Nuovo sfizio;-): leggero oc q8200+dissi stock

Pubblicità

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
Reazioni
5,261
Punteggio
112
Buona domenica maestri dell'oc:)
ammetto che il mondo dell'overclock mi ha affascinato parecchio e così vorrei provare a occare un pò il core 2 quad q8200 del mio muletto che ora è il pc di mia mamma.
Premetto che il pc non è mai stato overcloccato e monta il dissipatore stock su un case poco areato, ma per un htpc da salotto (credo) è sufficiente:(
Non mi interessa un oc per daily ma solo provare a togliermi questo sfizio.

Configurazione completa:
Scheda madre: Asus P5Q SE/R
Processore: Intel Core 2 quad q8200
RAM: 2x2GB kingstone 800Mhz
Alimentatore: Pure Power Be quiet 350W
Scheda grafica: Asus HD 6450
Case: Asus Vento A2 con una sola ventola posteriore in estrazione
HDD: Seagate Barracuda 500GB
Unità ottica: masterizzatore DVD Samsung (non ricordo il nome..)

Ultimamente non riesco più a postare gli screen e quindi vi riassumo che dopo 10run di ibt maximum sono risultato stabile e ho raggiunto le temperature massime (lette con core temp) rispettivamente di 63 60 61 59 gradi.

Il BIOS è aggiornato alla versione 1005, l'ultima sul sito Asus.

Spero di avervi detto tutto e vi ringrazio in anticipo:)

EDIT: ecco lo screen:
Visualizza allegato 27420

Ultima modifica:
Quell'alimentatore lo vedo male
Mi chiedo come faccia a reggere :/ stai attento io con un alimentatore di ***** e un leggero oc mi ha sfumato la vecchia mobo quindi ti consiglio di lasciar stare... Ma se vuoi rischiare, sono a tua disposizione xD

Ciao e grazie della risposta:)
Beh non mi sembra un cattivo alimentatore..non avrà gran potenza ma pensavo fosse sufficiente a fare un pò di oc.
dici che abbia troppo poco amperaggio sulla linea per la cpu? certo se dici che non è il caso allora forse è meglio lasciar perdere.
Ciò che mi preoccupava sinceramente era avere il dissi stock e il case poco areato..

EDIT: qui le specifiche tecniche del psu.

Ultima modifica:
Ho letto la guida in rilievo attentamente ma non vorrei provare da solo per poi fulminarmi la scheda madre perchè l'alimentatore non era sufficiente, altrimenti mia mamma mi fucila!:asd:
Un aiutino?

i bequiet sono ottimi ali, non sarà certamente lui a darti problemi...
immaginavo, non ho preso un alimentatore ciofeca! però sai poi ti sorgono i dubbi:)
le temperature si saranno un problema però credo.
se volessi prendere i 2.6-2.8GHz come mi consigli di settare il bios?

alza l fsb a 360
dram frequency il valore piu basso che hai o comunque inferiore a 800mhz
come vcore imposta il vcore che segna cpu-z mentre facevi girare ibt(nello screen è già sceso a 6x con il moltiplicatore)
disattiva spread spectrum, intel speedstep e c1e
pci-ex a 101

vedi se fa il boot e se sei stabile

alza l fsb a 360
dram frequency il valore piu basso che hai o comunque inferiore a 800mhz
come vcore imposta il vcore che segna cpu-z mentre facevi girare ibt(nello screen è già sceso a 6x con il moltiplicatore)
disattiva spread spectrum, intel speedstep e c1e
pci-ex a 101

vedi se fa il boot e se sei stabile
per quanto riguarda la frequenza delle ram l'unico valore inferiore a 800 che ho è 667, imposto quello anche se le mie ram sono a 800MHz?
sotto ibt il voltaggio era 1.184V ma sulla mia mobo posso scegliere solo 1.18125V o 1.18750V avendo salti di 0.00625V. quale dei due metto?
immagino che tutti gli altri parametri li lascio su automatico, giusto?

EDIT: dopo provo anche un vantage a 54x con il fratellone maggiore:asd:

prima modifica l fsb poi le ram ;-) avrai una frequenza intorno ai 700 se invece non ce l hai imposta 667
metti pure la tensione piu alta

p.s. il vantage non lo chiudi ad aria a 54x neanche se piangi in cinese

prima modifica l fsb poi le ram ;-) avrai una frequenza intorno ai 700 se invece non ce l hai imposta 667
metti pure la tensione piu alta

p.s. il vantage non lo chiudi ad aria a 54x neanche se piangi in cinese
Ah ok, scusa la domanda stupida.
Purtroppo ora non posso più usare il pc di mia mamma perchè sono all'università, sabato ritorno e provo.

Anche riguardo al i5 sei stato chiaro!

Grazie mille maestro:)

Ciao naruto, scusa il ritardo ma non ho potuto usare il pc di mia mamma..

con i tuoi settaggi e core voltage a 1.18750V e dram frequency a 721MHz, l'unico valore sotto i 800MHz, la cpu è stabile sotto ibt, ti posto lo screen:
Visualizza allegato 27937

In idle il core voltage passa da 1.152 a 1.160 a 1.168 volt, mentre sotto stress passava da 1.136 a 1.140 volt.

Dato che le temperature non mi sembrano dici che potrei salire ancora?

come sempre grazie mille;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro