Nuovo procio AMD: dual o non dual?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

NNN

Utente Attivo
Messaggi
510
Reazioni
11
Punteggio
40
Salve ragazzi!
Mi sono imbattuto in un paio di giacenze di magazzino di CPU 939 molto allettanti, e così sto pensando di pensionare il mio fido 3000+ Winchester :D.

le due alternative sono le seguenti:

1) Amd Athlon64 4000+ E6 Stepping San Diego (@2400, L1=64K, L2=1M, 85W)
2) Amd Athlon64 X2 3800+ 1MB 939 Toledo (@2000 per Core, L1=64x2, L2=512x2, 89W)

Analizzando i benchmark di tomshw.com ho notato che su alcuni utilizzi il dual core va addirittura peggio del mio 3000+! :look:
Su utilizzi monocore, come la stragrande maggioranza di giochi e applicativi, il 4000+ domina, il dual core invece riprende la vetta in video editing e cose analoghe.

L'utilizzo che faccio del computer è principalmente per lavorarci, anche se non nascondo di giocare appena ne ho l'occasione :D. Ho visto in alcuni consigli dati ad altri utenti che il dual core può smaltire il lavoro dei processi in background e che quindi anche per il gioco si avrebbe un core potenzialmente dedicato, un vantaggio non da poco, ma quei benchmark riportati un pò mi confondono le idee...

Inoltre, da possessore di una X1950Pro, sono pesantemente CPU Limited (mi fermo a 8600 punti al 3dkmark05 col procio okkato a 2200mhz): questi processori mi salverebbero da questa ingrata condizione? :lol:

Ringrazio anticipatamente per le risposte!
 
opta per il dual core senza nemmeno pensarci... i benchmark, ricorda, spesso possono sbagliare, inoltre il dual core offrre vantaggio troppo notevoli per preferire un monocore...
e ti aggiungo che non solo il dual core ti leverebbe il cpu limited dalla tua scheda... ma ti avanzerebbe pure come potenza :sisi:

ormai i dual core, di qualunque modello e di qualunque tipo, sono migliori dei monocore... pensa un pò: il dual core che hai scritto è a 2.0Ghz eppure è migliore del mio dual core, che è a 3.0Ghz... questo perchè ha un tipo di architettura molto migliore, quindi prendi quello senza remore... poi lo okki e ti levi il pensiero...
 
Calcola che quelli sono bench del 2005 dove il 99% dei programmi usava solo 1 core ora la situazione è cambiata tirerai la X1950PRO a dovere:sisi:
 
Mi fate paura da tanto che siete rapidi! :lol:

perfetto, e allora, dopo il double channel e il raid0, mi getto nel parallelismo della cpu: 3800x2 sia!

Grazie mille per la consulenza e complimenti per la celerità (spaventosa) :ok:

A processore montato vi farò sapere se la mia asrock dualsata2 ha miglioramenti prestazionali nell'attaccare 2 gpu (ho già provato con ati 9800+x1950, ma la cpu già non sta dietro alla x1950, se poi la 9800 comportasse un boost non me ne potrei nemmeno accorgere :rolleyes:).
 
per attaccare 2 gpu le due gpu devono essere uguali e devono supportare il crossfire... cosa che 9800 non fa...
 
hehe, ma se ti dico che l'ho già fatto XD

ovviamente che ci sia un parallelismo delle GPU lo ritengo quasi impossibile, ma non ho ancora avuto modo di verificare :rolleyes:

comunque, su questa scheda madre, ho visto esperimenti ben riusciti di Hybrid SLI tra delle nvidia (AGP+PCI-E)! Spero di ritrovare i link...
Vi farò sapere!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top