Nuovo processore

Pubblicità
Per giocarci fondamentalmente volevo farmelo. Come mai non mi condigli le DDR3?
Nemmeno io ti consiglio le ddr3.:nunu:
Per ora queste ram sono ancora una tecnologia acerba che costa poi anche molto....
Sostanzialmente la differenza nei giochi tra buone ram ddr2 e ram ddr3 nemmeno si nota e spesso anche nei test è minima, la differenza accresce solo in programmi applicativi, magari particolarmente pesanti, ma nulla giustifica un esborso così elevato. Per avere dei vantaggi (comunque minimi) dovresti prendere almeno ram ddr3 1600Mhz, che costano non poco:doh:.
A volte poi le schede madri fanno difficoltà a gestire 4 moduli di ram ddr3, quindi saresti limitato per un futuro upgrade futuro.
Sostanzialmente quindi comprare ora ram ddr3 non è conveniente, è molto meglio prendere un buon kit 4GB ddr2 che 2GB di ram ddr3, che spesso costano più dei 4GB di ddr2...
Naturalmente questo discorso non vale se uno vuole fare overclock pesanti alla ram, infatti in questo campo le ddr3 sono ottime.

Quello che ti consiglio se vuoi il massimo delle ddr2 è di prenderti un kit cosair dominator 2*2GB PC2 8500, come scheda madre magari una asus P5E X38 o asus P5Q-E. Andrebberoi comuneue benissimo anche le ram ddr2 800Mhz, che ti permetterebbero di risparmiare ulteriormente.

Come processore dipende.
Attualmente quasi tutti i giochi sono in grado di sfruttare solamente due core, ma in futuro sfrutteranno ben quettro core (alcuni già iniziano a sfruttare un quad, come per esempio FSX). Il risultato è che i dual per ora sono migliori per giocare, poichè vengono sfruttati tutti i due core, che lavorano ad un alta frequenza. I quad invece hanno una frequenza più bassa dei core, quindi sfruttando solo due dei quattro core è in svantaggio rispetto ad un dual...
Se invece fai un overclock al processore un quad arriva tranquillamente al livello dei dual, facendo così diventare nullo il vantaggio che aveva il dual, poi la differenza prestazionale tra un dual e un quad nei programmi che sfrutano 4 core (solitamente applicativi) è enorme...
Quindi:
  1. Se vuoi giocare bene ora e non vuoi spendere molto prendi un dual core, magari un E8400
  2. Se punti molto anche al futuro prendi un quad, magari un Q9400 o Q9550
  3. Se fai overclock ti conviene prendere un Quad, ma non se vuoi cimentarti in oc estremi
  4. Se utilizzi programmi applicativi pesanti e più finestre aperte è meglio un Quad
Il mio consiglio è quello di passare direttamente ad un quad, poichè è una scelta più duratura:sisi:. Anche se non fai overclock un Q9550 ha già una frequenza tale da garantirti ottime prestazioni nei giochi, quindi il mio consiglio è proprio quello d orientarti nel Q9550 (250-280 euro), se il budget te lo permette...

la differenza tra buone DDR2 e DDR3 c'è e si sente solo che la differenza di prezzo è ancora troppa

la differenza tra buone DDR2 e DDR3 c'è e si sente solo che la differenza di prezzo è ancora troppa
Da quanto ho sentito nei giochi non si nota molto, comunque è certo che le ddr3 saranno sfruttate solo con i nehalem (e con i nehalem sarà obbliogatorio montare ram ddr3), ora comprarle non ha molto senso, è solo un esborso di soldi, piuttosto è meglio puntare su una scheda video migliore, hd migliore o processore migliore, li si che si sente la differnza...

Per quanto riguarda il Q9550 attualmente si trova sui 280 euro, ma presto subirà un calo di prezzo, cosa avvenuta per il Q9450, che inizialmente si trovava a quella cifra, bisognerà quindi attender verso settembre. attenzione che alcuni negozi non hanno aggiornato il loro listino, poichè è da poco uscito il Q9550 con un nuovo step, esso infatti sostituisce il Q9450 che è andato fuori produzione, sono anche entrati il Q9400 e Q8200, se il Q9550 costa più di 400 euro significa che è dello step vecchio (quello nuovo è comunque migliore).

Pubblicità
Pubblicità