Nuovo Pc Ryzen

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MisugiJun

Nuovo Utente
16
1
ciao a tutti, vi scrivo per avere qualche consiglio sperando che qualcuno possa aiutarmi.

Devo assemblare un nuovo pc..lo utilizzerò per lavoro (programmi di calcolo avanzato) e un pò per il gaming ogni tanto..Non sono per nulla pratico di overclock, però qualcosina di leggero vorrei provare a farla nel prossimo futuro. Ciò detto, avevo in mente una cosa del genere.

-CPU Ryzen 1700x oppure 1800x (sono ancora indeciso, secondo me gli 0.2 ghz di differenza non valgono i 100 euro e passa di differenza di prezzo ma magari sbaglio)

- MB avevo pensato a una B350, possibilmente msi perchè mi sembra che il bios per fare overclock sia abbastanza semplice. Non avrò mai bisogno di fare sli quindi un x370 non credo mi serva. Cercando un pò, mi ero buttato su MSI b350 m Mortar, non capisco la differenza con la Tomahawk se non il fatto che non ha la porta vga che tra l'altro francamente mi sembra inutile. Della scheda madre praticamente mi interessa solo che abbia socket am4, che abbia abbastanza slot per mettere 2ssd, 1hdd, 1 lettore dvd e forse in futuro 1ssd m2, e mi sembra che b350 abbia tutto questo.

queste 2 cose sono un must diciamo e non vorrei cambiarle.

Ho già un case master haf-x e un alimentatore corsair professional 850w, più i vari ssd e hd, dopodichè avevo pensato di prendere come scheda video una rx 480 o una gtx 1060, non ho grosse preferenze al riguardo ma non sono tipo da cambiare scheda video ogni anno e ho sentito che quindi era preferibile la rx 480 per le direct 12 (confermate?)

Quindi in finale, gli unici dubbi sono su dissipatore e ram.
Per il dissipatore ero orientato su Noctua NH-D15 SE che è compatibile con socket am4. Il problema è che mi sembra di un ingombro esagerato, ed è qui il consiglio che vi chiedo: come faccio a sapere se c'entra nel case e se non va a incasinarsi con le ram e con la scheda video? Perchè boh la scheda madre mi sembra piccola e il dissipatore mi sembra gigantesco.
Collegata a questa domanda, che Ram mi suggerite di prendere? (sia come frequenza sia modello)

domanda bonus: ma questi componenti non possono essere comprati su amazon.com che costa molto di meno? quali sono gli svantaggi/vantaggi? (a parte le spese di spedizione che credo siano più alte)

grazie per l'aiuto, qualsiasi consiglio mi darete anche generico mi sarà utilissimo
 

Caciotta01

Utente Attivo
1,342
298
CPU
Ryzen 1500x
Dissipatore
Stock amd
Scheda Madre
B350 pc mate
HDD
Normale hdd Toshiba 500gb
RAM
8gb ram 3000mhz corsair vengence ddr4 dual Channel black
GPU
Msi gtx 960 limited edition
Audio
-
Monitor
Tv fhd samsung, verrà sostituito
PSU
Cougar Vtx 600 80+
Case
Masterbox lite 5
Periferiche
Cooler master masterkeys lite l
OS
W7/w10
ciao a tutti, vi scrivo per avere qualche consiglio sperando che qualcuno possa aiutarmi.

Devo assemblare un nuovo pc..lo utilizzerò per lavoro (programmi di calcolo avanzato) e un pò per il gaming ogni tanto..Non sono per nulla pratico di overclock, però qualcosina di leggero vorrei provare a farla nel prossimo futuro. Ciò detto, avevo in mente una cosa del genere.

-CPU Ryzen 1700x oppure 1800x (sono ancora indeciso, secondo me gli 0.2 ghz di differenza non valgono i 100 euro e passa di differenza di prezzo ma magari sbaglio)

- MB avevo pensato a una B350, possibilmente msi perchè mi sembra che il bios per fare overclock sia abbastanza semplice. Non avrò mai bisogno di fare sli quindi un x370 non credo mi serva. Cercando un pò, mi ero buttato su MSI b350 m Mortar, non capisco la differenza con la Tomahawk se non il fatto che non ha la porta vga che tra l'altro francamente mi sembra inutile. Della scheda madre praticamente mi interessa solo che abbia socket am4, che abbia abbastanza slot per mettere 2ssd, 1hdd, 1 lettore dvd e forse in futuro 1ssd m2, e mi sembra che b350 abbia tutto questo.

queste 2 cose sono un must diciamo e non vorrei cambiarle.

Ho già un case master haf-x e un alimentatore corsair professional 850w, più i vari ssd e hd, dopodichè avevo pensato di prendere come scheda video una rx 480 o una gtx 1060, non ho grosse preferenze al riguardo ma non sono tipo da cambiare scheda video ogni anno e ho sentito che quindi era preferibile la rx 480 per le direct 12 (confermate?)

Quindi in finale, gli unici dubbi sono su dissipatore e ram.
Per il dissipatore ero orientato su Noctua NH-D15 SE che è compatibile con socket am4. Il problema è che mi sembra di un ingombro esagerato, ed è qui il consiglio che vi chiedo: come faccio a sapere se c'entra nel case e se non va a incasinarsi con le ram e con la scheda video? Perchè boh la scheda madre mi sembra piccola e il dissipatore mi sembra gigantesco.
Collegata a questa domanda, che Ram mi suggerite di prendere? (sia come frequenza sia modello)

domanda bonus: ma questi componenti non possono essere comprati su amazon.com che costa molto di meno? quali sono gli svantaggi/vantaggi? (a parte le spese di spedizione che credo siano più alte)

grazie per l'aiuto, qualsiasi consiglio mi darete anche generico mi sarà utilissimo
Che budget hai amigo?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: DOMES300

MisugiJun

Nuovo Utente
16
1
Che budget hai amigo?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

ciao..diciamo che il budget non è un problema. Sono disposto a spendere di più a patto che sia per la qualità e non per avere features aggiuntive che non userò mai. Per capirci, non è un problema pagare 50 euro in più per un dissipatore o per una scheda madre se sono davvero migliori, ma se invece le prestazioni sono uguali e la differenza di prezzo è data da avere i led o uno slot in più di scheda video e fare sli, non è una cosa che mi interessa particolarmente.
Per esempio sul processore ero indeciso perchè 0.2 ghz di differenza mi sembrano nulla (ma magari sbaglio).
Più che altro cmq il mio dubbio era sul fatto che quel bestione di dissipatore c'entrasse e non andasse a incasinarsi con ram/scheda video/case.
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Capisco che il budget non sia il problema ma devi indicare una fascia di prezzo almeno così da poterci orientare nell'aiutarti.
Poi cerca di far capire meglio cos'hai già con un piccolo elenco alla fine scrivendo a racconto qualcuno può tralasciarlo.

Per le ram semplicemente delle 2133mhz c13 le corsair ven magari se non overclocki se lo fai delle 3000Mhz C15

Le motherboard per l'overclock sono le X non le B.
 
  • Mi piace
Reazioni: Bountyhun13r

MisugiJun

Nuovo Utente
16
1
Capisco che il budget non sia il problema ma devi indicare una fascia di prezzo almeno così da poterci orientare nell'aiutarti.
Poi cerca di far capire meglio cos'hai già con un piccolo elenco alla fine scrivendo a racconto qualcuno può tralasciarlo.

Per le ram semplicemente delle 2133mhz c13 le corsair ven magari se non overclocki se lo fai delle 3000Mhz C15

Le motherboard per l'overclock sono le X non le B.

sei sicuro sulle mb? io ho letto da più parti che b350 è overclockabile come x370, invece A320 non lo è

le cose che ho praticamente sono solo
- case master haf-x
- alimentatore corsair professional 850w
- 2 ssd sata 3 (ocz vertex 3 e vertex 4)
- 1 hard disk
- 1 lettore dvd

quindi cerco mb, cpu, dissipatore e ram

budget boh diciamo che le componenti che avevo visto erano in totale sui 1k, quindi diciamo fascia 800-1200 euro per 4 componenti mi sembra ci sia un discreto spazio di manovra
 

MisugiJun

Nuovo Utente
16
1
Con un budget così ampio direi direttamente di togliersi il dente con:
R7 1700x
Asus Prime X370-PRO
https://www.amazon.co.uk/dp/B06X9F3...s&ie=UTF8&qid=1488463100&sr=1-1&keywords=x370
DDR4 3000MHz C15 Gskill/Corsair

Per il dissipatore dipende anche da che livello di overclock vuoi fare e se preferisci aria o liquido.

perchè mi suggerisci quella mb? quali sono i vantaggi rispetto alla b350? (overclock ripeto sono abbastanza sicuro si possa fare su entrambe o almeno così avevo letto)
dissipatore aria o liquido cambia poco per me, se proprio devo scegliere penso di preferire aria perchè mi sembra ci siano meno possibilità che si scassi.

per la ram, come si fa a capire se è low profile o no?
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Perchè le X sono state create appunto per l'overclock ti danno più fasi di alimentazioni per un overclock più stabile, sono fatte con materiali più pregiati adatti a situazioni di stress come l'overclock stesso, hanno più linee pcie in modo da poter collegare più periferiche senza perdere prestazioni oltre ad un numero più alto di features.
In oltre hanno l'opzione 5-way optimization che ti aiutano a mandare il pc in overclock con un click.
Ha più recettori per la temperatura della MB per verificare più zone contemporaneamente.

Se non hai intenzione di fare un overclock medio alto ma solo uno di tipo basso puoi semplicemente prendere un Prime B350 Plus o altro per altre marche.

C'è scritto solitamente nei dettagli del prodotto se sono low profile.

Per il dissipatori in molti casi basta richiedere l'attacco per AM4 e te la spediscono gratis, nel case entrano soluzioni alte fino a 190mm quindi si il Noctua ci entra.
 

MisugiJun

Nuovo Utente
16
1
Perchè le X sono state create appunto per l'overclock ti danno più fasi di alimentazioni per un overclock più stabile, sono fatte con materiali più pregiati adatti a situazioni di stress come l'overclock stesso, hanno più linee pcie in modo da poter collegare più periferiche senza perdere prestazioni oltre ad un numero più alto di features.
In oltre hanno l'opzione 5-way optimization che ti aiutano a mandare il pc in overclock con un click.
Ha più recettori per la temperatura della MB per verificare più zone contemporaneamente.

Se non hai intenzione di fare un overclock medio alto ma solo uno di tipo basso puoi semplicemente prendere un Prime B350 Plus o altro per altre marche.

C'è scritto solitamente nei dettagli del prodotto se sono low profile.

Per il dissipatori in molti casi basta richiedere l'attacco per AM4 e te la spediscono gratis, nel case entrano soluzioni alte fino a 190mm quindi si il Noctua ci entra.

grazie mille sei stato molto gentile ed esaustivo :)
più o meno allora punterò a una config del genere, sperando che escano un pò di test a breve
 

Simone chelo

Utente Attivo
751
64
Ho visto proprio ora dei test è diciamo che nell'ambito scientifico e professionale in alcuni programmi vanno meglio Ryzen e in altri Intel mentre nel gaming in alcuni giochi se la giocano alla pari ma in altri vince Intel ero una cosa che mi aspettavo la differenza non esiste posso solo dire che fortunatamente adesso abbiamo due colossi che se la possono giocare alla pari per quanto mi riguarda non esiste un vincitore perché entrambi vincono perché sia Ryzen che Intel sono stati bravi per il lavoro svolto quindi complimenti a tutte due le case
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
È normale intel ha il vantaggio tecnologico quindi ha sicuramente un IPC più alto, il che lo rende perfetto per il gaming, con risultati maggiori in singole core e gaming.
AMD è sicuramente in svantaggio ma il rapporto qualità prezzo è sicuramente dalla sua parte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Bountyhun13r

Bountyhun13r

Utente Attivo
572
178
Sì spera solo, visto il ritorno di amd, che intel abbassi i prezzi, ma credo sia costretta a farlo perché ora non è più sola, non ha più il monopolio, viva la concorrenza:)
 

Simone chelo

Utente Attivo
751
64
Secondo me il prezzo Intel non lo abbasserà come non lo ha abbassato in passato non l'ho abbasserà in futuro e solo una mia opinione potrei anche sbagliarmi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili