Nuovo PC per Video editing, disegno digitale e gaming - Consigli ?

Emanuele Daniele

Nuovo Utente
5
0
Salve ragazzi, per natale 2016 dovrei acquistare un nuovo PC; Utilizzerò il PC sia per lavoro che per Gaming, prima vi descrivo la mia situazione e quello che dovrei fare col pc, poi vi descrivo la configurazione, spero possiate darmi una bella dritta nel caso ci fosse qualcosa che non va.
Premetto che saremo in 2 ad utilizzare lo stesso pc almeno per un anno (giusto il tempo di mettere i soldi da parte per acquistarne un altro) quindi resterà acceso gran parte della giornata.

Lavoro: Utilizzerò vari programmi di video e foto editing, ed; AfterEffect, SonyVegas, C4D, Photoshop, illustrator, più altri programmi per il disegno digitale, es MangaStudio. Programmi secondari che non vale la pena elencarli ma li elenco, sono AdobeAudition e Indesign, forse qualche altro programma di grafica editoriale. Per quanto riguarda il video editing non sarà eccessivamente pesante, infatti sarà limitato ad uno green screen, qualche filtro e la sovrapposizione di testo, transizioni ecc. Il videoediting sarà per i vlog, gli allenamenti che svolgo in palestra, montaggio di varie gare e video motivazionali.
Per quanto riguarda la fotografia e il disegno digitale, essi saranno leggermente più pesanti, non tanto per la fotografia ma per il disegno; mia sorella disegnerà su fogli di dimensioni 3000x3000x300dpi e oltre, il 3x3x3 è lo standard, considerando poi che terrà aperto simultaneamente altri programmi e dozzine di livelli in photoshop.

Gaming: Dedicherò il mio tempo libero al gaming con gli amici, non ci sono titoli fissi a qui giocherò, ma la maggior parte saranno FPS, tipo Dayz e suoi simili (ci piacciono le mappe gigantesche). Quasi sicuramente giocheremo anche ad altri titoli che non sono FPS.

Ora vi riporto la configurazione:

Case (già acquistato): Xpredator x3 Mid-Tower
Scheda madre: Msi Z170a Gaming M3
Cpu: i5-6600k
Scheda video: Msi GTX 1060 x6g
RAM: Vengeance LPX DDR4 2x4gb a 2133 MHz e CL13
Dissipatore: Sono indeciso tra Noctua NH-U14S e BeQuiet DarckRock3 (se c'è la possibilità di spendere meno e avere le stesse prestazioni ben venga)
HDD: WD da 1TB e 7200 RPM (in secondo momento comprerò un piccolo SSD)
Alimentatore: Corsair vs650 da 650w e 80Plus.
Monitor: Benq xl2411z (144 Hz e 1ms di risp)

Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte. :ciaociao:
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
1) ti consiglio di mettere fin da subito un SSD per S.O. e non dover reinstallare tutto dopo.
2) CPU prenderei (se a prezzo comparabile) un i7 non K e di conseguenza una MB non Z170
3) RAM dato l'uso prenderei almeno 16 GB
 
  • Mi piace
Reazioni: Emanuele Daniele

Emanuele Daniele

Nuovo Utente
5
0
Grazie per la risposta: Overclock non ci andrò giù pesante, anche perché non ne ho mai fatto uno, ma scelgo componenti che mi possano permettere di fare overclock in futuro.
Per quanto riguarda SSD se riesco col budget lo prendo, mentre un i7 è fuori discussione, sfora troppo di budget. Siccome avrò questa configurazione per un anno, magari l'i5 lo passerò al prossimo pc e ci aggiungerò un i7 a questa configurazione. La ram, Altri 2 banchi da 4gb li aggiungerò in secondo momento, magari dopo qualche mese, giusto il tempo di mettere da parte i soldi. (la mazzata pesante piuttosto è il monitor con la scheda video) solo loro arrivano a 600 e passa euro. Mi chiedevo se un monitor 60Hz fosse adatto alle mie esigenze. Ma so che in gaming pecca molto un 60hz abbinato ad una 1060. Se faccio 70-80 fps avrò problemi di stuttering etc ? Tra l'altro mi sembra esagerato un 144Hz... Ma tra l'uno e l'altro scelgo il 144Hz per essere sicuro di non aver problemi. (Se c'è qualcosa che costa meno ma è comunque abbastanza performante prenderei in considerazione la cosa).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili