PROBLEMA Nvidia 970 g1 gaming stuttering e vram piena mentre gioco

nonio93

Nuovo Utente
8
0
salve a tutti, ho un bel problema con la mia 970 acquistata meno di 6 mesi fa. Prima di tutto la mia configurazione è:
scheda madre msi h170 m3;
cpu: i5 6600 + dissipatore: Cooler master 212 evo
4 ram da 4gb ddr4 (16 gb di ram)
hard disk da 1TB
250 gb ssd 850 evo
alimentatore: FSP Hyper 700W
Da quando ho giocato a Quantum Break ho notato che dopo mezz'ora di gioco assisto a dei cali drastici di frame rate (10 fps) ed una massiccia presenza di stuttering, rendendolo ingiocabile . Leggendo che quantum break presenta una cattiva ottimizzazione ho creduto che fosse colpa del gioco e ci ho sorvolato, ma quando ha iniziato a presentarsi su tutti i giochi che posseggo, ho iniziato a insospettirmi. Prima ho fatto una una scansione sia virus che malware , non trovando niente, poi pensando fosse colpa del driver nvidia, attraverso Display Driver Uninstaller, ho reinstallando il driver piu recente, ma il problema che sembrava in un primo utilizzo risolto si ripresentava poco dopo. Ora installando msi afterburn ho notato dai grafici che lo stuttering e i rallentamenti si presentano quando la vram utilizzata dalla 970 passa improvvisamente a 4 gb. Una cosa strana che ho notato è che quando si presenta il problema e sono costretto ad uscire dal gioco,nel desktop la vram utilizzata si mantiene molto alta facendo scattare persino il browser.
Riavviando il pc tutto torna normale, non ci capisco più niente :grat:, non ha mai dato questi problemi ma ora so che ho un pc da gaming inutilizzabile.

Ecco 3 Screenshot di quello che succede prima /durante/dopo che gioco a No Man's Sky (al momento del picco sui 4 gb il gioco è passato da 80 fps a 10).

Come posso risolvere secondo voi? reinstallare windows risolverebbe? grazie a chiunque mi possa aiutare
prima.jpg durante.jpg dopo.jpg
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Mi sembra più un problema di windows che della GPU, in 2 anni di utilizzo di GTX 970 non mi è mai successo, inoltre no man's sky non supera i 2 gb di ram video usata in FHD.
 

nonio93

Nuovo Utente
8
0
Mi sembra più un problema di windows che della GPU, in 2 anni di utilizzo di GTX 970 non mi è mai successo, inoltre no man's sky non supera i 2 gb di ram video usata in FHD.
grazie per la risposta, sai se posso reinstallare windows utilizzando la chiave attuale oem senza problemi o devo acquistarne un'altra?
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Windows 10 salva la key nel bios e non hai nemmeno bisogno di ridigitarla in fase di installazione.
 

nonio93

Nuovo Utente
8
0
Windows 10 salva la key nel bios e non hai nemmeno bisogno di ridigitarla in fase di installazione.
Guarda oggi ho reinstallato di nuovo i driver e ho giocato senza problemi tutta la mattina. Riavvio il pc e si ripresenta il problema :shutup::shutup:. A questo punto se reinstallare il sistema operativo e' l'unico modo per sistemare la scheda video procedero' il prima possibile. Ma come faccio a capire che non sia la scheda video difettosa?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili