DOMANDA Nuovo ssd per Notebook Lenovo v130 15IKB

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Ciao :)

Sto scegliendo un ssd da montare sul mio pc che attualmente monta solamente un hdd da 2.5 che è abbastanza lento.

tra i vari hdd in giro ho trovato questo su amazon che per 240gb sembra avere un ottimo rapporto con il prezzo:
https://www.amazon.it/gp/product/B07P22RK1G/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

su siti diversi da amazon non mi sembra di aver trovato altro di meglio a prezzi migliori.

ho visto che un modello da 500gb costa il doppio, ma sinceramente sul pc in questione avrei bisogno di non cosi tanto spazio, considerando che lascerei dentro anche l'hdd meccano da 2.5 e 500gb non penso avrei problemi di spazio.

Avete qualche consiglio da darmi ?

Tanto vedo che da aprire non è difficile e non devo neanche togliere l'hdd meccanico perchè tanto c'è lo spazio per far stare entrambi, essendoci la porta ssd m2:
 
Ultima modifica:

Real Black

Utente Èlite
1,123
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Ciao
innanzitutto quello che hai linkato è un SSD M.2 SATA, e la differenza da un SATA III è solo il formati, le prestazioni sono identiche alla sua versione SATA III ma non è dissipato. Perciò io andrei con un SATA III magari sostituendo il tuo HDD attuale, o al massimo vai con un SATA M.2.
quello che tu hai linkato non è il massimo come non fa schifo, però meglio un BX500 o ancor meglio un MX500
 

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Ciao
innanzitutto quello che hai linkato è un SSD M.2 SATA, e la differenza da un SATA III è solo il formati, le prestazioni sono identiche alla sua versione SATA III ma non è dissipato. Perciò io andrei con un SATA III magari sostituendo il tuo HDD attuale, o al massimo vai con un SATA M.2.
quello che tu hai linkato non è il massimo come non fa schifo, però meglio un BX500 o ancor meglio un MX500
Aspetta mi sono perso, io comprai un ssd crucial mx300 nel 2017 e in quel periodo ricordo che gli attacchi di un ssd potevano essere di tipo m2 o sata, quindi dicendomi che quello che ho linkato io è un ssd m.2 sata divento confuso :look:

Io attualmente sul mio pc fisso principale che uso anche per giocare ho il crucial mx300 che comprai nel 2017 ed è un m2, ricordo che gli m2 all'epoca si diceva fossero più veloci dei sata.
sul fisso è installato su un msi b350m mortar.

Comunque quel Kingston A400 SSD dovrei usarlo su un portatile che uso per navigare e guardare video su youtube.
 
Ultima modifica:

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Ciao
innanzitutto quello che hai linkato è un SSD M.2 SATA, e la differenza da un SATA III è solo il formati, le prestazioni sono identiche alla sua versione SATA III ma non è dissipato. Perciò io andrei con un SATA III magari sostituendo il tuo HDD attuale, o al massimo vai con un SATA M.2.
quello che tu hai linkato non è il massimo come non fa schifo, però meglio un BX500 o ancor meglio un MX500
praticamente, correggimi se sbaglio, leggendo su internet ho capito che:

1) quello che ho trovato io è un ssd m2 ma che usa l'interfaccia sata e quindi ha le prestazioni del sata 3, poi esistono anche gli m2 pcie nvme che si inseriscono nello stesso slot ma vanno più forte.

2)ma tu pensi che ogni portatile che ha la porta m2 permette di usare si m2 pcie nvme che m2 sata ? ho letto che m2 pcie nvme è una novità e difficilmente sarà supportato sul mio portatile, dove poi non avrebbe neanche troppo senso metterlo.

3)Ma che differenza c'è tra hdd dissipato e non dissipato ? un ssd m2 all'interno di un portatile pensi che possa soffrire maggiormente il calore ? Di solito uso sempre una base con la ventola sotto le gambe per ventilarlo e non è mai caldo.

io uso da anni un mx300 della crucial nel fisso e non ho mai avuto problemi di temperature elevate, ci gioco anche.
 

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Il tizio qui...
ha installato dischi m2 SATA, ne ha linkati qualcuno nella descrizione.
ho aperto il portatile ed è stato facile, ho installato l'ssd in questione: https://www.amazon.it/gp/product/B07P22RK1G/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

ma ora mi trovo in difficoltà perchè ne il mio notebook e ne con l'ssd mi hanno dato la vite per fissarlo :(
Post unito automaticamente:

fortunamente ne ho trovato due all'interno del crucial mx300 che comprai nel 2017 ! comunque cose incredibili, cosa gli costa metterci una vite considerando che poi l'm2 va per forza fissato con la vite.

Tra l'altro ho notato che nel mio lenovo v130 15IKB mancava anche la vite per tenere il lettore cd ?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili