Nuovo pc: Ryzen G, comprare o aspettare? (budget sotto i 600€)

idum

Utente Attivo
65
5
Salve a tutti. Vorrei farmi il mio nuovo pc multiuso. L'utilizzo è lavoro (programmazione, office vario), gaming leggero (fullhd è il massimo che aspiro, e giocare soprattutto a PoE e giochi vari, non sono un gamer professionista) e il solito multimediale vario. Quindi non mi serve granchè, basta che sia affidabile.
Al momento ho un AMD A107850K senza scheda grafica esterna e diciamo che lo uso benino ancora ma siamo ai limiti.

Dato che il budget è "meno spendo meglio è", e che vorrei fare un pc nuovo del tutto lasciandomi quello vecchio come muletto, sto pensando a un pc su piattaforma AMD Ryzen sfruttando la scheda grafica integrata, il che se non erro mi fa risparmiare qualche soldino, e anche in fase di dissipazione e consumo e in compattamento del case (pensavo a un minipc), qualche vantaggio dovrei averlo. Quindi AMD Ryzen 5 2400G come processore, su cui poi basare la build.

Ora le domande:
1) Mi consigliate una configurazione ben fatta, non rumorosa, magari con un mini-pc, budget ragionevole intorno ai 500€ (monitor escluso)?
2) seguendo i siti telegram con le offerte su amazon, escono spesso delle ram 2x8 DDR4 3000Mhz CL16, intorno ai 90€. Vanno bene o servono ram ancora migliori?
3) mi conviene aspettare un paio di mesi l'uscita dei nuovi Ryzen G?

Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti. Vorrei farmi il mio nuovo pc multiuso. L'utilizzo è lavoro (programmazione, office vario), gaming leggero (fullhd è il massimo che aspiro, e giocare soprattutto a PoE e giochi vari, non sono un gamer professionista) e il solito multimediale vario. Quindi non mi serve granchè, basta che sia affidabile.
Al momento ho un AMD A107850K senza scheda grafica esterna e diciamo che lo uso benino ancora ma siamo ai limiti.

Dato che il budget è "meno spendo meglio è", e che vorrei fare un pc nuovo del tutto lasciandomi quello vecchio come muletto, sto pensando a un pc su piattaforma AMD Ryzen sfruttando la scheda grafica integrata, il che se non erro mi fa risparmiare qualche soldino, e anche in fase di dissipazione e consumo e in compattamento del case (pensavo a un minipc), qualche vantaggio dovrei averlo. Quindi AMD Ryzen 5 2400G come processore, su cui poi basare la build.

Ora le domande:
1) Mi consigliate una configurazione ben fatta, non rumorosa, magari con un mini-pc, budget ragionevole intorno ai 500€ (monitor escluso)?
2) seguendo i siti telegram con le offerte su amazon, escono spesso delle ram 2x8 DDR4 3000Mhz CL16, intorno ai 90€. Vanno bene o servono ram ancora migliori?
3) mi conviene aspettare un paio di mesi l'uscita dei nuovi Ryzen G?

Grazie

Ciao a te.

Il tuo budget è sbagliato. Meno spendi e peggio è. Al primo posto non viene il budget.
La piattaforma è AM4.
Le cpu Ryzen non hanno la scheda video integrata. Stai facendo confusione con le apu Ryzen. Aspetta il 3600G.

1) Le schede madri ed i case in formato mini-itx hanno un costo maggiore.
2) Se il budget te lo permetterà puoi andare ad es. sulle ram 2x8gb ddr4 3200 mhz (no CL17). Poi bisogna vedere se i nuovi processori potranno sfruttare anche le ram a 3400/3466 mhz. Stesa cosa vale per la scheda video integrata nelle nuove Apu Ryzen.
3) Si. Vai sul 3600G.
 

idum

Utente Attivo
65
5
Ad avere soldi da spendere meglio avere un budget maggiore, ma ci sono dei limiti alla mia capacità di spesa, nonostante la povertà sia stata abolita. Devo trovare una soluzione con un buon compromesso tra prestazioni e spesa. Poi chiaro non sono i 50 euro che cambiano la questione, ma passare da 500 a 1000 si.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ad avere soldi da spendere meglio avere un budget maggiore, ma ci sono dei limiti alla mia capacità di spesa, nonostante la povertà sia stata abolita. Devo trovare una soluzione con un buon compromesso tra prestazioni e spesa. Poi chiaro non sono i 50 euro che cambiano la questione, ma passare da 500 a 1000 si.

Con "budget" mi riferivo esclusivamento a questo che hai scritto: 'Dato che il budget è "meno spendo meglio è" ' . Questa specie di detto su questo forum non esiste e poi a prescindere va cancellato (lo dico a chiunque) perchè è sbagliato. Al primo posto non bisogna mettere i soldi. Questo vale a prescindere da quanto può spendere una persona.

O si scrive la cifra in euro (come hai fatto nel titolo) oppure si scrive una cifra (in euro) minima ed una massima.

Poi aggiungo: non è facile però bisogna cercare di spendere al meglio il budget in euro che si ha.

Qual'è il modello del monitor che userai?
A che altri giochi giocherai?
 
  • Mi piace
Reazioni: idum

idum

Utente Attivo
65
5
Con "budget" mi riferivo esclusivamento a questo che hai scritto: 'Dato che il budget è "meno spendo meglio è" ' . Questa specie di detto su questo forum non esiste e poi a prescindere va cancellato (lo dico a chiunque) perchè è sbagliato. Al primo posto non bisogna mettere i soldi. Questo vale a prescindere da quanto può spendere una persona.

O si scrive la cifra in euro (come hai fatto nel titolo) oppure si scrive una cifra (in euro) minima ed una massima.

Poi aggiungo: non è facile però bisogna cercare di spendere al meglio il budget in euro che si ha.

Qual'è il modello del monitor che userai?
A che altri giochi giocherai?

Certamente concordo con il principio, e alla fine si tratta di ottimizzare, e il punto era quello.
Il monitor è un 27' Benq vz 2770H, IPS fullHd , per quanto posso capirne io mi ci trovo bene. Dovrò comprarne probabilmente un altro simile per l'altra zona "ufficio" dove c'è un vecchissimo 22-24" (non ricordo) fullhd che fa comunque il suo, probabilmente per scopo programmazione passerò a un 29" con il formato molto largo (non mi ricordo come si chiama, widescreen?) ma verrà coperto da eventuale altra "messa in cassa".

Per i giochi, rimango sugli RPG e strategici, difficile mi sposti su giochi con una richiesta grafica molto ampia, non sono un grande videogiocatore. Certo, non voglio rimanere affossato come mi è successo con l'AMD 7950k la cui gpu integrata è effettivamente un po' sottodimensionata per le mie esigenze, ma non mi serve il Qhd e se devo scendere di qualche dettaglio il gioco non mi dispero.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili