nvidia 7300 LE

• Autore discussione Autore discussione b789
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

b789

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti,

scrivo qui sperando che qualcuno possa illuminarmi su di un problema abbastanza strano (almeno per me).

la nvidia 7300 LE in questione era montata su una motherboard ASRock am2nf6g-vsta , la quale ha una nvidia 6100 integrata , tutto filava liscio fino a pochi giorni fa quando la 7300 LE ha cominciato a non funzionare più nel senso che il pc sia avviava tranquillamente ma usando l'integrata facendo come se la 7300 LE non esistesse.

ho pensato che la 7300 LE fosse andata , per controllare l'ho montata su un altro pc e precisamente su una ASRock A780LM-S sulla quale funziona perfettamente.

quindi vedendo che la scheda funzionava ho pensato fosse un difetto dello slot in cui era inseritra (puo essere ? non so ...) ma montando una ati 4670 al posto della 7300 LE la 4670 funziona senza problemi.

ho controllato le impostazioni del bios e sono corrette in quanto indicano di utilizzare la scheda pci express.

ho aggirnato il bios sperando potesse cambiare qualcosa ma ovviamente non ha funzionato.

quindi ricapitolando la 7300 LE non funziona più se montata sulla am2nf6g-vsta (sulla quale ha sempre funzionato senza problemi) ma continua a funzionare tranquillamente su altri pc.
contemporaneamente schede diverse (4670) funzionano perfettamente sulla suddetta am2nf6g-vsta senza alcun problema.

quindi la domanda è : cosa è successo ? chi sta causando il problema la scheda madre (am2nf6g-vsta) ? la scheda video (7300 LE) ? altro (allinemento dei pianeti) ?
esiste un modo per capirlo ? ma soprattutto esiste un modo per porre rimedio e far funzionare tutto come ha sempre fatto fino a pochi giorni fa ?

spero di essere stato chiaro, se servissero altri elementi per risolvere il "rompicapo" chiedete pure.

Non mi pare che nel bios ci sia un opzione per disabilitarla.

Pero credo che selezionando PCI Express alla voce Primary display adapter l'integrata non dovrebbe intervenire.

in fondo è sempre andata anche la 7300 LE con queste opzioni e la 4670 funziona perfettamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro