DOMANDA Nuovo portatile uso modesto

jamba76

Nuovo Utente
142
5
Buongiorno a tutti. Mi ritrovo a dover sostituire un portatile che utilizziamo in ufficio. ne facciamo un utilizzo sporadico, quello che abbiamo andrebbe ancora benone (è un vecchio Samsung np305v5a-s03it), purtroppo la tastiera inizia a fare i capricci. Anche solo per inserire la password devo aprire la tastiera a schermo.
L'utilizzo sarà molto base. Durante le assemblee di condominio dovrò utilizzare un gestionale per trascrivere il verbale. Nulla di che. Durante il giorno utilizzeremo i desktop che abbiamo in ufficio.
Serve quindi un notebook con la batteria abbia una discreta durata (2/3 ore non sempre dove mi trovo ho una presa disponibile), e che ci sia la possibilità di installare win11 quando sarà disponibile (possibilmente).
budget non vorrei superare i 516€+iva. Ho accesso ai listini rivenditori. avete suggerimenti?

al momento ho individuato:
https://www.yashiweb.com/it/configuratore/18171/ l'ho trovato a 450 €
o dei più "tradizionali":
winblu
E-MOTION WBCN12-I3 5106W1 - WINBLU
NB WINBLU WBCN12-I3 15.6"FHD IPS AG I3-10110U 8DDR4 250SSD/NVME W10 WIFI BT RJ45 2USB 1USBC CR CAM2MP FP M-HDMI 399.80€

toshiba PYS33E-00907MIT 470€
lenovo 82C70007IX 475€ (mi pare che non abbia l'ethernet, che poi non sarebbe così Indispensabile.)

HP 250 G8 605€
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,433
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao troviamo di meglio, direi che per il tuo utilizzo puo' andare bene un semplice: hp con ryzen 7 4700u che ti permettera di lavorare divinamente
 

Painterand87

Utente Èlite
3,886
1,729

Ciao! Siccome sei sulle cifre di 500 Euro poco più poco meno, ti consiglio vivamente di evitare l'acquisto di cinesoni con marchi di dubbia provenienza....! Anche perchè con poco più ti porti a casa un notebook di marca con tutti i benefici del caso...!
Ti consiglio anch'io di optare per l'HP proposto da "Skills07" ; e lo puoi acquistare anche da Amazon, avendo la garanzia uguale a qualsiasi altro negozio e anche la possibilità di reso fino a 30 gg se dovessero esserci problemi...!
Con un dispositivo come l'HP, tra qualche anno puoi aggiornarlo mettendo più RAM e magari un miglior SSD....! Non sottovalutare la richiesta di risorse da parte del nuovo windows 11.... meglio avere un hardware all'altezza...!
 

jamba76

Nuovo Utente
142
5
senza dubbio voglio evitare di acquistare prodotti pessimi. su amazon faccio parecchi acquisti, ma è un acquisto aziendale. tra 516+iva e 517+iva c'è una bella differenza.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,886
1,729
senza dubbio voglio evitare di acquistare prodotti pessimi. su amazon faccio parecchi acquisti, ma è un acquisto aziendale. tra 516+iva e 517+iva c'è una bella differenza.

Allora, dove puoi acquistare tu, quali notebook di marca puoi valutare? linkaceli e vediamo...! Personalmente quelli che hai citato sopra sono da evitare, a parte il Lenovo e l'HP 250 G8, ma di questi non ci sono specificare le caratteristiche... potresti elencarle?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,886
1,729

Allora, dando un'occhiata ai due link, diciamo che sono due prodotti equivalenti come caratteristiche! Una differenza (oltre alla marca del processore) è la velocità delle RAM e il tipo di SSD....!
Il toshiba ha le RAM più veloci (ma a voi non interessa molto) invece il Lenovo ha un SSD NVMe più veloce del SATA dell'altro modello..!
Personalmente ti consiglierei di acquistare il Lenovo con Ryzen 3 e SSD NVMe...... molto meglio...
 

jamba76

Nuovo Utente
142
5
l'ordine è rimasto ancora nel carrello.
ho trovato lo stesso lenovo ma con un ruzen 5. Essendo un quadcore per 70 € credo che ne valga la pena.
Ho trovato anche un hp. (250 g8) ha un i5-1035G1 (che dovrebbe essere più o meno equivalente dell r5, sempre 8 giga di ram (2666), ha la porta ethernet ma sopratutto wifi 6., pannello its contro tn. il tutto per 40€ in più (110 rispetto al r3). Dite che ne vale la pena?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,886
1,729
ho trovato lo stesso lenovo ma con un ruzen 5. Essendo un quadcore per 70 € credo che ne valga la pena

E' ma arrivi a pagarlo 547 Euro, allora ti salta tutto il discorso della detrazione IVA.... io rinuncerei all'acquisto...! Devi trovarne uno che non superi i 516 Euro tondi tondi....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!