DOMANDA Nuovo smartphone fascia media

auea1

Nuovo Utente
123
4
Ciao mi è morto LG v10 che comprai 3 anni fa e cerco un buon successore.
Fascia di prezzo pensavo di rimanere sui massimo 250 euro, cerco principalmente una batteria capiente e gestione ottima di essa. Uso quotidiano navigazione web, watsap, Facebook, YouTube e film vari scaricati, musica Spotify . Giochi pochi e semplici.

Altra cosa preferirei evitare i padelloni, massimo opterei tra i 5.8 a esagerare 6 pollici.

Ciao grazie a chi risponderà.
 

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
Ciao, prima di consigliarti modelli specifici, ti chiedo un chiarimento: "purtroppo" con l'enorme ottimizzazione delle cornici che c'è stata negli ultimi due anni, vedo molti usare la diagonale dello schermo come parametro, ma in realtà sono totalmente fuori scala.
Non solo perché ormai un 6 Pollici come Mi 9 SE è parecchio più piccolo e maneggevole del tuo vecchio V10, per prenderlo come esempio, che era 5,7". Ma anche perché spesso si sottovalutano fattori come larghezza del dispositivo (ti assicuro che cambia Tantissimo la maneggevolezza), lo spessore e in generale il form factor (banalmente bordi rastremati favoriscono la presa, al contrario di bordi "netti" come quelli di un iPhone 4, per intenderci, o un più recente Essential Phone, se sei pratico)
Immagine di riferimento
Quindi io piuttosto ti chiederei: hai telefoni particolarmente "noti" o comunque di qualche amico/conoscente/familiare con il quale ci puoi fare un paragone?
Esempio: "Vorrei un telefono come S8/S9", oppure: "Sono disposto al massimo alla grandezza di un S8/S9 Plus"

Perché vedrai dall'immagine che un telefono che ad esempio sulla fascia sembra perfetto per l'utilizzo che chiedi, ma non particolarmente compatto e maneggevole, sarebbe Redmi Note 7

Altrimenti telefoni Davvero più compatti della media non ce ne sono tantissimi purtroppo, e anzi entro i 250€ si riducono davvero a pochi modelli. Facci capire che dimensioni intendi e secondo me ti possiamo consigliare molto meglio ;)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Hai dato una letta alla guida in sezione ?
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Come giustamente @Sean91Sean ti ha consigliato il Redmi Note 7 è attualmente il miglior smartphone di gran lunga nella fascia di prezzo 200-300 euro. Uno dei pochi smartphone compatti che mi vengono in mente è l'XZ2 compact della sony, un piccolo gioellino da 5", più compatto di quello non ce ne sono! Purtroppo penso che il suo prezzo sia ancora intorno ai 300 euro. Puoi anche valutare l'Honor 10 Lite che stando a trovaprezzi si trova sui 130 euro, anche se la diagonale ti indica quasi 6,3 pollici è abbastanza compatto e soprattutto leggero, poi dipende dai tuoi gusti
 
  • Mi piace
Reazioni: Sean91Sean

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
Uno dei pochi smartphone compatti che mi vengono in mente è l'XZ2 compact della sony, un piccolo gioellino da 5", più compatto di quello non ce ne sono! Purtroppo penso che il suo prezzo sia ancora intorno ai 300 euro.

Purtroppo viene quasi 400.. Di per se è un ottimo terminale e consigliabilissimo per chi vuole qualcosa di davvero davvero compatto.. Sta tutto a quello che vuole l'utente, via.. Dipende da cosa intende per "compatto", dato che ormai è un concetto relativo.. :asd:

L'Honor 10 Lite è un buon consiglio, contando su Amazon però viene 200.. Ho controllato su Trovaprezzi e lo vedo più o meno su quella cifra.. Sicuro che non ti sta convertendo dalle sterline, oppure boh? :asd:
Buon consiglio se vuole qualcosa di un po' più piccolo del Redmi Note 7.. :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Purtroppo viene quasi 400.. Di per se è un ottimo terminale e consigliabilissimo per chi vuole qualcosa di davvero davvero compatto.. Sta tutto a quello che vuole l'utente, via.. Dipende da cosa intende per "compatto", dato che ormai è un concetto relativo.. :asd:

L'Honor 10 Lite è un buon consiglio, contando su Amazon però viene 200.. Ho controllato su Trovaprezzi e lo vedo più o meno su quella cifra.. Sicuro che non ti sta convertendo dalle sterline, oppure boh? :asd:
Buon consiglio se vuole qualcosa di un po' più piccolo del Redmi Note 7.. :ok:
Forse mi ha segnalato una qualche offerta di ebay, penso che il pregio più grande dell'Honor 10 lite sia proprio la sua leggerezza, grazie alle cornici sottili da l'impressione di essere più compatto e maneggevole di quello che effettivamente è :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Sean91Sean

auea1

Nuovo Utente
123
4
Compatto tipo xiaomi mi a2 lite o galaxy a8.
Hai dato una letta alla guida in sezione ?
Si letta, però ripeto sto cercando di non comprare nuovamente una padella smartphone che fatico a riporla in tasca o a tenerla con una mano facilmente. Guardando video-recensioni, quei 2 telefoni per esempio che ho scritto, hanno le giuste dimensioni che cerco.
 
Ultima modifica:

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
Ma in realtà per l'utilizzo che indichi, senza pretese di particolare velocità nelle operazioni, Mi A2 Lite potrebbe fare al caso tuo, un'ottima autonomia, supporto di sicurezza per 3 anni grazie ad Android One, sistema pulito e stabile Android One, appunto. Per Navigazione, Social e Messaging va benissimo; mentre per Youtube non so se hai qualche esigenza sulla qualità dello schermo, di per se è un bello schermo eh, però ovviamente non regge il confronto con nulla che costi più di 250€.
Appunto che per alcuni è importante: non ha l'NFC, quindi se è una cosa che ti può interessare, purtroppo sei costretto ad escluderlo.

Perché per il resto non ce ne sono tanti di dispositivi davvero così compatti, leggermente più grande c'è l'Honor 10 Lite, se vuoi qualcosa di più concreto potrebbe fare al caso tuo, ma ha meno autonomia di Mi A2 Lite.

Qui, sito affidabile dal quale ho comprato già diverse volte, c'è anche l'Honor 10 (non-Lite) proprio a 250, hai parecchia più potenza, comparto fotografico migliore, migliore schermo, ovviamente sull'autonomia la spunta ancora il piccolo Xiaomi..

Oppure soluzioni particolari, come XZ1 Compact sei su quel prezzo, ma ovviamente il Sony è un dispositivo particolare e deve piacere, ha un design con pessima ottimizzazione dello schermo rispetto alla superficie frontale, ma c'è a chi piace, e al prezzo che si trova ora, per chi lo apprezza, è un gran telefono.

Infine C'è Mi9 SE, che però è uscito ora e prima di vederlo a 250 potrebbero passare diversi mesi. Se non hai fretta, o sei disposto a spendere qualcosa di più, attorno ai 300 è un gioiello.
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

auea1

Nuovo Utente
123
4
Honor 10 sarebbe perfetto se non fosse x l assenza della micro SD, ho visto p20 lite a 199 cosa ne pensate a riguardo?
 

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
Sinceramente non mi fa impazzire, a partire dai "soli" 3000mAh, al processore vecchio, ha una versione leggermente revisionata del p10 dell'anno precedente, che è a sua volta una versione revisionata del 655 su Honor 6x, che a sua volta è una versione revisionata di p9 Lite.
In pratica ha una versione "pompata" di un processore di due anni prima... contando che un mese dopo è uscito il Kirin 710 che è già più all'altezza dei medi gamma 636 e 660 di Snapdragon mi è sembrata una roba un po' assurda..

Capisci poi che per 50€ di differenza ti prendi un mezzo top di gamma? contando l'honor 10 sicuro non ti bastino 64Gb?
Ovviamente è molto soggettivo, ma penso che non siano in molti a sfruttare davvero più di 64Gb. Nulla da dire non dovessero bastarti, ovviamente ;) Però se ti interessa pure l'espansione di memoria il cerchio si chiude davvero tanto.
 

auea1

Nuovo Utente
123
4
Sinceramente non mi fa impazzire, a partire dai "soli" 3000mAh, al processore vecchio, ha una versione leggermente revisionata del p10 dell'anno precedente, che è a sua volta una versione revisionata del 655 su Honor 6x, che a sua volta è una versione revisionata di p9 Lite.
In pratica ha una versione "pompata" di un processore di due anni prima... contando che un mese dopo è uscito il Kirin 710 che è già più all'altezza dei medi gamma 636 e 660 di Snapdragon mi è sembrata una roba un po' assurda..

Capisci poi che per 50€ di differenza ti prendi un mezzo top di gamma? contando l'honor 10 sicuro non ti bastino 64Gb?
Ovviamente è molto soggettivo, ma penso che non siano in molti a sfruttare davvero più di 64Gb. Nulla da dire non dovessero bastarti, ovviamente ;) Però se ti interessa pure l'espansione di memoria il cerchio si chiude davvero tanto.
adesso come adesso infatti la mia scelta è ricaduta tra questi due : il redmi note 7 stra consigliato da voi , e il mi a2 lite che da come ho letto in giro è meglio dell'a2 , entrambi hanno 4000 mah batteria che è perfetto , entrambi veloci , redmi note un po più grandicello come dimensioni ma da come vedo sembra neanche più di tanto . peccato non averlo trovato in negozio per provarlo in mano. mi a2 lite visto in negozio la versione 3/32 e come dimensioni e fluidità di sistema mi è piaciuto . rimane il dubbio ora su quale scegliere :asd:
 

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
C'è una sostanziale differenza, anche a livello di scheda tecnica, tra i due: se Mi A2 Lite è il migliore "entry level" si possa sperare, Redmi Note 7 è un medio di gamma in praticamente tutti gli aspetti (manca solo l'NFC, magari paragonandolo a medi gamma di altri brand (che però vendono telefoni paragonabili nella scheda tecnica a 350€.).

Soprattutto fattori chiave come potenza pura:
- Snapdragon 625 - si giostra bene nella navigazione e nell'utilizzo basico, ma inizia ad essere un processore datato e nelle operazioni pesanti bisogna saperlo aspettare
- Snap 660 ha decisamente più "forza bruta", che permette infatti gestione di file e scatti fotografici migliori e un comparto grafico più aggiornato

Comparto fotografico:
non c'è neanche paragone, redmi Note 7 schianta il Mi A2 Lite, anche perché è forse il punto debole del "piccolino".

Sistema Operativo:
Android One su Mi A2 Lite - più "pulito" visivamente e ovviamente vicino alla filosofia Google
MIUI su Redmi Note 7 - più completo di funzioni, ma altrettanto ottimizzato


Sinceramente, considerata la relativa poca differenza di prezzo, Redmi Note 7 è superconsigliabile, l'unico scotto è la dimensione del dispositivo.
Purtroppo è introvabile negli store fisici.

Io farei così: cerca un S8/S9/S10 Plus in qualche negozio, hanno dimensioni molto vicine a quelle del Redmi Note 7, che è solo 1 mm più alto e 1 mm più largo, 0,4mm più sottile
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

auea1

Nuovo Utente
123
4
C'è una sostanziale differenza, anche a livello di scheda tecnica, tra i due: se Mi A2 Lite è il migliore "entry level" si possa sperare, Redmi Note 7 è un medio di gamma in praticamente tutti gli aspetti (manca solo l'NFC, magari paragonandolo a medi gamma di altri brand (che però vendono telefoni paragonabili nella scheda tecnica a 350€.).

Soprattutto fattori chiave come potenza pura:
- Snapdragon 625 - si giostra bene nella navigazione e nell'utilizzo basico, ma inizia ad essere un processore datato e nelle operazioni pesanti bisogna saperlo aspettare
- Snap 660 ha decisamente più "forza bruta", che permette infatti gestione di file e scatti fotografici migliori e un comparto grafico più aggiornato

Comparto fotografico:
non c'è neanche paragone, redmi Note 7 schianta il Mi A2 Lite, anche perché è forse il punto debole del "piccolino".

Sistema Operativo:
Android One su Mi A2 Lite - più "pulito" visivamente e ovviamente vicino alla filosofia Google
MIUI su Redmi Note 7 - più completo di funzioni, ma altrettanto ottimizzato


Sinceramente, considerata la relativa poca differenza di prezzo, Redmi Note 7 è superconsigliabile, l'unico scotto è la dimensione del dispositivo.
Purtroppo è introvabile negli store fisici.

Io farei così: cerca un S8/S9/S10 Plus in qualche negozio, hanno dimensioni molto vicine a quelle del Redmi Note 7, che è solo 1 mm più alto e 1 mm più largo, 0,4mm più sottile
ma una curiosità che volevo chiederti è se io ho uno smartphone senza scheda sd e quindi ho tutto salvato su memoria interna , c'è un modo in cui posso recuperare tutti i miei dati in caso il telefono morisse all'improvviso ? tipo il mio lg v10 che è andato in bootloop e non si è più ripreso ma per fortuna avevo tutto salvato su scheda sd. perchè se c'è un modo sicuro potrei prendere in considerazione anche l'honor 10
 

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
In caso di bootloop i dati si possono riprendere, ma richiede mani esperte. I dati non si possono riprendere in pratica solo in caso di vero e proprio Brick, che è un'altra cosa..
Non è comunque qualcosa su cui conterei..

Io alla fine ho involontariamente risolto tutto col cloud: appena scatto una foto me la uppa su Google Foto, tutti i contatti sincronizzati e whatsapp me lo sincronizza settimanalmente, i dati importanti sono su Drive; personalmente non ho altro che mi possa interessare dentro al telefono. Non so se è una soluzione che a te possa interessare.

Soprattutto Google Foto l'ho trovato fenomenale come raccolta automatica cronologica delle mie foto anche dei telefoni precedenti, è "tutto lì" (quello che non voglio l'ho sempre eliminato manualmente gradualmente - banalmente foto di lavoro o contenenti dati sensibili)
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!