Nuovo smartphone 170 euro

willie475

Nuovo Utente
10
1
Salve, vorrei un consiglio su un nuovo smartphone con un budget max di 170 euro. Lo utilizzerei per chiamate, whatsapp, consultare documenti....vorrei una buona fluidità con il browser e una buona fotocamera (che mi capita di usare molto spesso). Non faccio uso di spropositate quantità di applicazioni, né di giochi.

Al momento sarei orientato su tre modelli:
- Asus Zenfone 2 (ze500cl) 8Gb (169 euro)
- Lumia 640 (164 euro)
- Lumia 735 (174 euro)

Cosa mi consigliate e perché?

Grazie!:):):)
 

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
Salve, vorrei un consiglio su un nuovo smartphone con un budget max di 170 euro. Lo utilizzerei per chiamate, whatsapp, consultare documenti....vorrei una buona fluidità con il browser e una buona fotocamera (che mi capita di usare molto spesso). Non faccio uso di spropositate quantità di applicazioni, né di giochi.

Al momento sarei orientato su tre modelli:
- Asus Zenfone 2 (ze500cl) 8Gb (169 euro)
- Lumia 640 (164 euro)
- Lumia 735 (174 euro)

Cosa mi consigliate e perché?

Grazie!:):):)

Sono tutti ottimi dispositivi, però per esperienza ti dico che 8GB di memoria interna sono pochi (perché quelli disponibili per l'utente sono 4/5). Devi solo scegliere per quanto riguarda i tuoi gusti, hai fatto una selezione ottima per quel budget
 

HardwAndre

Utente Attivo
701
98
Case
Due, una in città e una in montagna
OS
Linux con la copertinax
Lo Zenfone è Android no?

Basta scegliere tra Android (quindi Zenfone) e Windows (quindi Lumia) per toglierti un altro dubbio. In caso di Lumia, per 10 euro prendere il modello preferito tra i due (quello migliore).
 

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
Lo Zenfone è Android no?

Basta scegliere tra Android (quindi Zenfone) e Windows (quindi Lumia) per toglierti un altro dubbio. In caso di Lumia, per 10 euro prendere il modello preferito tra i due (quello migliore).
Be' questo era ovvio :D
Solo che capire quale smartphone è il migliore è impossibile in quanto ognuno ne fa un utilizzo diverso
 

willie475

Nuovo Utente
10
1
Scusate il ritardo... grazie per le risposte.
Come avete potuto vedere, tra i possibili candidati ho incluso sia terminali con Android che con Windows phone perché la mia indecisione riguarda anche il sistema operativo.
Dato che il mio attuale telefono è un vecchio Nokia con Symbian di circa 5-6 anni, non ho ancora potuto testarli entrambi approfonditamente se non per una decina di minuti su smartphone di amici.

Di Android mi preoccupa la perdita di fluidità in futuro... ho visto telefoni andare bene per i primi 6 mesi e poi bloccarsi mentre si compone un banale numero di telefono. Degli 8 Gb dello Zenfone quanti me ne rimarrebbero liberi escludendo sistema operativo e applicazioni Asus? Di queste si possono eliminare quelle inutili o sono "permanenti"?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Scusate il ritardo... grazie per le risposte.
Come avete potuto vedere, tra i possibili candidati ho incluso sia terminali con Android che con Windows phone perché la mia indecisione riguarda anche il sistema operativo.
Dato che il mio attuale telefono è un vecchio Nokia con Symbian di circa 5-6 anni, non ho ancora potuto testarli entrambi approfonditamente se non per una decina di minuti su smartphone di amici.

Di Android mi preoccupa la perdita di fluidità in futuro... ho visto telefoni andare bene per i primi 6 mesi e poi bloccarsi mentre si compone un banale numero di telefono. Degli 8 Gb dello Zenfone quanti me ne rimarrebbero liberi escludendo sistema operativo e applicazioni Asus? Di queste si possono eliminare quelle inutili o sono "permanenti"?

Io sinceramente andrei di Lumia , magari ti becchi anche l' 830 in offerta........ Degli 8GB dello Zenfone 2 te ne rimarrebbero liberi poco più di 5GB , qualche app preinstallata da Asus la puoi togliere facendo il root ma questo fa decadere la garanzia (e poi non so manco se l' hanno fatto il root su questo)
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Scusate il ritardo... grazie per le risposte.
Come avete potuto vedere, tra i possibili candidati ho incluso sia terminali con Android che con Windows phone perché la mia indecisione riguarda anche il sistema operativo.
Dato che il mio attuale telefono è un vecchio Nokia con Symbian di circa 5-6 anni, non ho ancora potuto testarli entrambi approfonditamente se non per una decina di minuti su smartphone di amici.

Di Android mi preoccupa la perdita di fluidità in futuro... ho visto telefoni andare bene per i primi 6 mesi e poi bloccarsi mentre si compone un banale numero di telefono. Degli 8 Gb dello Zenfone quanti me ne rimarrebbero liberi escludendo sistema operativo e applicazioni Asus? Di queste si possono eliminare quelle inutili o sono "permanenti"?

Con 8Gb diventa difficile togliersi anche lo sfizio di un gioco più spinto... Se installi solo app è un conto... ma diventa difficile gestire le app più grosse che ti riempiono la memoria. Se però credo di non installare troppa roba... mbhu prova con 8, se fai attenzione ce la fai! Tanto musica, foto e video le puoi mettere nella micro SD... Personalmente scelgo il cellulare che possa seguire me e i miei capricci... e non io essere succube di lui... tra memoria, batteria e app che girano... personalmente solo da 16Gb in su! Ma è un vezzo personale! c'è gente che con 8Gb vive sereno lo stesso.

Oramai l'hardware è abbastanza spinto da far girare bene android senza grossi problemi... ogni tanto un microlag o magari microimpuntamento magari lo trovi... ma credo sia fisiologico di Android... ma nulla di problematico... direi che attualmente il minimo sindacale sono 2Gb di ram, 16 di memoria e una cpu adeguata almeno del 2013.


Il discorso WP... bhè con 640 e 640xl hanno fatto un bel lavoro... anche il "vecchio" 735 va benissimo (lo ha mia moglie)... e costano il giusto...


WP è effettivamente ancora un peletto indietro con certe app e giochi... ma quelle di base le ha tutte, i giochini non mancano, di aggiornamenti ne sta ricevendo tanti... e in 6 mesi di utilizzo del 735 mai avuti problemi di rallentamento o incertezze... Quindi ottimi cellulari secondo me e, potrebbe anche essere che vadano bene per te.



Per esperienza personale... con WP lo accendi, configuri una volta e te lo puoi dimenticare... fa quello che deve e lo fa al meglio che può! Android lo accendi, configuri ma ogni tanto qualche configurazione o verifica la devi fare... necessita di un po' più di manutenzione e di monitoraggio! Tipo se installi certe app e non fai attenzione è facile che ti tirino giù la batteria come nulla! WP ti da meno libertà di android ma ti garantisce il miglior funzionamento.

Sta a te... capire in che direzione andare... un pelo più manettone (Android - ma potresti trarne vataggio se ti ci dedichi)... un pelo più comodo (WP - meno personalizzabile ma molti meno pensieri).
 

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
Scusate il ritardo... grazie per le risposte.
Come avete potuto vedere, tra i possibili candidati ho incluso sia terminali con Android che con Windows phone perché la mia indecisione riguarda anche il sistema operativo.
Dato che il mio attuale telefono è un vecchio Nokia con Symbian di circa 5-6 anni, non ho ancora potuto testarli entrambi approfonditamente se non per una decina di minuti su smartphone di amici.

Di Android mi preoccupa la perdita di fluidità in futuro... ho visto telefoni andare bene per i primi 6 mesi e poi bloccarsi mentre si compone un banale numero di telefono. Degli 8 Gb dello Zenfone quanti me ne rimarrebbero liberi escludendo sistema operativo e applicazioni Asus? Di queste si possono eliminare quelle inutili o sono "permanenti"?
Se vieni da Symbian il mio consiglio è Windows Phone con Lumia 640. Modello nuovo, hardware di buon livello, fotocamera ottima per la fascia di prezzo, unica pecca gli 8GB di memoria interna, però viste le poche app installabili puoi risolvere facilmente con la memoria SD. Con android la memoria espandibile la riempi subito con le app
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Se vieni da Symbian il mio consiglio è Windows Phone con Lumia 640. Modello nuovo, hardware di buon livello, fotocamera ottima per la fascia di prezzo, unica pecca gli 8GB di memoria interna, però viste le poche app installabili puoi risolvere facilmente con la memoria SD. Con android la memoria espandibile la riempi subito con le app

Aggiungo che WP supporta l'installazione diretta della app su SD... a differenza di Android che di base installa le APP direttamente sul dispositivo e che puoi spostare solo i dati su SD.
 

willie475

Nuovo Utente
10
1
Io sinceramente andrei di Lumia , magari ti becchi anche l' 830 in offerta........ Degli 8GB dello Zenfone 2 te ne rimarrebbero liberi poco più di 5GB , qualche app preinstallata da Asus la puoi togliere facendo il root ma questo fa decadere la garanzia (e poi non so manco se l' hanno fatto il root su questo)
Se il Lumia 830 rientrasse nel budget metterei tutti gli smartphone da parte e lo prenderei subito...mi piace troppo!
Il lumia 735 è quello che mi piace meno esteticamente ma voi dite che li vale 10 euro in più rispetto al 640? Poi ho letto che il 735 non ha glance e sentirei la mancanza del led di notifica (che ho invece sul mio attuale telefono).
Mentre sull'Asus non lo vedo...ne è provvisto?
 

Emiliano Ascenzi 2.0

Utente Èlite
1,518
558
CPU
Intel Core i5 2430M
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
AMD Ati Radeon HD 6470M
OS
Windows 7
Se il Lumia 830 rientrasse nel budget metterei tutti gli smartphone da parte e lo prenderei subito...mi piace troppo!
Il lumia 735 è quello che mi piace meno esteticamente ma voi dite che li vale 10 euro in più rispetto al 640? Poi ho letto che il 735 non ha glance e sentirei la mancanza del led di notifica (che ho invece sul mio attuale telefono).
Mentre sull'Asus non lo vedo...ne è provvisto?
Allora aspetta l'offerta giusta se sei disposto ad un "piccolo sacrificio"
Io se dovessi scegliere tra 735 e 640 prenderei il secondo, non sempre se spendi di più hai un prodotto migliore.
Per l'Asus invece posso dirti che il led di notifica la versione maggiore ce l'ha, quella da 5" non so

Edit: non so cosa ha di meglio Lumia 830 rispetto al 640. Stessa CPU/GPU, stesso display, OK la fotocamera è un po' meglio ma a 250€ è esagerato. A questo punto fai il salto di qualità con il 930 che costa sui 300
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili