DOMANDA Nuovo sistema audio

jaxess

Utente Attivo
5
0
Salve a tutti, avrei bisogno di un cosiglio per configurare il mio sistema audio.
Questo sistema sarà in sala e verrà utilizzato prevalentemente per ascoltare musica da CD/DVD e per guardare TV e Film.
Il mobile dove andrà posizionata la tv è alto e profondo 60 cm e rimane sotto una scala, di conseguenza la distanza tra i due diffusori (nel caso mi consigliate due diffusori da scaffale) è di circa 2 metri al max. Il divano sarà a circa 3,5 metri di distanza.
Limite di spesa 2000 euro
Cosa mi consigliate? Che tipo di configurazione?
Grazie in anticipo :)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Hai già lettore dvd e/o cd? Quanto grande è l'area di ascolto? Che tipo di musica ti piace? Ti vuoi limitare ad un impianto stereo, magari trasformandolo in un 2.1 con l’aggiunta di un buon subwoofer (che aumenterebbe anche la qualità audio guardando film) o vorresti un sistema Home Theater?
Oltre a rispondere a queste domande aiuterebbe se facesti una piantina della sala, magari una foto della parete dove andranno collocati i diffusori anteriori.
Le configurazioni possibili sono tante, vengono limitate solo dalla dimensione e struttura del locale di ascolto, del budget, della qualità finale che vuoi.
 

jaxess

Utente Attivo
5
0
No, non ho ancora il lettore devo comprare anche quello. La sala è grande circa 5mx5m e il tutto andrebbe al centro di una parete (sotto alla scala). Onestamente non saprei scegliere tra stereo e HT, a naso mi orienterei più sullo stereo (migliore qualita della musica?). Per quanto riguarda la musica, non c'è un genere musicale preferito perchè si acolta di tutto: dall'opera al rock alla dance.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Quindi parliamo di un lettore CD/DVD, amplificatore e un paio di diffusori (per un impianto stereo) oppure un ricevitore AV con un sistema HT. Dovresti rientare in quel budget.
La scelta tra i due e' personale.

Se vuoi ascoltare musica in alta fedelta' ti basta ovviamente un impianto stereo con due buoni diffusori (a torre se hai la possibilita'). Ovvio buona qualita' la ottieni anche con un buon HT, ma ti viene a costare parecchio di piu'.
Il vantaggio del HT e' quando guardi film, hai una piena immersione che non puoi avere altrimenti, ma hai bisogno di almeno cinque diffusori (sei e' meglio). Ne puoi trovare a costi contenuti, ma quelli sono fatti solo per film, la loro qualita' non e' abbastanza buona per ascolto di musica (specialmente per generi difficili come classica e jazz)
Io personalmente ho preferito per il classico, buon impianto stereo, tra ampli e diffusori sono stato sotto gli 800 dollari (non vivo in italia), avrei potuto spendere anche meno (come sorgente uso il lettore blu-ray che avevo gia). Ovvio quando guardo film non ho nessun effetto surround, ma a me non interessa (e la qualita' e' comunque enormemente migliore di quella degli altoparlanti della televisione).

La prima cosa da fare quindi e' decidere tra i due sistemi.
Tieni anche presente questo: molti diffusori stereo (tra i quali i miei, i Dali Zensor 1) fanno parte di un "sistema" di altri diffusori che li trasformano poi in un vero e proprio sistema home theater, ovviamente parecchio piu' costoso ma di qualita' non equiparabile. Puoi sempre inziare con una coppia, poi aggiungerne altri, magari ti basta un semplice subwoofer.

Ultimo consiglio: non affrettarti. Io ci ho messo mesi per decidere. Si tratta di un investimento non da poco, meglio pensarci su bene.
 

jaxess

Utente Attivo
5
0
Grazie mille per i suggerimenti! Potresti consigliarmi anche qualche marca e/o modelli di amplificatore e casse?
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Per l amplificatore valuti anche l usato? Di solito si parte dai diffusori ma in questo caso si parte da ciò che si trova...
Il tuo budget è abbastanza sontanzioso ma partire da un ampli di una certa fascia consente di accoppiare diffusori altettanto raffinati.

Come diffusuri ti direi tra kef r300, dynaudio emit m20, focal aria 906 poi ce ne sono altre di altrettanto valide ma sarebbe meglio che tu le andassi a sentire perché la scelta in fatto di timbro è molto soggettiva...
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili