Nuovo utente si presenta

  • È vietato fare domande in questa sezione!
    Ricorda, in questa sezione sono ammesse solo le Presentazioni! Se non sai come usare il forum, vai in Problemi con il Forum.

AndyGio77

Nuovo Utente
14
4
Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea ed ho 40 anni.

Uso i PC da quanto internet era agli albori (1995 e dintorni) e a quell'epoca me li assemblavo, configuravo ecc. Ho usato (e uso) Windows 10 ( e tutte i suoi antenati sin da Win 95), OsX, e saltuariamente anche Linux (Ubuntu e Mint perloppiù). Ho una discreta conoscenza di PC, ma non sono certo un esperto, anzi...me la cavo con tanti tutorial e un pò di smanettamenti quando ho tempo....

Il mio interesse principale è tuttavia la fotografia, uso intensamente LR + PS con svariati plugin con file Raw piuttosto pesantucci (Sony A7r2 + A7mk3 oltre a Leica MP typ240).
Fino ad oggi ho usato per la fotografia un MacBookPro (l'ultimo è un late 2015 , core i7, 16Gb ram). Inoltre sto iniziando a studiare Darktable e Affinity, casomai gli abbonamenti Adobe salissero tanto di prezzo...

Mi trovo tuttavia un pò stretto e gli ultimi iMac non mi convincono molto (oltre a costare cifre parecchio elevate) e siccome, tra le altre cose, devo affrontare tra un paio di mesi il matrimonio di cari amici vorrei dotarmi di un pc nuovo e più performante, che mi accompagni per i prossimi 2/3 anni (magari con qualche upgrade)

Dunque mi sono messo alla ricerca per creare un PC fisso da usare per l'elaborazione delle foto, oltre ad iniziare un pò di video editing base (stavo pensando a Openshot per iniziare a pasticciare).

Cercando in rete consigli su configurazioni e componenti mi imbatto in vari post su questo forum e dunque mi iscrivo. Sto ormai cercando di compilare una lista della spesa (penso a taocomputer, non ho più il tempo di assemblarmi il pc e configurare, e mi hanno detto che fanno il servizio assemblaggio e installazione Windows + driver).

Ho due esigenze principali :
1) torre in formato micro / medio (piuttosto silenziosa e comunque non full size) perchè durante le ferie estive e vacanze di natale vorrei portarla con me nella casa sui monti (dove magari terrò un secondo monitor) + poco vistosa, niente led e lucine
2) buona dose di porte usb 3 e type C oltre a card reader (andrebbe bene pure esterno in teoria, ma integrato sarebbe il top).

Non gioco, quindi non mi serve un mostro esagerato di potenza, ma vorrei non trovarmi limitato casomai volessi fare un pò di editing video anche in 4k (nulla di enorme, ma magari brevi clip, tanto per iniziare ad imparare).

Stavo pensando a qualcosa tipo Core i5 (di ultima generazione) + GTX1070 (qui se esistono alternative meno costose ma di buona performance...) + 32Gb di ram (la più+ veloce possibile), con un SSD da 512 Gb (il nuovo tipo, M.2 se non erro) per Windows e software, oltre ad un HD normale (spin) per storage da 1Tb (faccio backup su dischi esterni autoalimentati).

Torno a leggere il forum e vi chiedo : meglio se mi ricollego ad un post preesitente sui consigli per acquisti o ne creo uno nuovo ?

Ciao a tutti e grazie !

(Dimenticavo : budget attorno ai 1500 monitor escluso)
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea ed ho 40 anni.

Torno a leggere il forum e vi chiedo : meglio se mi ricollego ad un post preesitente sui consigli per acquisti o ne creo uno nuovo ?
benvenuto.
Ne devi creare uno nuovo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili