DOMANDA Nuovo Router E Adapter

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

korax

Nuovo Utente
99
0
Ciao a tutti, stavo pensando a un router nuovo e con l'occasione pensavo di prenderlo con wifi 5ghz.
ADSL che sarà attiva tra qualche giorno :
INFOSTRADA 20mega
Distanza centrale : 2100mt
Dslam da ovus : alcatel

stavo valutando un asus Asus DSL-AC52U con chipset
mediatek, che dite ? si potrebbe volendo modificare snr ?
Per il pc che sarà installato nella stanza in parte dove si troverà il router pensavo di prendere questa tp-link wdn4800, avevo valutato una powerline ma è stata sconsigliata in quanto il router si trova vicinissimo a dove verrà collocato il pc ( stanza in parte ).

attendo pareri
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per acquistare o meno un router con standard AC devi anche considerare i dispositivi che accedono al wifi hanno o meno la possibilità di sfruttare la banda dei 5 GHz.
Comunque quello è un buon modem router...
 
E

emanu37429

Ospite
Ciao a tutti, stavo pensando a un router nuovo e con l'occasione pensavo di prenderlo con wifi 5ghz.
ADSL che sarà attiva tra qualche giorno :
INFOSTRADA 20mega
Distanza centrale : 2100mt
Dslam da ovus : alcatel

stavo valutando un asus Asus DSL-AC52U con chipset
mediatek, che dite ? si potrebbe volendo modificare snr ?
Per il pc che sarà installato nella stanza in parte dove si troverà il router pensavo di prendere questa tp-link wdn4800, avevo valutato una powerline ma è stata sconsigliata in quanto il router si trova vicinissimo a dove verrà collocato il pc ( stanza in parte ).

attendo pareri
se vuoi modificare l'snr hai scelto operatore sbagliato. infostrada usa profili fixed rate in ull (in whs usa gli adaptive), che difficilmente permettono variazioni considerevoli.
per la modifica dell'snr, di solito è meglio andare su chipset broadcom, ma se non ricordo male quell'asus, dovrebbe avere l'snr modificabile direttamente dal pannello di controllo del modem.

per il resto, a quella distanza dalla centrale, potrai avere massimo 12 mega.

p.s. se sei in ull, il dslam che dice ovus non serve a nulla, visto che andrai collegato su quello infostrada.
 

korax

Nuovo Utente
99
0
se vuoi modificare l'snr hai scelto operatore sbagliato. infostrada usa profili fixed rate in ull (in whs usa gli adaptive), che difficilmente permettono variazioni considerevoli.
per la modifica dell'snr, di solito è meglio andare su chipset broadcom, ma se non ricordo male quell'asus, dovrebbe avere l'snr modificabile direttamente dal pannello di controllo del modem.

per il resto, a quella distanza dalla centrale, potrai avere massimo 12 mega.

p.s. se sei in ull, il dslam che dice ovus non serve a nulla, visto che andrai collegato su quello infostrada.


ok, quindi di variare snr non me ne faccio nulla, nessun problema.

Il router che ho indicato va bene lo stesso in termini di stabilità e di aggancio portante ?
Scrivi che potrò avere 12 mega, ma intendi velocità da speedtest o di portante ?
Avendo il pc nella stanza in parte al router questo va bene tp-link wdn4800 ? supporta i 5ghz per quello vorrei prendere un nuovo router.
Attualmente ho un dgn2200v3 con alice ma non sono contentissimo per la parte wifi.

Grazie
 
E

emanu37429

Ospite
ok, quindi di variare snr non me ne faccio nulla, nessun problema.

Il router che ho indicato va bene lo stesso in termini di stabilità e di aggancio portante ?
Scrivi che potrò avere 12 mega, ma intendi velocità da speedtest o di portante ?
Avendo il pc nella stanza in parte al router questo va bene tp-link wdn4800 ? supporta i 5ghz per quello vorrei prendere un nuovo router.
Attualmente ho un dgn2200v3 con alice ma non sono contentissimo per la parte wifi.

Grazie
si, va bene lo stesso. lo ha già preso un altro utente qui sul forum e si trova benissimo.
intendo come portante. comunque, la distanza centrale l'hai presa da gea? se si, hai visto quella pedonale?
si, va benissimo. comunque, a te non ti cambia nulla tra 2,4 e 5 ghz se hai solo una 20 mega (neanche piena). di solito, la rete a 5ghz è utile se si ha la fibra o si trasferiscono grandi quantità di dati sulla rete locale. per il resto è sprecata.
ma se il router è tanto vicino perché non usi un cavo lan?

visto che hai già una linea attiva, posta le attuali statistiche (192.168.0.1 - avanzate - mostra statistiche), così si può fare una stima più realistica della velocità che otterrai.
 

korax

Nuovo Utente
99
0
si, va bene lo stesso. lo ha già preso un altro utente qui sul forum e si trova benissimo.
intendo come portante. comunque, la distanza centrale l'hai presa da gea? se si, hai visto quella pedonale?
si, va benissimo. comunque, a te non ti cambia nulla tra 2,4 e 5 ghz se hai solo una 20 mega (neanche piena). di solito, la rete a 5ghz è utile se si ha la fibra o si trasferiscono grandi quantità di dati sulla rete locale. per il resto è sprecata.
ma se il router è tanto vicino perché non usi un cavo lan?

visto che hai già una linea attiva, posta le attuali statistiche (192.168.0.1 - avanzate - mostra statistiche), così si può fare una stima più realistica della velocità che otterrai.

Allora la distanza è pedonale e presa da gea, non posso collegarmi via cavo perchè non voglio avere cavi "volanti" per casa.
Purtroppo cambio casa quindi non posso postare le statistiche, quindi a prescindere o meno che sfrutterò i 5ghz rietieni una buona accoppiata.
Asus AC52U
Tplink wdn4800
Da usare con infostrada ?

O mi consigli di stare su un router broadcom e una powerline ?

grazie
 
E

emanu37429

Ospite
Allora la distanza è pedonale e presa da gea, non posso collegarmi via cavo perchè non voglio avere cavi "volanti" per casa.
Purtroppo cambio casa quindi non posso postare le statistiche, quindi a prescindere o meno che sfrutterò i 5ghz rietieni una buona accoppiata.
Asus AC52U
Tplink wdn4800
Da usare con infostrada ?

O mi consigli di stare su un router broadcom e una powerline ?

grazie
si, sono una buona accoppiata. se vuoi usare una powerline potresti pure. magari riesce a essere poco più stabile, ma visto che hai il modem tanto vicino potresti usare il wifi senza problemi. scegli tu come preferisci.
il modem con chipset broadcom solitamente permette una linea più stabile, ma molto dipende anche dal dslam che ti trovi in centrale. comunque, se vuoi un modem con chipset broadcom, magari vedi l'archer d5.

per il resto, la mia precedente stima dei 12 mega, la correggo in 8-10 mega, visto che infostrada è solita usare di default i profili a 9 o 12db.
 

korax

Nuovo Utente
99
0
Breve aggiornamento, la scheda wireless non serve, ho la presa telefonica nel punto giusto, giovedì passa il tecnico e domani vorrei ordinare il router, max 100 eur, cosa mi consigliate ?
Grazie
 
E

emanu37429

Ospite
Breve aggiornamento, la scheda wireless non serve, ho la presa telefonica nel punto giusto, giovedì passa il tecnico e domani vorrei ordinare il router, max 100 eur, cosa mi consigliate ?
Grazie
Il DSL-AC52U di prima, Archer D7, o D6400
Guarda le specifiche e vedi quello che si adatta meglio alle tue esigenze.
Il d7 e il d6400 hanno chipset broadcom se ti può interessare. Lo stesso non puoi modificare granché di SNR con infostrada, ma almeno hai un po di stabilità in più che non guasta certo.
Il d6400 rispetto al d7 e all'Asus "dialoga" meglio con le linee infostrada e Fastweb.
L'asus però ha più funzioni e il d7 ha una copertura WiFi niente male per la fascia di prezzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: korax

korax

Nuovo Utente
99
0
Il DSL-AC52U di prima, Archer D7, o D6400
Guarda le specifiche e vedi quello che si adatta meglio alle tue esigenze.
Il d7 e il d6400 hanno chipset broadcom se ti può interessare. Lo stesso non puoi modificare granché di SNR con infostrada, ma almeno hai un po di stabilità in più che non guasta certo.
Il d6400 rispetto al d7 e all'Asus "dialoga" meglio con le linee infostrada e Fastweb.
L'asus però ha più funzioni e il d7 ha una copertura WiFi niente male per la fascia di prezzo.

Vedo su Amazon che il d6400 non è' male, te quale prenderesti ?
Dunque il d7 costa 69, il vr600 costa 99, d6400 costa 109.
 
E

emanu37429

Ospite
Vedo su Amazon che il d6400 non è' male, te quale prenderesti ?
Dunque il d7 costa 69, il vr600 costa 99, d6400 costa 109.
Io, se dovessi scegliere tra i 3 proposti, prenderei il d6400.
Se vuoi una recensione approfondita, qui su tomshw ci sono i community test, nella sezione network.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!