Nuovo PC - Zen3 o aspetto la prossima generazione?

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
263
52
Salute a tutti,

sono il fortunato possessore di un vecchio Intel i7 3770, mobo P8Z77 con 16 Gb di RAM, GTX 960 e SSD intel 540. Fondamentalmente mi trovo bene con questo PC, non sento tutta questa necessità di cambiarlo, ma credo sia arrivato il momento di finanziare l'industria informatica che inizia un po' scricchiolare ? (in realtà vorrei montare finalmente i dischi M.2 e avere le fantastigliose USB 3 gen 2 ... + un capriccio diciamo)

Uso il PC a 360°, principalmente per il development, che ultimamente inizia un po' a rallentare specialmente con l'ultimo visual studio, ma fondamentalmente ci faccio tutto compreso (molto raramente) giocare; e comunque per il tipo di giochi che uso io (RPG et simila) in genere scheda video + CPU reggono ottimamente (mai in 4K ovviamente).

Il nuovo Zen3 presentato l'altro ieri mi stuzzica la fantasia, l'ultimo mio AMD è stato l'Athlon64, quindi sento la necessità di salutare Intel in favore di AMD.

Ora la domanda: conviene aspettare il prossimo anno anche solo per vedere come risponderà Intel allo zen3 di AMD? Ho come l'impressione che malgrado il gap tecnologico tra la mia CPU (datata metà 2012) e gli zen 3, potrei ottenere comunque molto di più da oggi a pochi mesi in avanti.

Cosa mi consigliate? Grazie!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
5,394
2,319
CPU
Neurone solitario
Dissipatore
Ventaglio azionato a mano
Scheda Madre
Casalinga
RAM
Molto molto volatile
GPU
Binoculare integrata nel cranio
PSU
Pastasciutta, pollo e patatine al forno
Net
Segnali di fumo e/o tamburi
OS
Windows 10000 BUG
non sento tutta questa necessità di cambiarlo
...
Cosa mi consigliate?
Aspetta fine Marzo 2021 quando Intel presenterà le CPU gen11, nel frattempo si sarà normalizzata la situazione delle schede video, sia con la presentazione delle nuove AMD RX-6000 che con l'uscita e finalmente la disponibilità delle ulteriori schede di fascia media NVidia. Nel frattempo usciranno pure nuovi modelli di SSD PCIe v4.0, insomma da qui a 4-5 mesi ci sarà scelta più ampia di nuovo hw.
 
  • Like
Reactions: Lorenzo Lanas

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

  • Playstation 5

    Voti: 427 63.3%
  • XBOX Series X/S

    Voti: 248 36.7%