DOMANDA Nuovo smartphone Android, quale? Arrivo da Samsung s9

dancal88

Nuovo Utente
99
7
Ciao gente, il mio s9 sta morendo e dovrei prepararmi a questo, ripararlo o rigenerarlo non credo convenga per i soldi spesi: batteria, microfono, speaker. Queste 3 cose funzionano male, ci sarebbe il display ultragraffiato ma posso fregarmene.

E' stato un dispositivo che ho amato (display, colori, velocità, video-foto) e odiato (display che si graffia subito, batteria pessima).

Pochi mesi fa ebbi per le mani un vecchio Iphone SE e rimasi impressionato dalla qualità della fotocamera, non posso però comprare iphone (ho appena preso uno smartwatch huawei gt3 pro, un abbinamento android è più sensato). Mi piace molto huawei ma le limitazioni sono un problema quindi devo scartarlo (ammenochè non ci sia qualcosa di più vecchio tipo il mate 20 pro da valutare).

In alternativa? Samsung la vedo un po' caruccia e non ho la necessità di tenere il trend.

Rimane oppo, oneplus, motorola, o cos'altro?

Mi interessa la qualità della camera (magari tipo l'SE che ha fatto foto straordinarie di sera), la velocità e la longevità-durata della batteria, possibilmente un display di qualità come l's9.
Non mi importa della memoria (con 64 gb vado benissimo), l'estetica e le dimensioni abbondanti (se è piccolo è meglio), non mi importa di tenere il passo con la moda dei telefoni: potete consigliarmi qualcosa di 2-3-4 anni fa senza problemi.

Budget idealmente 200-300, ma è da capire se si trova qualcosa con le caratteristiche che ho elencato.

Purtroppo sono disinformato sul mondo smartphone perchè non seguo da un po'
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao gente, il mio s9 sta morendo e dovrei prepararmi a questo, ripararlo o rigenerarlo non credo convenga per i soldi spesi: batteria, microfono, speaker. Queste 3 cose funzionano male, ci sarebbe il display ultragraffiato ma posso fregarmene.

E' stato un dispositivo che ho amato (display, colori, velocità, video-foto) e odiato (display che si graffia subito, batteria pessima).

Pochi mesi fa ebbi per le mani un vecchio Iphone SE e rimasi impressionato dalla qualità della fotocamera, non posso però comprare iphone (ho appena preso uno smartwatch huawei gt3 pro, un abbinamento android è più sensato). Mi piace molto huawei ma le limitazioni sono un problema quindi devo scartarlo (ammenochè non ci sia qualcosa di più vecchio tipo il mate 20 pro da valutare).

In alternativa? Samsung la vedo un po' caruccia e non ho la necessità di tenere il trend.

Rimane oppo, oneplus, motorola, o cos'altro?

Mi interessa la qualità della camera (magari tipo l'SE che ha fatto foto straordinarie di sera), la velocità e la longevità-durata della batteria, possibilmente un display di qualità come l's9.
Non mi importa della memoria (con 64 gb vado benissimo), l'estetica e le dimensioni abbondanti (se è piccolo è meglio), non mi importa di tenere il passo con la moda dei telefoni: potete consigliarmi qualcosa di 2-3-4 anni fa senza problemi.

Budget idealmente 200-300, ma è da capire se si trova qualcosa con le caratteristiche che ho elencato.

Purtroppo sono disinformato sul mondo smartphone perchè non seguo da un po'


Prendere roba di 2/3 anni fa imo non ha senso.
iPhone comunque avrebbe la batteria pessima che hai odiato sull's9.

Hai detto se piccolo è meglio, con un'ottima qualità della camera, già così fossi in te mi orienterei su Google Pixel 6a, che però purtroppo al momento sta sui 400, prima in offerta si trovava tranquillamente a 350 (edit: su ebay sta 340 al momento).

Avrebbe un'ottima fotocamera, sarebbe un 6.1" quindi compatto, avrebbe 4 anni di supporto software dall'uscita da parte di google, software pulito dei Pixel e cpu top gamma Tensor G1, la stessa dei Pixel 6.

Unica cosa lo schermo magari non eccezionale (per capirci è quello montato su A52 e A52S di samsung, e a leggere le specifiche direi anche A53) e con solo 60Hz di refresh rate, inoltre nella scatola oltre al telefono c'è solo il cavo (niente caricatore o cover ecc).

Inoltre da tenere conto che il Tensor non è un processore adatto a giochi pesanti come genshin impact ecc, per quello bisogna guardare ad altro con snapdragon.

Si potrebbe aspettare Pixel 7a, ma probabilmente costerà 460 o più come fu il 6a appena uscito. Di altri telefoni compatti non ce ne sono a meno di spendere di più come samsung S22 o Zenfone 9.



P.S: se parlano di qualche riscaldamento in certi casi, è stato fixato parecchio tramite aggiornamenti, specie con A13 da quanto so
 

Shadow93

Utente Attivo
696
218
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
oltre al sopracitato pixel 6a (che sto adocchiando anche io)
di ottimo su quella cifra c'è il Realme GT Master Edition (299 su amazon)
e dotato di:
- CPU snapdragon 778G (thanks gravekeeper, piccola svista ahahah)
- schermo AMOLED da 120hz
- Fotocamere con sensori prodotti da sony (posteriore da 64MP e anteriore da 32MP)

l' unica pecca e che se ovviamente lo usi in modo intensivo (giochi ad esempio) ne risente la durata della batteria...
contando che ormai in tutti gli smartphone e difficile andare oltre la giornata con un uso normale, ci rientra bene nella norma
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Leggerò sul pixel 6. Non lo conoscevo.

Del motorola edge che ne pensi?

Nota > NON devo giocarci.

Che cerchi ottime fotocamere e di norma Motorola non le ha. Anche alcune ultime uscite tra gli edge 30 che scattano buone foto hanno certi problemi con luci forti dovuti al software di motorola.

Se vuoi foto di livello i cameraphone sono samsung pixel, iphone + qualche oppo/oneplus/xiaomi che fanno buone foto, casi particolari. Nel caso di samsung inoltre si hanno foto buone solo dai medigamma in su.

oltre al sopracitato pixel 6a (che sto adocchiando anche io)
di ottimo su quella cifra c'è il Realme GT Master Edition (299 su amazon)
e dotato di:
- CPU snapdragon 775
- schermo AMOLED da 120hz
- Fotocamere con sensori prodotti da sony (posteriore da 64MP e anteriore da 32MP)

l' unica pecca e che se ovviamente lo usi in modo intensivo (giochi ad esempio) ne risente la durata della batteria...
contando che ormai in tutti gli smartphone e difficile andare oltre la giornata con un uso normale, ci rientra bene nella norma

GT Master Edition è un buon medio-gamma, ma anche in quel caso le fotocamere sono uno dei suoi punti deboli, i sensori c'entrano poco se lato software non sono ottimizzati a dovere.

Inoltre considerato il supporto realme inizia a invecchiare un po'

P.S: La cpu dovrebbe essere il solito 778G
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Non troverai mai telefoni a 200-300 euro di fascia media o medio bassa con la qualita' di un S9 (che era un top gamma). Ogni telefono che troverai sara' un downgrade. Non per tutto ovviamente (quest'ultima affermazione vale specialmente per la capacita' batteria o potenza del processore per ovvi motivi).

Oltre ai telefoni gia' elencati, ti direi di prendere seriamente in considerazione ricondizionati quasi nuovi come ad esempio un S20 FE che troveresti tranquillamente a 300 euro e rotti. Che realmente rappresenterebbe un upgrade da un S9 in tutto e per tutto. Oltre ad essere qualitativamente superiore a qualsiasi telefono nuovo o appena uscito che troverai mai a 300 euro.

Celebri siti di ricondizionati:

Rebuy
Backmarket
Refurbished
Trendevice
Ebay
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Allora ti consiglierei vivamente di prendere in considerazione un S20 FE anche se ricondizionato. E lo dico da possessore di quel telefono.
 
  • Mi piace
Reazioni: dancal88

dancal88

Nuovo Utente
99
7
Ho recuperato lo speaker (era dannatamente sporco e intasato) e preso una batteria di ricambio. Ho un amico che sa fare questi lavori quindi non mi costa nulla l'intervento. Vediamo quanto dura.

Intanto grazie a tutti. So cosa tenere d'occhio.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Basta che non faccia danni.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Il mio suggerimento dell'altro giorno rimane valido. S20 FE ricondizionato come telefono primario, S9 (riparato) come muletto secondario.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Potresti anche pensare di venderli entrambi. Sui siti dove negozi ti comprano ricondizionati e usati.

Anche Samsung ha un programma per comprare usati volendo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili