Nuovo SSD potenzialmente lento

Poldino21

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno,
ho recentemente sostituito un ssd samsung evo da 120 gb con un ssd PCIe NVME. Ho provato un software benchmark per controllare la velocità ma a occhio mi pare che siamo parecchio fuori rispetto a quanto dichiarato dal produttore. Ho provato a scrivergli una mail ma dopo circa una settimana non mi hanno ancora risposto. Approfitto quindi per chiedere qua le mie perplessità:
- l'hard disk andava preparato in qualche maniera prima di installare windows 10?
- non è che c'è qualche funzione nel bios da settare per aumentare la velocità?
- la posizione dei banchi di memoria ram è determinante per il corretto funzionamento dello stesso?

La scheda madre è una asrock ab350 k4 gaming mentre l'hard disk è un kingspec PCIe NVMe 2280/2242 da 128 gb.
La scheda madre ha due porte per questo genere di hard disk ed è stato posizionato in quella "a metà". Il pc tutto sommato non è che sia "lento" ma non noto migliorie rispetto a samsung (che era comunque datato) e il report del benchmark evidenzia quasi la metà di prestazioni rispetto a quanto dichiarato. Se volete posso postare uno screen.

Spero di essere stato chiaro nella mia esposizione.
un saluto
Roberto
 

Soloamd

Nuovo Utente
30
9
Ciao,
Non ti puoi accorgere di troppe differenze perché purtroppo hai un chipset b350, le linee pciex sono gen2. Io avevo una b350 pc-mate con un Samsung 960evo... quando sono passato ad una x570 ho visto ad occhio la differenza, non solo dai bench.
Purtroppo il b350 inizia a pagare “l’età “.
Già con un la b550 vedresti una grossa differenza su un po’ tutto ma ha un supporto limitato alle “vecchie” cpu.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili