Nuovo Pc Video Editing 4K - Potreste aiutarmi?

AleRoma86

Nuovo Utente
18
1
Salve a tutti e grazie mille a chi mi risponderà, ho la necessità di assemblare un nuovo pc principalmente per video editing in 4k con Premiere Pro.
Il mio budget è di circa 1600€ (alimentatore e monitor esclusi), ed avevo pensato ai seguenti componenti:

- Processore: AMD Ryzen 5900x (vorrei rimanere con AMD visto che mi sono sempre trovato bene)
- Dissipatore: Noctua NH-D15 chromax.black (non mi sento sicuro col raffreddamento a liquido)
- Scheda madre: Asus Rog Strix B550-F Gaming
- Ram: Corsair Vengeance LPX C16 3200MHz DDR4 da 32GB (2 x 16GB) (ho scelto queste perché sono low profile visto l'utilizzo del Noctua)
- M.2 primario: Samsung 980 Pro 1TB (per sistema operativo e applicazioni)
- M.2 secondario: Crucial P3 2TB CT2000P3SSD8 (per archivio video da utilizzare per l'editing)
- Case: Cooler Master MasterBox MB530P ARGB
- Scheda video: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition Scheda Grafica, 12 GB GDDR6, PCIe 4.0

- Alimentatore (già in possesso): Cooler Master MasterWatt 750 80+ BRONZE (spero vada bene)

I miei dubbi maggiori sono sulla scheda madre. Quello che so è che non ho bisogno del wi-fi e che voglio esclusivamente ASUS. Ho visto la serie ProArt della Asus dedicata più ai "creators" che ai gamers, ma sinceramente proprio non sono in grado di comprenderne i vantaggi. Sono disponibile a spendere di più, purché ne valga la pena, solo che proprio non so quale scegliere.
Anche riguardo la scheda video ho molti dubbi, il budget purtroppo è di 4-500€ al massimo.

Potreste per cortesia darmi qualche consiglio?
Grazie veramente di cuore a chi risponderà.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao io eviterei di prendere un 5900x oramai AM4 sul nuovo è una piattaforma morta e sepolta.
Direi che i dischi che hai scelto, case e gpu vanno bene ma come blocco farei cosi:
z690 gaming x 247€ aggiornabile il bios con funzione flashback senza per forza avere la cpu per poter aggiornare alla gen 13 di intel.
i7 13700kf 496€
ram corsair 16gb 3600 65€
dissipatore thermalright assassin 40€

Io farei questa config ad oggi onestamente.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Dovendo già prendere 32GB di ram per quel tipo di lavoro passerei direttamente alle DDR5 che ti porterai dietro nelle future build. Oltretutto danno anche un piccolo boost prestazionale.

Sono d'accordo con Skill07 sulla scelta di Raptor Lake perché Premiere ha bisogno di prestazioni single thread oltre che di un buon numero di core. Sicuramente ora che sono usciti i processori senza moltiplicatore sbloccato eviterei il 13700k che lavora in maniera assolutamente inefficiente: al suo posto risparmierei con il 13700f.

edit: stupidamente non ho pensato al bios flashback della scheda madre per le cpu di 13th gen.
Ecco la scheda adatta
 
Ultima modifica:

AleRoma86

Nuovo Utente
18
1
Ciao io eviterei di prendere un 5900x oramai AM4 sul nuovo è una piattaforma morta e sepolta.
Direi che i dischi che hai scelto, case e gpu vanno bene ma come blocco farei cosi:
z690 gaming x 247€ aggiornabile il bios con funzione flashback senza per forza avere la cpu per poter aggiornare alla gen 13 di intel.
i7 13700kf 496€
ram corsair 16gb 3600 65€
dissipatore thermalright assassin 40€

Io farei questa config ad oggi onestamente.
Vi ringrazio molto per le risposte e anche per aver messo i relativi link, molto gentili.
Approfondirò anche Intel allora, anche se sinceramente ormai ero abbastanza deciso sul 5900x, visto anche che un mio conoscente potrebbe vendermelo a 300€. Mi rendo conto che AM4 ormai è arrivata a fine vita ma tanto per come sono fatto io una volta fatto il pc me lo tengo almeno 6-7 anni, a quel punto ci saranno nuovi standard e dovrò comunque ricomprare tutto.
Comunque stasera mi metto a studiare anche i processori intel.

Dovendo già prendere 32GB di ram per quel tipo di lavoro passerei direttamente alle DDR5 che ti porterai dietro nelle future build. Oltretutto danno anche un piccolo boost prestazionale.

Sono d'accordo con Skill07 sulla scelta di Raptor Lake perché Premiere ha bisogno di prestazioni single thread oltre che di un buon numero di core. Sicuramente ora che sono usciti i processori senza moltiplicatore sbloccato eviterei il 13700k che lavora in maniera assolutamente inefficiente: al suo posto risparmierei con il 13700f.

edit: stupidamente non ho pensato al bios flashback della scheda madre per le cpu di 13th gen.
Ecco la scheda adatta
Scusa ma che intendi esattamente con "il 13700k che lavora in maniera assolutamente inefficiente"?
Anni fa ero abbastanza esperto di pc, ormai dopo 10 anni sono decisamente in alto mare.
Grazie a entrambi!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Scusa ma che intendi esattamente con "il 13700k che lavora in maniera assolutamente inefficiente"?
Anni fa ero abbastanza esperto di pc, ormai dopo 10 anni sono decisamente in alto mare.
Grazie a entrambi!
Significa che le frequenze sono state spinte all'estremo e quindi l'assorbimento. In conseguenza di ciò è anche venuta meno l'utilità dell'OC per cui paghi il sovrapprezzo.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
pero' è gestibile con un buon dissipatore
 

AleRoma86

Nuovo Utente
18
1
Significa che le frequenze sono state spinte all'estremo e quindi l'assorbimento. In conseguenza di ciò è anche venuta meno l'utilità dell'OC per cui paghi il sovrapprezzo.
Ha perfettamente senso, grazie mille.
Ultimissima domanda se posso, che scheda video mi consigliate tra:
- ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition (https://www.amazon.it/gp/product/B096658ZWP)
- ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti V2 OC Edition (https://www.amazon.it/ASUS-GeForce-DisplayPort-Funzione-Axial-Tech/dp/B098R4K8PV)
La prima ha 12GB mentre la seconda 8GB, però la prima ha 3584 cuda cores mentre la seconda 4864 (e costa 50-60 euro in più).
Considerando che utilizzo principalmente Premiere Pro non so quale sia migliore
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La 3060ti è ovviamente una scheda più performante, a proposito del quantitativo di Vram ti lascio queste poche righe della recensione di Pudget System:

However, always keep in mind that performance is only part of the equation; you also need to ensure that you have enough VRAM (video memory) for the projects you will be working on. Luckily, the RTX 3060 Ti has 8GB of VRAM which makes it more than enough for most 4K timelines. But, if you plan on working with 8K media/timelines, you will likely want to upgrade to the RTX 3080 simply for the 10GB of VRAM that is available on that GPU.

 

AleRoma86

Nuovo Utente
18
1
Salve, scusate se scrivo ancora ma non ci sto capendo più niente, è una settimana che mi leggo di tutto e di più e sto impazzendo.

Il 13700 scalda moltissimo, e qui sorge il problema. Per risolvere mi sembra di aver capito che è consigliato (quasi necessario) fare l'undervolt, è corretto?

Un tempo era più facile scegliere i componenti per il pc, ora invece mi sembra quasi di essere un overclocker.

P.s. Che differenza c'è tra questa: https://www.amazon.it/ASUS-GeForce-DisplayPort-Funzione-Axial-Tech/dp/B098R4K8PV
e questa: https://www.amazon.it/gp/product/B09968R87B
Una ha 3 ventole, l'altra 2, ma a parte questo proprio non capisco cosa cambia

Grazie veramente di cuore a chi avrà la pazienza di rispondermi
 
Ultima modifica:

Zap75

Utente Attivo
223
69
CPU
i5 13600k
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
Gigabyte B660 Gaming X DDR4
HDD
Nvme Samsung 980Pro 1 TB + 970 Evo Plus 2 TB + SSD Samsung 860 Evo 1 TB + 2 HD Barracuda 6 TB
RAM
32 GB Ripjaw DDR4 3200 Mhz CL 16
GPU
PNY RTX 3060Ti Verto 8 GB
Audio
Asus Xonar Essence STX + Denon PMA 720 + Indiana Line Tesi 261
Monitor
MSI Optix G251PF
PSU
Corsair TX850m
Case
Phanteks Enthoo Pro Meshmod
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro
per l'uso che ne devi fare ti consiglio un dissipatore a liquido (ero anche io scettico, avendo usato da sempre dissi ad aria). Control frame, mobo con aggiornamento bios da usb, undervolt (ci metti due minuti) e sei a posto. Il dissi ad aria consigliato è ok, ma al 90% passerai al liquido e avrai buttato soldi (magari da investire proprio in un aio di qualità). Ps: non mettevo mano al pc da 4 anni e mi ritrovo un mondo cambiato (ma ci metti poco a rimetterti in linea se le basi le hai).
Sulle ddr5 non metto bocca perché (ancora) non ci capisco un granché.
Sulla gpu prendi quella che costa meno (sempre 3060Ti), ma io di asus (e di msi) fascia bassa non mi sono mai fidato (ma è questione personale, magari sbaglio io).
 

AleRoma86

Nuovo Utente
18
1
Grazie per la risposta, e si credo proprio che sceglierò un AIO, anche se sto ancora cercando di capire quale.
Riguardo i tempi cambiati concordo, quello che mi da fastidio è che certi problemi di temperatura prima riguardavano soltanto quelli che facevano overclock, ed era anche giusto (e in un certo senso anche appassionante), adesso invece con queste temperature stiamo tutti nella stessa barca, e lo trovo assurdo.
Riguardo la scheda video di fascia bassa purtroppo al momento posso permettermi solo quella visto che le altre costano tipo il doppio, comunque tra qualche anno se sarà necessario vedrò di fare un upgrade in tal senso.
Un saluto!
 

Zap75

Utente Attivo
223
69
CPU
i5 13600k
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
Gigabyte B660 Gaming X DDR4
HDD
Nvme Samsung 980Pro 1 TB + 970 Evo Plus 2 TB + SSD Samsung 860 Evo 1 TB + 2 HD Barracuda 6 TB
RAM
32 GB Ripjaw DDR4 3200 Mhz CL 16
GPU
PNY RTX 3060Ti Verto 8 GB
Audio
Asus Xonar Essence STX + Denon PMA 720 + Indiana Line Tesi 261
Monitor
MSI Optix G251PF
PSU
Corsair TX850m
Case
Phanteks Enthoo Pro Meshmod
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro
Grazie per la risposta, e si credo proprio che sceglierò un AIO, anche se sto ancora cercando di capire quale.
Riguardo i tempi cambiati concordo, quello che mi da fastidio è che certi problemi di temperatura prima riguardavano soltanto quelli che facevano overclock, ed era anche giusto (e in un certo senso anche appassionante), adesso invece con queste temperature stiamo tutti nella stessa barca, e lo trovo assurdo.
Riguardo la scheda video di fascia bassa purtroppo al momento posso permettermi solo quella visto che le altre costano tipo il doppio, comunque tra qualche anno se sarà necessario vedrò di fare un upgrade in tal senso.
Un saluto!
per l'AIO, se ti entra nel case arctic liquid 2 (il radiatore è spesso 38 mm mi pare), se no deepcool serie LS (io ho preso il serie LT520 che oltre a funzionare bene ed essere silenzioso è pure molto bello). Poi 240 mm o 360 mm vedi tu (ma basta il primo , tanto oc non se ne fa, anzi il contrario).
Sulle frequenze delle cpu siamo d'accordo, però le si addomestica un poco è hai un mostro nel socket (io ho i5, meno prestante di quello che prenderai tu e sono rimasto sbalordito dalla potenza e dalla flessibilità che ha).
Sulla gpu mi hai frainteso, non ho detto che 3060Ti non va bene (per il full hd è giusta, se non troppo, a me lavora al 99‰ e la cpu al 50‰). Dicevo che per asus e msi non mi sono mai fidato dei prodotti base delle loro linee (se devo prendere qualcosa che costa relativamente poco, e queste schede costano tutte troppo per qello che offrono, vado su altri marchi).
E comunqie tranquillo che grazie a questo forum mi sono aggiornato in una settimana. Vedrai che sapranno aiutarti (e mi riferisco alla sistenazione dell'aio e all'undervolt della cpu, che pure a me erano le due cose che mi avevano un po' dato insicurezze).
Sul montaggio del contact frame, oltre ai consigli del forum, c'è su YouTube un ottimo video di game nexus che ti fa vedere come fare passo passo (ferca frame thermalright sul suo canale). Tutto sta nel serrare le viti fino a dove senti resistenza e stop (pensa che a me si è staccata la borchia posteriore della mobo mentre smontavo la leva intel ed è diventato tutto piu difficile a livello di precisione. Ma funziona tutto alla grande).
Un saluto a te
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili