DOMANDA Nuovo pc studio/gaming/programmazione da 500-600€

Aroon22

Utente Attivo
242
22
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma mi sono letto parecchi thread…


Allora la mia richiesta è un po particolare… ho bisogno di un pc che utilizzerò per studiare, giochicchiare un po (metin2 forse league of legend magari in futuro aion) poi streaming film/skygo e un po' di programmazione con eclipse e mit app inventor... insomma, un po di tutto…


Come sistema operativo dovrà girare con un dual boot Windows 7 e Linux (Linux mint o Fedora ancora devo decidere) quindi ho bisogno di pezzi pienamente compatibili con linux…


Un altro requisito importante è che il pc sia il più piccolo possibile deve entrare in valigia per potermelo portare a casa durante le festività (lo so che per questo è meglio un portatile, ma già che non mi sono mai piaciuti poi a parità di hardware costano di più e non sono aggiornabili, in più hanno lo schermo piccolo e ho scoperto che molti neanche vanno d'accordo con Linux) quindi l'ideale secondo me sarebbe un mini itx ma so che non sempre si riesce a configurarlo a dovere, perciò valuto anche un micro atx di dimensioni ridotte (penso che il dead silence di aerocool come dimensioni sia quasi al limite) overclock non è importante ma se serve a risparmiare mantenendo le prestazioni elevate mi posso adattare a farlo (ho visto diversi post riguardo all' fx 8320 overcloccato e l'i5 4570 liscio, non so se sono due processori che fanno al caso mio)...


Per il budget siamo sui 500-600 IVA esclusa (prendo i pezzi con partita IVA), non è ferreo ma non voglio buttare via soldi, monitor userei un samsung S22C150N che già ho, S.O. ce l'ho, periferiche varie solo mouse e tastiera ma non mi serve niente di particolare, 15-20€ massimo per entrambi…


Ultima cosa come se non ho già chiesto troppo, vorrei che il computer sia il più fluido possibile e non che ci mette 10 minuti solo per aprire programmi stupidi, ne ho fin troppi di pc che si bloccano già soltanto guardandoli…


Prenderei il tutto o da e-key, o ancora meglio da qmaxtech che ha prezzi molto inferiori (se mi confermate che è affidabile)…


Per il resto ringrazio anticipatamente chi accoglie la mia "sfida", se vi serve altre info chiedete pure, e spero che mi aiutiate perché da solo ho provato a fare qualche configurazione ma ho paura di metter su qualcosa di squilibrato e inutilizzabile…

- - - Updated - - -

116 visite e 0 risposte! nessuno sa consigliarmi qualcosa?
 
Ultima modifica:

Aroon22

Utente Attivo
242
22
dato che nessuno si degna di rispondere, posto una di quelle che ho pensato io... potete dirmi che ne pensate?
carrello.png
+ case xigmatek echo trovato a 45€ su amazon
saluti.
 

Aroon22

Utente Attivo
242
22
Non è possibile che nessuno sappia consigliarmi o almeno indirizzarmi ad un acquisto decente!! c'è qualche problema con questo post? ho sbagliato sezione? sono andato contro il regolamento? datemi qualche segno di vita!!
saluti!!
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ciao, la configurazione può andare di suo, anche se cambierei l'ssd con un crucial, però se cerchi dimensioni compatte prendendo un fx ti ritrovi a dover andare su un case atx quasi obbligatoriamente.

Quanto è pesante il lavoro di programmazione?
 

Aroon22

Utente Attivo
242
22
Ciao, la configurazione può andare di suo, anche se cambierei l'ssd con un crucial, però se cerchi dimensioni compatte prendendo un fx ti ritrovi a dover andare su un case atx quasi obbligatoriamente.

Quanto è pesante il lavoro di programmazione?

Ciao, intanto grazie per la risposta, per l'ssd purtroppo il sito dove ho fatto la configurazione non ha il crucial quindi a meno che quello non sia proprio scarso lo lascerei, altrimenti se puoi consigliami te qualcosa... per un dual boot, 120 gb bastano?
Il lavoro di programmazione è solo a livello amatoriale per creare piccole applicazioni o/e programmi elementari...
Per quanto riguarda il case invece , so che l'fx implica un atx pero sono riuscito a trovare lo xigmatek echo a poco che come dimensioni mi va bene, il mio dubbio pero è che con due sole ventole da 120 mm (che poi una verrebbe occupata dal radiatore) magari è poco areato, sbaglio??
So che con intel si potrebbe optare per un micro atx, conviene per il rapporto costo/prestazioni?
La scheda video è abbastanza potente?? oppure per le mie necessità c'è qualcosa di più adatto?? con linux crea problemi?
scusa per le tante domande, grazie ancora!!!!!!
Saluti
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Proprio scarso non è, in effetti su qmaxtech non hanno ne crucial ne samsung, considerà anche l'ocz arc 100 che non sembra essere niente male, 120 gb per il dual boot possono anche bastare ma hai spazio solo per i due sistemi operativi e poco altro, forse meglio orientarsi su un 240/256Gb

Per l'fx più che altro mi sa che non lo sfrutteresti un gran chè, non so eclipse e mit app inventor ma int tutto il resto degli -core non te ne faresti nulla e ne useresti 2-3 se va bene e a quel punto con un apu o un i3 andresti meglio

Per l'aereazione almeno una ventole in immissione ed una in estrazione ci stanno bene, i disspatori a liquido di fascia bassa di solito non mi convincono molto ma in questo caso se lo devi trasportare un dissipatore a torre sarebbe inopportuno perchè rischierebbe di sollecitare troppo la scheda madre, oppure non facendo overclock si potrebbe prendere un disspatorino low-profile

La scheda video per giocare ai giochi che hai citato và più che bene, il rapporto prezzo/prestazioni rispetto alle controparti amd è basso ma a quanto ne so (molto poco quindi magari informati meglio) non vanno troppo daccordo con linux

In sintesi secondo me prendendo un i5-4460+H97m pro4+dissipatore low profile (o al limite anche lo stock) spendi uguale, hai qualcosa di più adatto alle tue esigenze e puoi prendere il case che vuoi
 

Aroon22

Utente Attivo
242
22
Se l'8320 è cosi esagerato ho letto in giro che c'è anche il 6300 che è molto valido... confermi? pero non so se si adatta a quello che devo farci io...
per la configurazione intel quanto cambia in termini di prestazioni/longevita rispetto agli altri due, considerando anche un overclock futuro??
In quanto all'utilizzo, non so di preciso ma non credo che eclipse e mit sfruttino molti core, pero magari in futuro dovrò usare programmi un po più "pesanti" (dato che sto studiando informatica) e non vorrei ritrovarmi con un pc che va in difficoltà... quindi magari preferisco prendere qualcosa leggermente sovradimensionato ma che mi dura di più... sbaglio?
Per l'ssd ho inserito un ocz arc 100 da 240gb, solo che dalle caratteristiche risulta piu lento...
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
il discorso sugli fx è sempre lo stesso, su programmi che sfruttano pochi thread sono molto deboli, rspetto ad un i5 in tutti i programmi che sfruttano 4 o meno thread stanno sempre sotto, anche considerando l'overclock, le considerazioni dipendono molto dai programmi che si usano, nessuna delle due è una scelta sbagliata, in entrambi i casi riusciresti a fare tuttto quello che devi fare ma per come la vedo io sono più i casi in cui è preferibile intel e prendi una piattaforma più nuova e non vecchia di anni, se poi ti diverte fare overcloclock il discorso cambia visto che con quel budget non avresti molte alternative

Per l'ssd in effetti è un po più lento ma gli ssd kingston non mi hanno mai convnto del tutto (difficilmente percepiresti le differenze)
 

Aroon22

Utente Attivo
242
22
il discorso sugli fx è sempre lo stesso, su programmi che sfruttano pochi thread sono molto deboli, rspetto ad un i5 in tutti i programmi che sfruttano 4 o meno thread stanno sempre sotto, anche considerando l'overclock, le considerazioni dipendono molto dai programmi che si usano, nessuna delle due è una scelta sbagliata, in entrambi i casi riusciresti a fare tuttto quello che devi fare ma per come la vedo io sono più i casi in cui è preferibile intel e prendi una piattaforma più nuova e non vecchia di anni, se poi ti diverte fare overcloclock il discorso cambia visto che con quel budget non avresti molte alternative

Per l'ssd in effetti è un po più lento ma gli ssd kingston non mi hanno mai convnto del tutto (difficilmente percepiresti le differenze)

ciao e buone feste, anche se in ritardo... il mio dubbio a questo punto è solo sulla differenza di prezzo, appurato che le due configurazioni siano:
questa per intel
Carrello intel.png
questa per AMD
Carrello AMD.png
+ case xigmatek echo
volevo sapere:
-vale la pena spendere circa 60€ in piu (prendendo fx 6300 oppure 30 se prendo l'8320) per prendere intel? oppure la differenza prestazionale è poca e la differenza non si noterebbe molto?
-per AMD ho messo ram a 1866 Mhz, va bene o meglio un'altra frequenza?
-l'alimentatore va bene in entrambe le configurazioni? considerando anche che se prendo AMD probabilmente faro un po di overclock
Grazie ancora...
 

albi00

Utente Attivo
349
46
ciao e buone feste, anche se in ritardo... il mio dubbio a questo punto è solo sulla differenza di prezzo, appurato che le due configurazioni siano:
questa per intel
Visualizza allegato 140709
questa per AMD
Visualizza allegato 140710
+ case xigmatek echo
volevo sapere:
-vale la pena spendere circa 60€ in piu (prendendo fx 6300 oppure 30 se prendo l'8320) per prendere intel? oppure la differenza prestazionale è poca e la differenza non si noterebbe molto?
-per AMD ho messo ram a 1866 Mhz, va bene o meglio un'altra frequenza?
-l'alimentatore va bene in entrambe le configurazioni? considerando anche che se prendo AMD probabilmente faro un po di overclock
Grazie ancora...
A mio parere quei soldi in più per Intel valgono la pena,la frequenza delle ram va bene così come l'alimentatore
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro

Aroon22

Utente Attivo
242
22

A mio parere quei soldi in più per Intel valgono la pena,la frequenza delle ram va bene così come l'alimentatore

Ciao, riesumo questa discussione perché sotto natale il negozio aveva terminato molti dei pezzi che mi servivano, e ora mentre aspetto che tornano disponibili, ho trovato un'altra configurazione che volevo farvi vedere:
Carrello intel oc.png
la differenza tra la configurazione precedente (i5 4460 + h97) e questa sarebbe di "solo" 50€, che pero mi offre una cpu K con relativa MoBo...
ora quello che volevo sapere è:
- La cpu vale i soldi spesi?
- L'incremento di prestazioni sarebbe percepibile?
- Di quanto aumentano le prestazioni in overclock?
- Quale sarebbe la configurazione più longeva?

Considerando che andrei fuori budget, pensavo di lasciare per adesso il dissipatore stock, o al massimo uno da pochi euro, per poi comprare un aio (sempre per la questione del trasporto) quando faro overclock...

Ultima domanda, ma non di vitale importanza: purtroppo il monitor che dicevo non lo posso prendere più, devo quindi ricomprarlo, non ho molte pretese e non ho intenzione di spendere molto, mi sapreste consigliare qualcosa, o è meglio che chiedo nell'apposita sezione?

Grazie ancora e scusate le troppe domande!!!
Saluti!!!!
 

albi00

Utente Attivo
349
46
come monitor benq gl2450hm...dissipatore se vuoi fare oc va cambiato oppure non fai oc fino a quando non hai il dissipatore.
intel in gaming va meglio di amd
 

Aroon22

Utente Attivo
242
22
come monitor benq gl2450hm...dissipatore se vuoi fare oc va cambiato oppure non fai oc fino a quando non hai il dissipatore.
intel in gaming va meglio di amd

ciao e grazie della risposta, per il monitor se lo trovo prendo quello!!
per quanto riguarda l'overclock, diciamo che non è una prerogativa, sarebbe la prima volta e quindi sono anche un neofita, pero se serve ad allungare la vita del processore quando ormai è vecchio, allora magari quei 50 € in più valgono la pena, pero non essendo bene informato non so se è cosi!! voi che ne dite? mi può essere utile?
La questione gaming è relativa, il pc dovra svolgere un po tutti i lavori, da semplice office con excell a programmazione di applicazioni/siti/programmi a livello amatoriale, al gaming (sicuramente non estremo) considerando quei 3 o 4 giochi nel primo post.
salutiii!!
 

albi00

Utente Attivo
349
46
ciao e grazie della risposta, per il monitor se lo trovo prendo quello!!
per quanto riguarda l'overclock, diciamo che non è una prerogativa, sarebbe la prima volta e quindi sono anche un neofita, pero se serve ad allungare la vita del processore quando ormai è vecchio, allora magari quei 50 € in più valgono la pena, pero non essendo bene informato non so se è cosi!! voi che ne dite? mi può essere utile?
La questione gaming è relativa, il pc dovra svolgere un po tutti i lavori, da semplice office con excell a programmazione di applicazioni/siti/programmi a livello amatoriale, al gaming (sicuramente non estremo) considerando quei 3 o 4 giochi nel primo post.
salutiii!!
Vai di Intel a mio parere mentre il dissipatore aspetta e con 30 euro ne compri uno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili