(Nuovo Thread) Nuovo Pc Gaming fascia euro 700/800 + schermo euro 170

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

cripuluz

Nuovo Utente
27
7
Ciao a tutti ritorno sull'argomento e ringrazio i moderatori in quanto i miei dubbi e perplessità erano aumentati.

Ripropongo la mia casisistica:

PC per mio figlio (amante Fortnite) ma servirà anche per lo studio.
Dopo un pò di ricerche sono arrivato alla seguente configurazione per la quale vorrei stare entro i 700/800 euro (monitor escluso):

CPU AMD Ryzen 5 3600X AM4 3,8GHz 32MB Cache Box (196,90)
Alimentatore Kolink Classic Power 80 PLUS Bronze 600W (42 euro)
SSD Kingston A400 480 GB Sata3 SA400S37/480G (eur 42,10)
HDD Seagate SkyHawk ST2000VX008 2TB Sata III 64MB (eur 55) (qua consigliatemi voi)
Scheda Video MSI GeForce GTX 1660 SUPER VENTUS XS OC 6G (eur 212,90)
Ram G.Skill Aegis DDR4 3000MHz 16GB (2x8GB) CL16 (eur 45,90)
Case Aerocool Cylon Mini RGB Micro ATX nero Window (27,20) (mi piacerebbe uno con slot per dvd per la scuola, mantenendo sempre molti led rgb e pannelli trasparenti ovviamente con occhio al prezzo)
Scheda Madre GIGABYTE B450 AORUS M AMD AM4 Micro ATX Rev.1 (ho chiesto allo shop ed ha già il bios aggiornato) (eur 74)
(la scheda wifi non mi serve, ho la rete di casa cablata e sfrutto cavo ethernet)

Il totale di questa configurazione è 696 euro

A questo vorrei abbinarci un monitor Monitor Samsung C24RG5 6096 cm 24" 144Hz FreeSync VA - DP HD eur 167,90 (ditemi se sullo stesso presso c'è di meglio, mio figlio vuole le versioni curve)

Dubbi:

- userei il dissipatore stock (non OC anche perchè il 3600x mi sa che è già tirato di suo)
- quanti e quali ventole aggiungereste (possibilmente sempre con led).

Grazie a tutti per l'aiuto!
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Allora, in questo momento c'é il Crucial MX500 500GB a 59€, é migliore del kingston
HDD Toshiba P300 2Tb a 60€, lo SkyHawk é per altri utilizzi, videosorveglianza in genere.

Per il resto vediamo che dicono gli altri
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
in quanto i miei dubbi e perplessità erano aumentati.
purtroppo nella precedente discussione si era intromesso un troll che postava fingendosi 4 utenti diversi, ha creato confusione appositamente, in rete ci sono idioti che si divertono così.

HDD Seagate SkyHawk ST2000VX008 2TB Sata III 64MB (eur 55) (qua consigliatemi voi)
è un HDD per videosorveglianza, nell'altro thread mi sembra che tu avessi inserito un Seagate Barracuda 2 TB mod. ST2000DM008 (che va bene) mentre io suggerivo uno dei Toshiba P300, per rimanere sui 2TB il Toshiba P300 2TB (come diceva @sp3ctrum )
A questo vorrei abbinarci un monitor Monitor Samsung C24RG5 6096 cm 24" 144Hz FreeSync VA - DP HD eur 167,90 (ditemi se sullo stesso presso c'è di meglio, mio figlio vuole le versioni curve)
mi limito a segnalarti l'AOC 24G2U/BK (non è curvo, come prezzo siamo lì, in è un IPS-IGZO migliore del VA). A mio avviso un display curvo di dimensioni ridotte non è molto utile, ti suggerisco di andare in una catena della grande distribuzione (Unieuro, Euronics ecc.) e di visionarne uno.
userei il dissipatore stock
quanti e quali ventole aggiungereste (possibilmente sempre con led).
non è una buona idea, hai scelto un case micro-ATX, quindi piccolo: volumi piccoli significano mediamente temperature più alte, quindi maggiore temperatura della CPU e maggior ricorso lavoro per il dissipatore stock. Se fossi in te prenderei un cabinet almeno MIDI con un buona ventilazione e già dotato di 2-3 ventole. Verifica se col dissipatore stock la temperatura rimane accettabile e, se non lo fosse, lo sostituisci.

Il resto della configurazione va bene, non mi convince l'alimentatore, ma sentiamo cosa dicono gli altri.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: cripuluz

cristian29

Nuovo Utente
100
28
Prendi questo di alimentatore eche e migliore di quel kolink
ALIMENTATORE COOLER MASTER MWE 80 PLUS BRONZE 500W V2 VERSIONE BULK 57€
E case questo CASE AEROCOOL CYLON RGB MIDI TOWER NERO 42.40€ Puoi risparmiare qualcosina con la cpu invece di prendere il 3600x prendi il 3600 liscio che a volte sull amazon trovi a 172€ alla fine tra i 2 ce solo qualche ghz di differenza e basta
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Aumenta la RAM
Minimo 3200mhz
Puoi optare per le Corsair Vengeance 3200 2x8gb cl 16 che su Amazon vengono 67€la coppia
Oppure le crucial Ballistix a 3600mhz a 85€

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Anchio son dell'opinione delle ram da 3200mhz, ne esistono di varie Marche
Ci sono anche quelle molto economiche come le ageis 3200mhz.. mi pare che 16gb costino meno di 60eu
E per il psu puoi affidarti a un be quiet system 9, del taglio che preferisci
Ssd ne esistono modelli, ti consiglio il silicon power o il crucial come detto sopra.
Vanno bene anche "solo" 250gb ci metti il SO
Tutti i giochi e il resto lo metti su hdd meccanico come un buon toshiba p300
Con queste piccole accortezze il budget rimane invariato, ma monti qualcosa di un po migliore.
Certo non top di gamma ma comunque buono.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

cripuluz

Nuovo Utente
27
7
Intanto grazie di cuore, siete veramente fantastici e gentilissimi. Dopo le vs indicazioni ripropongo la build con le modifiche:

CPU AMD Ryzen 5 3600X AM4 3,8GHz 32MB Cache Box (196,90)
Alimentatore Cooler Master MWE 80 PLUS BRONZE 500W V2 versione Bulk (56,90 euro)
SSD Crucial 250GB MX500 CT250MX500SSD1 2,5 Sata3 (eur 39,10)
HDD Toshiba P300 HDWD120UZSVA 2TB/8,5/600/72 Sata III 64MB (euro 46,50)

Scheda Video MSI GeForce GTX 1660 SUPER VENTUS XS OC 6G (eur 212,90)
RAM G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz 16 GB (2x8GB) CL16 (eur 47,60)
Aerocool Cylon Midi-Tower Black computer case - Computer Cases (42,40)
Scheda Madre GIGABYTE B450 AORUS M AMD AM4 Micro ATX Rev.1 (ho chiesto allo shop ed ha già il bios aggiornato) (eur 74)

Totale per questa buid euro 716,30

Schermo: faccio le dovute considerazioni sul modello che mi ha proposto BAT00cent che mi pare molto interessante:

Monitor AOC 24G2U5 6045 cm 23" IPS - DP HDMI VGA (euro 164,50)

Dubbi:

- l'Alimentatore Be Quiet! System Power 9 CM 500W costa lo stesso prezzo, qualità uguale o meglio questo rispetto al cooler master?
- sdd: prendo la versione con il case oppure quello con solo con la scheda? (scusate ma tutto nuovo)
- le ram sono rimasto su aegis economiche nude e crude che ne parlano molto bene, a meno che non ci siano nette differenze con le Corsair Vengeance 3200 2x8gb, starei su quelle indicate (le 3600 cosa mi comporterebbero in termini di prestazioni? giusto per capire alzando i mhz delle ram che succede?)
-Case Kolink Aviator Midi - Tower (euro 46) questo farebbe al caso mio....slot dvd ed rgb....potrebbe andare bene per la mia schede? eventualmente se le temperature sono alte ci sta un dissipatore? se aggiungo ventole rgb qualche modello da consigliare?

Ragazzi siete grandi...oramai ci siamo e sono dentro al budget....grazie mille
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

cripuluz

Nuovo Utente
27
7
Ma il lettore Dvd devi pure acquistarlo? Perche ci sono pure quelli usb che attacchi e stacchi alla bisogna!
In casa ne ho un paio di nuovi, non so se funzionano ancora però effettivamente vedo che hanno dei costi bassissimi quelli portatili (10-15 euro)....lasciamo perdere discorso slot masterizzatore...grazie
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, ma compri fuori amazon? la differenza sulle garanzia la sai?

configurazione da rivedere, alimentatore scarso 600w non ti servono a nulla, per gli ssd e dischi te lo hanno gia detto, ram lente e non dissipate prodotte 2 anni fa, per il case è difficile accogliere la tua richiesta per il fatto che RGB e DVD non si sposano, il dvd non lo mettono più nei case moderni, con posto dvd ne è rimasto qualcuno ma solo a led, non a led rgb!
inserire ventole rgb singolarmente di buona fattura + case fa salire il prezzo, puoi mettere la soluzione dvd esterno
il case che hai scelto non ha posto per il dvd, è troppo piccolo in altezza e non entrano molti dissipatori che comunque ti consiglio di prendere.
per la scheda madre preferisco quelle con almeno il supporto bios flashback

il dissipatore è utilissimo le cpu ryzen spingono di più sulle frequenze in base alla temperature, in pratica basta che cambi il dissipatore e si overlcocca da sola

io farei cosi
cpu ryzen 3600 - 202€
ram dai uno sguardo al mio post, io metterei queste crucial ballistix 3000 cl15 - 72€
mobo B450 A-pro - 94€(in offerta webcom)
vga gtx1660 super - 223€
psu be quiet 400w- 52€
ssd Crucial MX500 240gb 40€
harddisk WD 1TB 42€ (è disponibile venduto amazon, i toshiba sono finiti spediti amazon solo sul market place)

totale 725€
e manca ancora case, dissipatore e lettore

case devi scegliere tu, o con LED RGB senza posto DVD e lo prendi esterno o a LED non RGB con posto DVD
ti metto un paio di scelte
case atx sharkoon con posto dvd a 57€ - 3 ventole integrate di cui una a led blu, un po sobrio ma buon case
metallic gear atx - 59€ - 2 ventole a led RGB
lettore dvd esterno 20€

dissipatore
DeepCool Gammaxx 400 V2- versione led blu 25€ (altezza 155mm)

totale 830€ circa

note
il case che hai visto e solo a led
il cooler master mwe 500w v2 white, è un buon alimentatori non lo consiglio perchè non trovo offerte spedito amazon,

ho dimimuito il comparto dischi per far rientrare nel prezzo, fai sempre in tempo in futuro ad aggingere un disco o un ssd da 1tb, cambiare case o schema madre invece è molto più complesso, quindi conviene puntare a prodotti migliori in fase iniziale per poi aggiungere quello che manca in seguito.
per le ram quelle che ti ho consigliato a 72€ si overcloccano facilmente ed hanno un alta compabilità con scheda madre e cpu, io le ho portate pure a 3600cl16 senza troppi problemi!
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
D accordo con Sirio a parte la RAM che metterei le Corsair Vengeance 3200mhz

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

cripuluz

Nuovo Utente
27
7
Grazie Sirio, ora mi studio tutti per bene....si vedevo che i prezzi su un altro negozio online di Rovigo erano più bassi, mi dici la differenza di ganranzia? grazie intanto.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Grazie Sirio, ora mi studio tutti per bene....si vedevo che i prezzi su un altro negozio online di Rovigo erano più bassi, mi dici la differenza di ganranzia? grazie intanto.
si, intendo la differenza della gestione delle garanzie, se tra un anno si rompe qualcosa, poi per farti cambiare il pezzo le procedure sono più complesse e i tempi si allungano, sempre se il negozio non abbia chiuso ? , se compri almeno spedito amazon sei più tutelato, se compri direttamente amazon ti spediscono il pezzo sostitutivo senza nemmeno aspettare che tu gli rimandi indietro quello rotto, oltre a non sostenere nessun altro costo di spedizione.
per questo motivo nella scelta dei componenti valuto pure quello e cerco di consigliare solo prodotti almeno spediti amazon dove possibile.
se per te quelle 50€ in più di spesa non sono un problema meglio puntare su quei prodotti li.
l'unico prodotto nella mia configurazione non spedito amazon è la scheda madre che in alternativa alla a-pro puoi prendere la tomahawk che è al minimo storico di 105€ (è una delle migliori B450)
per l'alimentatore se ne vuoi uno migliore il corsair cx450 a 67€ garantito 5anni contro i 3 anni del be quiet
dissipatore con rgb a 36€ (quello di prima è solo a led blu)

- l'Alimentatore Be Quiet! System Power 9 CM 500W costa lo stesso prezzo, qualità uguale o meglio questo rispetto al cooler master?
- sdd: prendo la versione con il case oppure quello con solo con la scheda? (scusate ma tutto nuovo)
- le ram sono rimasto su aegis economiche nude e crude che ne parlano molto bene, a meno che non ci siano nette differenze con le Corsair Vengeance 3200 2x8gb, starei su quelle indicate (le 3600 cosa mi comporterebbero in termini di prestazioni? giusto per capire alzando i mhz delle ram che succede?)
-Case Kolink Aviator Midi - Tower (euro 46) questo farebbe al caso mio....slot dvd ed rgb....potrebbe andare bene per la mia schede? eventualmente se le temperature sono alte ci sta un dissipatore? se aggiungo ventole rgb qualche modello da consigliare?
per tuoi dubbi
-il cm 500w e i be quiet sono garantit 3 anni, il cm è un white il be quiet un bronze, cambia l'efficienza a favore dei bronze.
-ssd; che è la versione con case? (prend quello lnkato), credo sia solo la differenza sulla confezione.
-ram, le ho "classificate" nel mio post, quelle con chip micron E-die vanno meglio.
Sia nelle aegis che nelle lpx il chip va a "fortuna" nelle serie passate se arrivavano quelle con chip samsung erano ok, se arrivavano con chip hynix qualche problema di compatibilità con le schede madri c'è stato, quindi per non rischiare io consiglio le ballistix, quelle che ti ho indicato da 3000cl15 le ho personalmente, ma devi settare un paio di parametri nel bios altrimenti andranno a 3000cl16, nulla di complesso, hanno un ottimo potenziale d'overclcok, le aegis vanno pure bene ma non essendo dissipate le consiglio solo in config a budget ristretto (ma le 3200cl16 non le 3000cl16), le lpx hanno un perzzo interessante di 67€ ma c'è sempre il discorso del chip e spesso alle richieste d'aiuto del forum a cui rispondo ce le trovi di mezzo, esempio , sembra che il controllo qualità sia un po più basso.
e si la frequenza della ram incide.
anche per il case ti ho risposto, come ha fatto pure batt, non ti conviene prendere case economici e aggiungere ventole, meglio prendere uno con ventole rgb già integrate, sul totale ti costa meno.
il minimo è 2 ventole una d'avanti e una dietro. oltre al metallic gear segnalato ,che ha 2 ventole RGB ,se il desing non piace e/o vuoi più ventole puoi valutare questi

Corsair Spec delta RGB - a 77€ - 67€ venduto amazon - con 4 ventole, frontale con mesh e vetro temperato (altezza dissipatore massima 160mm) - (miglior rapporto dotazione/prezzo)
MSI MAG Forge 100R - 65€ - 2x120mm ARGB (altezza dissipatore massima 160mm) - specifiche
Sharkoon ARGB - 77€ - 2 ventole, ARGB,
nel caso dei case con ARGB il cambio di colori avverrà manualmente , per i limiti della scheda madre, con i più semplici RGB puoi controllare da software.
la qualità costruttiva di sharkoon, msi, corsair, metallic gear, e altri marchi noti, non è messa in discussione, quelli che hai visto sono prodotti mezzi cinesi, dal desing magari accattivante ma non possono essere paragonatii a quelli dei marchi noti che ti ho indicato, per questo costano meno, magari le ventole fanno rumore e spostano poca aria.

spero di aver chiarito i dubbi, ciao ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: cripuluz

zannare

Utente Attivo
142
23
personalmente per la scheda grafica ti consiglio di attingere dal mercato dell'usato che è parecchio in fermento dopo l'annuncio della serie 3000, puoi trovare gtx 1080ti a meno di 300 euro che ha prestazioni doppie rispetto alla 1660 super, oltre al doppio della ram
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili