Nuovo pc per un nuovo gamer

Pubblicità

MasterDemon

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti sono nuovo del forum e nuovo del mondo dei pc.

Vorrei comprare un pc (anche pezzi separati) che mi permetta di giocare ai nuovi rts che usciranno nel 2009 (dawn of war 2, starcraft 2).
Il fatto è che di pc non me ne intendo proprio perciò potreste consigliarmi sui pezzi da comprare?
il budget non è un problema...l'unica cosa vorre che avesse almeno le capacità di durare qualche anno senza divenire obsoleto...quindi,credo,almeno con un buon processore anche quadri core.
detto questomi affido a voi grazie in anticipo

Quanto sei disposto a spendere?

CPU: Q6600
MOBO: ASUS P5E o ASUS Rampage se vuoi il top.
HD: 2x Western Digital RAPTOR 74 GB + WD da 500 GB
RAM: Corsair PC8500 2x2 GB Dominator
Ali: Enermax Infinity 720 W
Case: ThermalTake Armor + o Coolermaster Cosmos S Se vuoi un design più classico.
DISSI: Zerotherm Nirvana
VGA: geForce 8800 GTX le BFG sono ottime
Scheda audio: X-Fi Xtreme Music

Con questo siamo meno dei 1500 €.

Si se conti tutto...ho già un hd da 300 Gb che per ora mi basta...per la scheda audio pensavo a qualcosa di meno costoso...poi volevo chiedere se il case incide tanto sul funzionamento/raffreddamento. Non conosco bene in generale le qualità della scheda madre...non capisco quando uno dice SLI ecc...la scheda video la conosco...forse ora che escono le nuove schede si abbasserà anche un pò di prezzo..

Si se conti tutto...ho già un hd da 300 Gb che per ora mi basta...per la scheda audio pensavo a qualcosa di meno costoso...poi volevo chiedere se il case incide tanto sul funzionamento/raffreddamento. Non conosco bene in generale le qualità della scheda madre...non capisco quando uno dice SLI ecc...la scheda video la conosco...forse ora che escono le nuove schede si abbasserà anche un pò di prezzo..

Senti, se vuoi un buon pc da gioco, ne comprerei due gemelli per fare un raid0 e quello che hai adesso per i dati.

Il case è moolto importante, è un componente che tanti sottovalutano.
In breve più aria butti dentro il case e meglio si raffreddano gli hardware, VGA in primis, quindi prendine uno serio ;)

La scheda audio costa sui 70 € + o - e l'ho sentita di persona da un mio amico ed è una bestia e li vale fino all'ultimo :ok:
Il tutto se accompagnato da un sistema audio 2.1 Logitech Z-2300, hai l'effetto dell'onda d'urto di un atomica :lol:

Quando si parla di SLI o Crossfire si intende di una postazione multischeda ovvero 2 schede viedo gemelle dentro il case.
La differenza princiaplae è che lo SLI è possibile farlo solo con schede NVidia, il crossfire solo con schede ATI :)

Quella scheda madre, la P5E, è molto buona e ha un notevole potenziale di overclock.
Il top è la Rampage :D

Comunque mi hai detto budget no problem :asd:

Senti, se vuoi un buon pc da gioco, ne comprerei due gemelli per fare un raid0 e quello che hai adesso per i dati.

Il case è moolto importante, è un componente che tanti sottovalutano.
In breve più aria butti dentro il case e meglio si raffreddano gli hardware, VGA in primis, quindi prendine uno serio ;)

La scheda audio costa sui 70 € + o - e l'ho sentita di persona da un mio amico ed è una bestia e li vale fino all'ultimo :ok:
Il tutto se accompagnato da un sistema audio 2.1 Logitech Z-2300, hai l'effetto dell'onda d'urto di un atomica :lol:

Quando si parla di SLI o Crossfire si intende di una postazione multischeda ovvero 2 schede viedo gemelle dentro il case.
La differenza princiaplae è che lo SLI è possibile farlo solo con schede NVidia, il crossfire solo con schede ATI :)

Quella scheda madre, la P5E, è molto buona e ha un notevole potenziale di overclock.
Il top è la Rampage :D

Comunque mi hai detto budget no problem :asd:

No infatti il budget è a posto sopratutto se consideri il fatto che mi dovrà durare un pò...
Posso chiederti cosa cambia...anche se è abbastanza logico...quando hai due schede video gemelle?

stessa domanda per gli hd...cos'è un raid0?
cos'è un overclock?
scusa ne approfitto per capirci qualcosa sennò non so neanche cosa andare a comprare e perchè :asd:

Due schede in parallelo sono meglio di una perchè si dividono il lavoro, tuttavia iniziano ad essere utili solo a risoluzioni molto alte con schermi full hd, per cui se hai un monitor che non supera i 20-22'' sei apposto anche con una e risparmi, anche sulla bolletta.

Il raid 0 significa acquistare due HardDisk identici e settndoli appunto in RAID 0 i tempi di scrittura e lettura si accorciano di molto. E' utile poichè il sistema li legge come unico hard disk e quindi viaggia più rapidamente. Unico svantaggio (molto raro) la rottura di uno solo degli hard disk porta anche alla perdita dei dati sull'altro, percui è consigliato dotrsi di un terzo disco per archiviare i dati importanti.....

Cambiare camba eccome la situazione :D

Fare il raid 0 significa accoppiare due o + dischi, possibilmente gemelli, ed hai un aumento di lettura e scrittura pari a circa il numero di HD installati. Ciaò è dovuto perchè i file vengono tasferiti più hd contemporaneamente "a pezzi" ovvero 1/2 e d1/2 se hai due Hd, 1/3,1/3,1/3 se ne hai 3 ecc.
Il radi0 ha vantaggi e svantaggi.
Il vantaggio è l'incremento delle prestazioni e tradotto nei giochi comporta ad esempio un caricamento + veloce dei livelli (e non solo questo). Gli svantaggi sono il maggior costo e se si rompe un HD butti tutti gli hd che sono stati messi in raid0 (detto anche strype).

Per quanto riguarda la postazione multischeda si ha un incremento notevole delle prestazioni, tuttavia io preferisco avere una scheda singola bella potente che due ecco i motivi:
- maggior calore da dissipare (due schede video equivale ad avere un forno dentro il case :asd:)
- prezzo doppio
- acquisto di mobo predisposte, nel caso dello sli devi comprare mobo con il chipset NVidia e non sono il massimo
- La riconoscenza del gestore della rete elettrica.
Il guadagno è che per le feste, quest'ultimo ti invierà tanti bei pacchi regali :asd:

Grazie mille poi avevo visto una discussione che riguardava proprio la scheda madre...dove Stefared chiedeva se fosse meglio una ddr2 o ddr3...posso chiedervi quale differenza c'è tra le due?

re:

No infatti il budget è a posto sopratutto se consideri il fatto che mi dovrà durare un pò...
Posso chiederti cosa cambia...anche se è abbastanza logico...quando hai due schede video gemelle?

stessa domanda per gli hd...cos'è un raid0?
cos'è un overclock?
scusa ne approfitto per capirci qualcosa sennò non so neanche cosa andare a comprare e perchè :asd:
Quando hai un sli (nvidia) o crossfire (ati) le prestazioni del "comparto video" aumentano...Non raddoppiano, aumentano semplicemente, nella maggior parte dei casi usando monitor di dimensioni contenute tipo 19 o 20 pollici le prestazioni non aumentano in proporzione alla spesa.
Al momento un cf di 3870 si porta a casa con poco meno di 250euro....
Per quanto mi riguarda è un affarone!
Stesso discorso vale per gli hd...con il raid le prestazioni sulla carta raddoppiano ma di fatto anche i tempi di accesso lo fanno...Per esempio per copiare un file di grosse dimensioni sarai avvantaggiato con un raid, mentre per copiare tantissimi file di piccole dimensioni sarai avvantaggiato da hd singolo.
L'overclock è una pratica preferita di monti smanettoni...consiste nel aumentare la velocità (i mhz) di cpu o gpu.
Se estrema puo danneggiare l'hardware irrimediabilmente, se "leggera" può garantire prestazioni lievemente superiori a costo 0...(costo 0 ovviamente se non si considera la bolletta del ENEL).

tante ad iniziare dalle frequenze superiori della DDR3. Tuttavia l'acquisto di queste ram richiede uno sforzo economico notevole senza essere giustificato da prestazioni rapportate al prezzo.

Comunque ad un Crossfire di HD3870 io fossi in te prenderei una bella schedona come appunto al 9800 GTX.

tante ad iniziare dalle frequenze superiori della DDR3. Tuttavia l'acquisto di queste ram richiede uno sforzo economico notevole senza essere giustificato da prestazioni rapportate al prezzo.

Comunque ad un Crossfire di HD3870 io fossi in te prenderei una bella schedona come appunto al 9800 GTX.

quindi se ho una scheda madre ddr3 devo prendere ram ddr3 più costosa?
ci sono altri obblighi di compatibilità?

Per quanto riguarda il resto io gioco principalmente a rts online come sarà appunto starcraft 2...quindi non credo che avrò ne bisogno di un raid0 ne di un sli...almeno credo no?
poi ovviamente la sche video la vorrei buona...la 9800 ormai si trova con meno di 300 euro quindi direi che è già un prezzone

Si esatto. Se hai una scheda madre DDR3 deve assolutamente comprare delle ram DDR3.

Le mobo combo hanno l'enorme difetto di supportare le DDR3 a frequenze che possono essere quasi raggiungibili da ottime ram DDR2 come quelle cte ti ho consigliato ad un prezzo decisamente inferiore :)

OK al budget, però avere lo stesso a meno è sempre meglio no? ;)

ho capito..riguardo alla ram cmq non so che differenze ci siano tra quelle esistenti (cmq sempre ddr2) con nomi diversi...alcune sono più veloci? riguarda la qualità prezzo?

Un'altra cosa l'alimentatore praticamente più watt ha più fa andare meglio il pc senza surriscaldamento? ho capito bene?

grazie per tutti i consigli e le spiegazioni che mi date...scusate il disturbo ma le mie conoscenze non sono neanche sufficienti a capire cosa è meglio comprare

Naaa..che disturbo!

Allora quello che conta non è tanto la potenza dell'ali ma l'amperaggio. Un pc moderno sopratutto se a default consuma in full 350w non oltre.

Il problema è che sopratutto le vga attuali sono golose di ampere per questo è meglio stare larghi con i watt. Inoltre se un ali lavora a piena carico o a metà la differenza di calore e rumore emesso è notevole. Senza contare che un ali a pieno carico potrebbe danneggiare il pc se c'è un picco di assorbimento. Quindi con i watt è sempre meglio stare larghi ;)

Per quanto riguarda le ram, la differenza stà nella frequanza adesso le più diffucse sono le 800 MHz, ma altre ram sono state un pò abbandonate come le 533 e le 667 MHz. Superiori sono le ram a 1066 Mhz quelle che ti ho consigliato in breve. Ovviamente le ram più veloci sono e meglio è.
Il prezzo dipende dalla marca, dalle frequenze, dai "tagli" (in GB), dalle latenze ecc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro