DOMANDA Nuovo ultrabook aiuto!

lestofunk

Nuovo Utente
5
1
Ciao a tutti ho mandato in pensione il mio costosissimo Dell XPS 13 (9343) del 2015 con enorme delusione vista la configurazione assolutamente ancora validissima ma scheda madre andata, batteria non più caricabile per un non ben precisato problema di controllo e problemi multipli alla tastiera e schermo… era un i7 con SSD da 512gb e 16mb di RAM… davvero bellissimo..
Io uso il laptop molto in viaggio (quindi leggero con batteria durevole) e utilizzo Excel, CAD e Photoshop come software principali e forte multitasking browser (molte pagine aperte contemporaneamente)… mentre non mi interessa per nulla il gaming.

Volendo evitare Dell che mi ha deluso per la completa assenza di supporto dei modelli vecchi oltre al prezzo davvero altissimo, cosa mi consigliereste di simili prestazioni descritte in precedenza?

max 14 pollici perché come dicevo sono un viaggiatore seriale.

Budget 1.100/1.300 circa…

Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi
 

lestofunk

Nuovo Utente
5
1
prendi questo (su eprice ti costa anche meno) e aumenta la ram a 16 o 32gb, in base alle dimensioni dei file, se lavori su RAW, i 32gb sono consigliati

Grazie… sembra una bomba… ma senza webcam??
lavorando con parecchi paesi stranieri mi collego spesso con zoom o Google meet… come si fa? Forse con IVCAM ed un cellulare…

Mi confermi comunque che la ram me la posso aumentare da solo.. dal link sembra solo fino a 24GB

altre alternative appena uscite o in odore di nuova uscita?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,562
12,052
Grazie… sembra una bomba… ma senza webcam??
lavorando con parecchi paesi stranieri mi collego spesso con zoom o Google meet… come si fa? Forse con IVCAM ed un cellulare…
è l'unica pecca, essendo un notebook per gaming/streamer, puoi optare per un software come droidcam o epoccam se usi un iphone o ne compri una da 20€ USB con un treppiedi e la posizioni come vuoi, anzi se lavori con una fotocamera è ha il supporto per il DSLR, puoi collegarla direttamente al pc con una scheda di acquisizione da pochi euro
Mi confermi comunque che la ram me la posso aumentare da solo.. dal link sembra solo fino a 24GB
errore mio, espandibile fino a 24gb, perchè un banco è saldato, ci sono versioni con supporto ai 32gb, per sostituirla basta aprire la scocca di sotto
altre alternative appena uscite o in odore di nuova uscita?
con quelle prestazioni, nessuno, puoi trovare qualche finta workstation da DELL o la linea creator di MSI, ma se sono sottili e montano intel, stai certo che avrai prestazioni inferiori in multicore e temperature molto più alte
c'è questa versione dello zephyrus G14, è il vecchio modello con la serie 4000 di ryzen (quello nel video), ha già 32gb di ram e 1Tb di SSD, può essere un buon compromesso fra prezzo e prestazioni generali

6.png


7.png
 

lestofunk

Nuovo Utente
5
1
Mi hai quasi convinto ;-))))
La verità è che sono legato ancora al mio xps13 e vorrei qualcosa del tutto simile come dimensioni/prestazioni/estetica ma senza mollargli 1.600 euro….
gli zenbook me li sconsigli tutti? Anche quelli OLED…Ero un amante di asus molti anni fa poi ho perso le tracce…
Tipo Questo o simili… con un peso interessante…
HP SPECTRE? Tipo questo

basta.. giuro che non ti disturbo più

Grazie
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,562
12,052
gli zenbook me li sconsigli tutti? Anche quelli OLED…Ero un amante di asus molti anni fa poi ho perso le tracce…
Tipo Questo o simili… con un peso interessante…
HP SPECTRE?
il problema è la dissipazione, come dissipi gpu e cpu su un corpo così sottile? (che poi sono 17.9mm lo zenbook e 19.9 lo zephyrus)
più piccolo c'è solo questo che considero una workstation, 2 in 1, con schermo touch, ram fino a 32gb e si sono anche ricordati di mettere una webcam, l'ho consigliato ad un altro utente, che tentava di lavorare con un surface 7 pro e si lamentava che la cpu andava in thermal throttling

https://estore.asus.com/it/asus-rog-flow-x13-gv301qh-k5228t.html
 

lestofunk

Nuovo Utente
5
1
Alla fine mi sto muovendo sul primo che mi hai consigliato su eprice… (Amazon l’avrei preferito per politiche di reso)
È una gran bella macchina anche se mi lascia qualche dubbio riguardo al mio stile di vita e lavoro, nella premessa dicevo che non mi interessa il gaming ma prediligevo dimensioni e peso ridotte.. e se vogliamo un minimo di estetica.
Ero disposto anche a sacrificare un po’ le prestazioni per avere più portabilità e scocca in alluminio ma non trovo nulla…

ti chiedo, che modulo di ram mi consigli visto che lo slot libero sembra essere 1 solo?
Aggiungere RAM da soli non invalida la garanzia per caso?

Grazie davvero per le tue risposte
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,562
12,052
Alla fine mi sto muovendo sul primo che mi hai consigliato su eprice… (Amazon l’avrei preferito per politiche di reso)
amazon italia non sa cosa sia la roba buona, non avendo un grosso mercato da noi, prende solo la roba che riesce a vendere in modo facile
È una gran bella macchina anche se mi lascia qualche dubbio riguardo al mio stile di vita e lavoro, nella premessa dicevo che non mi interessa il gaming ma prediligevo dimensioni e peso ridotte.. e se vogliamo un minimo di estetica.
come estetica è molto sobrio, la parte bianca sulla cover sono led, che puoi tranquillamente spegnere e i tasti RGB puoi settarli bianchi o anche colorarli singolarmente (utile per macro e tasti rapidi, se lavori al buio), rispetto ad altri prodotti è leggermente più spesso (2 millimetri)
il fatto che sia da gaming, significa che ha una dissipazione migliore e che è più propenso a restare fresco anche sotto stress, per farti un esempio, LG gram, fascia professionale di LG, è più sottile, ha una cpu a basso consumo da 4 core 8 thread, non ha una gpu dedicata e lo paghi 1500€, non ti sembra un po una fregatura se lo paragoni allo zephyrus?
l'unica alternativa valida è il MacBook air M1, non è paragonabile a livello di potenza, ma grazie all'ottimizzazione software spinge molto
Ero disposto anche a sacrificare un po’ le prestazioni per avere più portabilità e scocca in alluminio ma non trovo nulla…
lo zephyrus è in alluminio e magnesio
ti chiedo, che modulo di ram mi consigli visto che lo slot libero sembra essere 1 solo?
ho scoperto un ottima cosa, da quanto scritto in questo link, anche se il sistema supporta massimo 24gb, nell'articolo hanno montato un banco da 32gb + gli 8gb saldati, per un totale di 40gb di ram
le ram sono delle 3200Mhz CL22
Aggiungere RAM da soli non invalida la garanzia per caso?
non più, una volta era così, ora trovi direttamente dei sigilli dove non puoi mettere mani
 

lestofunk

Nuovo Utente
5
1
Preso!
Grazie mille… sei stato moooooolto convincente.

Ora ordino la RAM che mi hai consigliato, un modulo da 16gb come da tuo link, giusto?
Anche se l’articolo dice che si può montare un modulo da 32 non me la sento di rischiare… visto anche il prezzo del modulo (150€)

questo notebook oltre alla RAM può espandere anche l’SSD in futuro? Magari ad 1Tb?

accetto consigli anche su quello in caso si possa espandere.

grazie grazie grazie… siete i numeri 1
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,562
12,052
Ora ordino la RAM che mi hai consigliato, un modulo da 16gb come da tuo link, giusto?
yep
questo notebook oltre alla RAM può espandere anche l’SSD in futuro? Magari ad 1Tb?
si, purtroppo non puoi aggiungerne un secondo come accade con il G15 (il modello da 15"), ma puoi mettere tutte le dimensioni
prendi questo che ha un buon prezzo, per riutilizzare quello vecchio, puoi prendere un box o se hai un pc fisso lo utilizzi come storage
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!