Nuovo Pc-Workstation con Ryzen 3900x

biboop

Nuovo Utente
Ciao a tutti, vi chiedo consigli/commenti in merito a questa configurazione:

- AMD Ryzen 9 3900X
- ASUS Prime X570-PRO / MSI X570-A Pro
- Ram HyperX Predator RGB DDR4 32GB (4x8) 3600MHz CL17

- SAMSUNG SSD 512 GB Serie 970
- SEAGATE Hard Disk Interno BarraCuda 2 TB 3.5" Interfaccia Sata III 6 Gb / s 7200 Rpm

- Case Silencio S600
- Dissipatore CPU ad Aria MSI Core Frozr L
- CORSAIR Alimentatore 850 Watt Serie RMi Modulare ATX 12V v2.4 Certificazione 80 Plus Gold

- MICROSOFT Windows 10 PRO 64-bit

Uso principale: modellazione 3d, rendering (principalmente programmi che usano le DirectX)
La scheda video non mi serve, ho già una RTX 2080 Ti.
Non ho intenzione di fare OC.

- Tra le 2 schede madri sinceramente non so quale scegliere (mi sembrano abbastanza uguali)
- L'abbinamento case-dissipatore-alimentatore va bene?
- Il pc deve essere una simil-workstation, quindi affidabilità e silenziosità sono tra le priorità (così come il dissipatore ad aria, qui in ufficio quello a liquido fa storcere un po' il naso)
P.s.: La scelta dei componenti è anche in funzione che dovrei comprare tutto in un unico (o al max 2) negozi online.

Qualsiasi commento o consiglio è ben accetto! :)

Grazie a tutti.

Veradun

Utente Attivo
695
360
Hardware Utente
CPU
Ryzen 5 3400G
Dissipatore
Noctua NH C14S
Scheda Madre
Gigabyte B450 I Aorus Pro WiFi
Hard Disk
WD Black NVMe 1TB
RAM
32GB HyperX Fury 4 [HX434C19FBK2/32]
Monitor
ASUS MG279Q
Alimentatore
Seasonic X-750 Gold
Case
Jonsbo UMX4 Silver + 5x Noctua NF-P12 PWM
Sistema Operativo
Windows 10
Il dissipatore non mi entusiasma, valuterei un Noctua U14S o U12A, ma io sono fissato :>
Il case invece mi entusiasma, è quello che comprerei oggi se dovessi comprare un case.

Cibachrome

Utente Èlite
10,413
3,845
Hardware Utente
Ciao a tutti, vi chiedo consigli/commenti in merito a questa configurazione:

- AMD Ryzen 9 3900X
- ASUS Prime X570-PRO / MSI X570-A Pro
- Ram HyperX Predator RGB DDR4 32GB (4x8) 3600MHz CL17

- SAMSUNG SSD 512 GB Serie 970
- SEAGATE Hard Disk Interno BarraCuda 2 TB 3.5" Interfaccia Sata III 6 Gb / s 7200 Rpm

- Case Silencio S600
- Dissipatore CPU ad Aria MSI Core Frozr L
- CORSAIR Alimentatore 850 Watt Serie RMi Modulare ATX 12V v2.4 Certificazione 80 Plus Gold

- MICROSOFT Windows 10 PRO 64-bit

Uso principale: modellazione 3d, rendering (principalmente programmi che usano le DirectX)
La scheda video non mi serve, ho già una RTX 2080 Ti.
Non ho intenzione di fare OC.

- Tra le 2 schede madri sinceramente non so quale scegliere (mi sembrano abbastanza uguali)
- L'abbinamento case-dissipatore-alimentatore va bene?
- Il pc deve essere una simil-workstation, quindi affidabilità e silenziosità sono tra le priorità (così come il dissipatore ad aria, qui in ufficio quello a liquido fa storcere un po' il naso)
P.s.: La scelta dei componenti è anche in funzione che dovrei comprare tutto in un unico (o al max 2) negozi online.

Qualsiasi commento o consiglio è ben accetto! :)

Grazie a tutti.
Salve.

Quello è un pc e non una workstation.
Quel processore e la scheda madre avendo il socket AM4 non supportno il quad channel. E' meglio ora mettere 2x16gb.

Come alimentatore puoi andare invece sul Seasonic Focus+ 750w. Costa di meno del taglio dai 650w.
Quell' hard disk non è buono. Vai sul Toshiba P300 2tb 7200 rpm.
Solo il 970 Pro ha il taglio da 512gb.
La licenza originale di Windows 10 la trovi a pochi euro su ebay oppure amazon.
Se il rendering usa la scheda video allora quella non è adatta. Da alcuni anni le Nvidia Geforce hanno i calcoli FP64 castrati rispetto alle Nvidia Quadro.

Podet

Utente Attivo
Da alcuni anni le Nvidia Geforce hanno i calcoli FP64 castrati rispetto alle Nvidia Quadro.
Penso possa "accontentarsi" di renderizzare con la cpu visto che è un 3900x :D
Io avevo dato un occhio a questo confronto fra diverse gpu, se cerchi l'utilizzo con vray la 2080ti è avanti alla p6000, anzi, in questo caso pure la 2070 le arriva davanti.. Questa cosa dei calcoli castrati non la sapevo, non si smette mai di imparare, grazie :) Buona giornata

mr_loco

la parola dei mod è legge
Utente Èlite
8,261
3,551
Hardware Utente
per renderizzare le RTX da gaming hanno prestazioni superiori alle quadro, ma non è facile avere una macchina del genere
deve essere supportato dal motore di rendering
devi avere abbastanza linee pci-e
devi avere più gpu montate

• Mi piace
Reactions: Podet

Entra

oppure Accedi utilizzando