Nuovo problema all'avvio di Windows

fra5521

Utente Attivo
576
81
Ciao,
Dunque mesi fa il Pc mi si spegneva in automatico al primo avvio dandomi una schermata riguardo la memoria Raid; cambiai la batteria tampone e tutto tornò nella norma, come mi fu' consigliato.
Ad oggi però ho lo stesso problema, cioè spegnimento automatico al primo avvio con una schermata simile, ma con un messaggio diverso che allego qui.
Quale potrebbe essere il problema?
IMG_20210111_205551.jpg
 

quizface

Utente Èlite
15,501
5,306
Ciao,
Dunque mesi fa il Pc mi si spegneva in automatico al primo avvio dandomi una schermata riguardo la memoria Raid; cambiai la batteria tampone e tutto tornò nella norma, come mi fu' consigliato.
Ad oggi però ho lo stesso problema, cioè spegnimento automatico al primo avvio con una schermata simile, ma con un messaggio diverso che allego qui.
Quale potrebbe essere il problema?
Visualizza allegato 397701
Quello che dice in pratica è che il sistema che rileva i picchi di corrente, ha rilevato un picco anomalo, ora se l'alimentatore che hai è di quelli scarsi, direi che è ora di cambiarlo
 

fra5521

Utente Attivo
576
81
Già, però strano che facesse la stessa cosa anche prima quando la batteria tampone era scarica.
Non potrebbe essere anche un problema di rete elettrica o comunque della ciabatta?
 

quizface

Utente Èlite
15,501
5,306
Già, però strano che facesse la stessa cosa anche prima quando la batteria tampone era scarica.
Non potrebbe essere anche un problema di rete elettrica o comunque della ciabatta?
Se hai una ciabatta, è sicuramente (o quasi) la colpevole. Collega il computer al muro (se puoi) o prendi una ciabatta di qualità
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Altra domanda: quando spegnevi il pc lo spegnevi anche dall'interruttore dietro l'alimentatore o dalla ciabatta?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ehm, no, non devi spegnerlo!
Deve SEMPRE rimanere alimentato!
Ecco il motivo della pila scarica e la possibilità che hai flippato allegramente l'alimentatore.
Ogni volta che scolleghi il pc dalla rete elettrica e poi lo ricolleghi, tutte le componenti si prendono una botta di potenza che non fa bene alle componenti..
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
ehm, no, non devi spegnerlo!
Deve SEMPRE rimanere alimentato!
Ecco il motivo della pila scarica e la possibilità che hai flippato allegramente l'alimentatore.
Ogni volta che scolleghi il pc dalla rete elettrica e poi lo ricolleghi, tutte le componenti si prendono una botta di potenza che non fa bene alle componenti..
Ah ok, no comunque ho fatto questo test solo dopo aver avuto questo problema, ma mai prima..
Post unito automaticamente:

Comunque proverò a cambiare presa giusto per capire se è davvero quello il problema!
 

fra5521

Utente Attivo
576
81
A quanto pare anche cambiando ciabatta nulla cambia..però ora che ci penso bene questo problema me lo fece anche in passato, quindi strano questo, come strano che lo faccia solo al primo avvio e poi resti tutto il giorno perfettamente acceso
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
certo, perchè il controllo lo fa all'avvio.
Quindi confermi che quando spegni il pc poi non spegni anche la ciabatta o lo scolleghi completamente dalla rete elettrica?
Il pc in qualche modo riceve sempre corrente ,corretto?
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
No allora il tasto power on/off rimane sempre acceso, il pc è collegato alla ciabatta e la stessa ha un tasto on/off che viene poi chiuso quando non lo utilizzo.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ecco dove sta il problema..
Il pc DEVE stare sempre alimentato, ogni volta che gli togli energia elettrica e poi gliela ridai consumi e danneggi le componenti interne, in primis l'alimentatore che riceve una bella botta.
E se il consumo elettrico è una tua turba, beh, sappi che influenzerà manco di 1€ all'anno in bolletta.
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
Ok, no in realtà credevo che la ciabatta "proteggesse" da questa problematica, ma a quanto pare no.. Quindi unica soluzione è cambiare l'alimentatore?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se spegni il pc, normalmente e poi lo riaccendi, ti esce lo stesso messaggio?
Ricorda, il pc deve sempre rimanere alimentato, non credo che quando non usi la lavatrice o la lavastoviglie gli vai a tirare via corrente così a muzzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
Se spegni il pc, normalmente e poi lo riaccendi, ti esce lo stesso messaggio?
Ricorda, il pc deve sempre rimanere alimentato, non credo che quando non usi la lavatrice o la lavastoviglie gli vai a tirare via corrente così a muzzo.
Ma diciamo che di norma la spengo la ciabatta, solo perchè ho il pc vicino a dove dormo e quindi il led mi darebbe fastidio, ma sicuramente si puo' ovviare a questo con una ciabatta senza led.
Si è quello che pensavo, oggi faccio una prova senza spegnere la ciabatta e vediamo se cambia qualcosa.
Intanto Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili