dalla vecchia pasta termica con l'alcool e cotone o carta

.ristendi un velo fine di pasta termica con una carta rigida di plastica
IMG_0798.jpg

o dato che è la prima volta che lo fai usa il metodo più semplice di un chicco di pasta termica al centro della gpu e unisci nuovamente pcb e dissipatore una volta ripulito tutto (la pasta si stenderà da sola con la pressione)
13184307297l.jpg

. rimonti in ordine il pcb con il dissipatore in alluminio, ri-avvitando le viti e cercando di non far muovere le due parti (per mantenere omogenea la stesura della pasta termica)

.ri-colleghi il cavettino della ventola al connettore presente sul pcb e presentila copertura di plastica nella corretta posizone per fissarla nuovamente con le viti (sia le restanti del pcb che le 2 eventuali sul retro della vga dove sono presenti le uscite video)

.rimonti la vga sul pc e hai finito :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: dragonrising

Marshalll

Utente Attivo
294
1
tu dici che una volta che ho fatto tutto questa la skeda andrà bene?non serve piu' aumentare la velocità della ventola manualmente?
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
tu dici che una volta che ho fatto tutto questa la skeda andrà bene?non serve piu' aumentare la velocità della ventola manualmente?

se il problema è la polvere e/o la pasta termica ormai secca, facendo un bel lavorino ne guadagnerai abbastanza in rumore e temperatura, come farla tornare quando era nuova
 

Marshalll

Utente Attivo
294
1
fatto...sembra che vada un pochino meglio..volevo togliere il coperchio di plastica secondo te non raffredda meglio? tanto non serva a nulla giusto?intendo quello che copre....togliendolo dovrebbe raffreddare meglio o sbaglio?
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
fatto...sembra che vada un pochino meglio..volevo togliere il coperchio di plastica secondo te non raffredda meglio? tanto non serva a nulla giusto?intendo quello che copre....togliendolo dovrebbe raffreddare meglio o sbaglio?
no la copertura serve per incalanare i flussi d'aria che genera la ventola spingendoli direttamente all'esterno dal retro, non la lasciare smontata

trovato problemi? la pasta era secca e/o il dissi pieno di polvere?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili