DOMANDA Nuovo PC VR e dubbio scheda madre

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Giuhem

Nuovo Utente
38
1
Ciao a tutti,
vorrei assemblare un nuovo PC principalmente perchè il mio è particolarmente vecchio e vorrei un upgrade che mi consentisse di essere al passo in particolare su nuovi giochi ad alta risoluzione e VR.
Ho già preso la scheda video (RTX 3070 Ti) e ho qualche dubbio sul resto della configurazione ed in particolare sulla scheda madre.

Elenco i componenti a cui stavo pensando:
  • Case: sicuramente Mini-ITX. Costa parecchio ma pensavo di prendere il nuovo NZXT H1 o qualcosa di simile
  • Scheda video: come dicevo, Nvidia RTX 3070 Ti Founders Edition (è l'unico componente che ho già acquistato)
  • Alimentatore: se dovessi prendere il case NZXT, è già incluso ma in ogni caso andrei su almeno 750W
  • SSD: Samsung 970 EVO Plus
  • Processore: come qualità-prezzo probabilmente andrei su Intel Core i5-12600K
  • Dissipatore: a liquido. Anche in questo caso è eventualmente incluso con lo NZXT H1. Non mi dispiacerebbe fare overclock.
  • RAM: 16GB (2x8GB). Vorrei essere tranquillo su qualcosa in qui posso attivare fin da subito il profilo XMP. Indeciso tra
    • Crucial Ballistix 3600 MHz DDR4 (8GB x2)
    • Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 MHz DDR4 (8GB x2)
    • prenderei la Corsair solo perchè RGB se in effetti sono identiche (come sembra)
  • Scheda madre: qui il dubbio più grosso. Il problema è che mi serve un modello per Mini-ITX e i prezzi sono altissimi. Spesso trovo qualcosa che andrebbe bene per una configurazione classica ITX ma poi costa troppo la versione Mini.
    • Se avessi un processore AMD, probabilmente andrei su una Msi MPG B550
    • Essendo con Intel, andrei forse su una ASUS ROG Strix B660-I Gaming WiFi ma il prezzo è alto (211 euro) e sinceramente non so quanto ne valga la pena.
    • Mi piacerebbe spendere 150-170. Qualche suggerimento?
Grazie mille!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
RAM: 16GB (2x8GB). Vorrei essere tranquillo su qualcosa in qui posso attivare fin da subito il profilo XMP. Indeciso tra
  • Crucial Ballistix 3600 MHz DDR4 (8GB x2)
  • Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 MHz DDR4 (8GB x2)
  • prenderei la Corsair solo perchè RGB se in effetti sono identiche (come sembra)
le Crucial sono migliori e ci sono anche RGB:
16 GiB (kit 2x8 GiB) Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL (black) RGB 3600MHz / versione rossa / versione bianca
in alternativa con prestazioni analoghe 16 GiB (kit 2x8 GiB) G.Skill Trident Z Neo F4-3600C16D-16GTZNC (RGB) 3600MHz
Mi piacerebbe spendere 150-170. Qualche suggerimento?
certo: evita come la peste un sistema mini-ITX a quel prezzo di mini-ITX non ce ne sono
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
le mini itx dimenticale proprio, è una complicazione assurda, costi esagerati e auguri poi a tenere fresca una 3070ti dentro un case mini itx

le matx invece sono di prezzo accessibile, complete e disponibili in ampia varietà
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Giuhem

Nuovo Utente
38
1
le mini itx dimenticale proprio, è una complicazione assurda, costi esagerati e auguri poi a tenere fresca una 3070ti dentro un case mini itx

le matx invece sono di prezzo accessibile, complete e disponibili in ampia varietà
Ma credete che mATX sia più un problema di prezzo o proprio di prestazioni?
Con raffreddamento a liquido e Riser Card mi sentivo abbastanza tranquillo soprattutto considerando che spenderei davvero tanto per il case e immagino che andando su un mATX top di gamma dovrei essere a posto no?

Secondo voi in quel caso l'Asus Rog Strix B660-I a 200euro è l'unica possibilità?

Per le RAM è vero che c'è anche la Crucial Ballistix in versione RGB ma costa 130 contro i 90 della Corsair Vengeance RGB con le stesse caratteristiche. Piuttosto rinuncerei alle luci RGB se secondo voi la differenza tra Crucial e Corsair è così rilevante.

Grazie!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ma credete che mATX sia più un problema di prezzo o proprio di prestazioni?
mini itx...

le mATX sono quelle "medie" e infatti sono normali e molto molto più complete delle MINI ITX

comunque direi entrambe, oltre al costo ma sono troppo limitate poi nello smaltire il calore, oltre a rendere veramente scomodo il montaggio e smontaggio dei componenti
Secondo voi in quel caso l'Asus Rog Strix B660-I a 200euro è l'unica possibilità?
che senso hanno le complicazioni per una mini itx se poi ci vai a mettere una scheda video che è più grande della scheda madre?
Piuttosto rinuncerei alle luci RGB se secondo voi la differenza tra Crucial e Corsair è così rilevante.
rinuncia al rgb e prendi le crucial ballistix
spendi così tanto per questo pc non ha senso bruciarsi un filo di prestazioni per scegliere le lucine delle ram corsair...
 

Giuhem

Nuovo Utente
38
1
rinuncia al rgb e prendi le crucial ballistix
spendi così tanto per questo pc non ha senso bruciarsi un filo di prestazioni per scegliere le lucine delle ram corsair...
Ok per la RAM, grazie.

che senso hanno le complicazioni per una mini itx se poi ci vai a mettere una scheda video che è più grande della scheda madre?
In effetti è una questione puramente estetica. I case che stavo guardando come lo ZNXT H1 o 210i o il Ghost S1 sembrano tutti ottimi e compatti con sistema Mini ITX e ovviamente pensati per avere comunque lo spazio per una scheda video di dimensioni importanti :)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ovviamente pensati per avere comunque lo spazio per una scheda video di dimensioni importanti :)
fisicamente dentro ci sta
ma l' assemblaggio è una tortura e le temperature dei componenti saranno superiori

so che fa figo un pc mini itx ma onestamente non hanno senso, piuttosto pensa ad un matx con case compatto e curato esteticamente piuttosto che a tutti i difetti di un mini itx che fai solo per estetica
 

Giuhem

Nuovo Utente
38
1
Ho preso quasi tutto tranne le RAM.
Stavo per comprare le Ballistix ma ho visto che Micron ha annunciato di voler dismettere il brand e di non produrne più. Potrebbe essere un problema in caso di sostituzione. Voi cosa ne pensate? Qualche alternativa valida o resto su quello?

L'esigenza resta al solito solo quella di poter fare fin da subito overclock con profilo XMP senza nessuna modifica o particolari preoccupazioni.
Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: Giuhem

Giuhem

Nuovo Utente
38
1
Mi sono appena accorto di aver fatto una sciocchezza ad aver preso la scheda madre con supporto DDR5 (Asus B660-I) ma ho comprato le Ballistix DDR4 -_-
A questo punto avete qualche suggerimento per delle DDR5 senza spendere una fortuna?
Grazie :)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Mi sono appena accorto di aver fatto una sciocchezza ad aver preso la scheda madre con supporto DDR5 (Asus B660-I) ma ho comprato le Ballistix DDR4 -_-
A questo punto avete qualche suggerimento per delle DDR5 senza spendere una fortuna?
Grazie :)
no no no...
ti conviene fare il reso della scheda madre e prenderne una per ddr4
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Giuhem

Nuovo Utente
38
1
Ho trovato solo questa ad un prezzo umano: Crucial CT16G48C40U5 su Amazon a 129€ in preordine.
Incredibile che abbia sbagliato così.. ormai mi sa che devo per forza trovare la ddr5 che costa meno.
Con la Kingston Fury che suggerisci, incendio 70€ di differenza rispetto ad una ddr4 ma dici che almeno mi godo le performance? ?:)
Ovviamente andrei su un singolo modulo da 16.
Post unito automaticamente:

Ovviamente è sempre meglio la configurazione dual channel ma magari con ddr5 mi salvo anche con una sola? Poi prendo la seconda quando i prezzi diventano sensati. Che ne pensate?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: Giuhem

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili