Nuovo portatile per università e render

Fukuda

Nuovo Utente
97
2
Buongiorno, sto per iniziare il secondo anno di architettura e necessito di un portatile. È da un po' che li sto guardando, anche seguendo varie discussioni qua. Un mesetto fa circa avevo visto dal sito lenovo il Legion 5 pro, che opportunamente personalizzato (5800h, 3070, 32gb ram e 512ssd) veniva sui 1800-1900, che con lo sconto studenti sarebbe sceso intorno ai 1500. Viste le tempistiche e i continui rinvii di chi aveva ordinato non ci ho più pensato, anche se il prezzo era molto buono.
Ora non ho troppa fretta, potrei aspettare qualche occasione e tirare fino al black friday, però volevo qualche consiglio su quali pc tenere d'occhio. A tal proposito, avevo trovato un Rog strix g17 con 5900, 32gb, 1tb, 3070 usato su amazon sui 2000, che con un eventuale sconto del 30% wherehouse sarebbe sceso sui 1400, best buy ma purtroppo è già stato preso e lo sconto sarebbe partito da mezzanotte di oggi (anche se non è detto che avrebbe funzionato anche su quel pc).
Prima lo prendo, meglio è, però vedendo i prezzi di ora sono incredibilmente aumentati rispetto anche a solo un mese fa (anche sul sito lenovo, non puoi più personalizzarlo e l'unico disponibile, a 2k, è di molto inferiore a quello che avevo personalizzato io), quindi vorrei sfruttare qualche occasione.
Facendo architettura, probabilmente farò molto 3d e render, quindi come caratteristiche pensavo a queste:
CPU: Ryzen 5800h o 5900h
RAM: Punterei a 32gb, ma mi accontenterei di 16 per il momento (o anche 8, se il prezzo fosse molto inferiore, da acquistare a parte)
SSD: Come sopra, vorrei 1tb ma anche 512gb per il momento andrebbero bene.
GPU: anche per una questione di longevità mi piacerebbe la 3070, poi mi accontenterei della 3060, anche qua se ci fosse un'occasione (tipo le caratteristiche qua sopra con la 3060 sui 1000, per dire).
Altra cosa riguardo alle gpu, non saprei se ci sia una grande differenza sui render tra le due, in caso affermativo allora andrei quasi esclusivamente sulla 3070.

Al momento stavo guardando i vari rog strix/zephyrus e legion 5 pro, non so se avete altri modelli da suggerirmi di tenere d'occhio. Ecco, per i rog mi storce un po' il naso la mancanza di webcam e lo schermo fhd, ma vabbè, si scende a compromessi.

Penso di aver detto tutto.
Sapete, per caso, se nei prossimi mesi ci saranno aggiornamenti di cpu e/o gpu? In quel caso aspetterei, o per prendere quelle nuove o le vecchie ad un prezzo inferiore.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,574
12,055
aspetta che torni disponibile il lenovo legion, insieme al ROG sono i best buy, se non devi giocarci, va bene anche l'omen, ha la gpu con wattaggio inferiore, che per un uso lavorativo va bene
 

Fukuda

Nuovo Utente
97
2
Infine per una questione economica ho preso il legion 5 normale con la 3060.
Come sticker consigli sempre quelli trasparenti rossi? 10€ mi sembrano un po' tanti per due sticker ahah, se però non ci sono alternative, va bene. Vorrei chiederti un consiglio anche per un mouse, con almeno due tasti sul lato ma senza spendere cifre folli.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,574
12,055
Come sticker consigli sempre quelli trasparenti rossi? 10€ mi sembrano un po' tanti per due sticker ahah, se però non ci sono alternative, va bene.
ci sono anche quelli con sfondo nero, ma si notano di più, prova anche a vedere da qualche cinese vicino casa

IMG_20210516_191627.jpg

Vorrei chiederti un consiglio anche per un mouse, con almeno due tasti sul lato ma senza spendere cifre folli.
prendi questo che è in offerta a 22€
 

Fukuda

Nuovo Utente
97
2
Batteria integrata intendi ricaricabile e non con pile usa e getta? Li sconsigli per il rischio di rimanere senza pile?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,574
12,055
Batteria integrata intendi ricaricabile e non con pile usa e getta? Li sconsigli per il rischio di rimanere senza pile?
non solo per le pile ricaricabili sempre pronte, ma anche per la qualità in base alla fascia di prezzo, io ho il G703 e la batteria integrata dura 2 giorni, spesso mi sono trovato a giocare con il cavo, che fortunatamente fa anche da ricarica
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!