Nuovo PC per simulatori di guida

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

bernardste

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti,
sono appassionato di gaming, di guida e di simulatori di guida.
Sono principalmente un utente console,e sto pensando a un PC da usare esclusivamente per i simulatori stessi, visto che su console le limitazioni si fanno sentire, soprattuto dato che mi sono preso postazione in profilati e volante DD durante la pandemia, e su console non posso sfruttare al 100% le loro potenzialità anche se mi ci diverto lo stesso.
Quindi..PC da zero, non ho nulla per il gaming,ho pc che uso per altri scopi, lo collegherei per forza ad una TV Oled 4k 55",purtroppo devo scendere a compromessi con la vita reale, e non posso pensare ora o in breve futuro (o forse mai..) a un monitor o anche a un triplo schermo,la tv deve rimanere.
Utilizzo esclusivo per simulatori di guida, non ho interesse per altro da giocare su PC,e quello che gioco (avendo la tv) lo gioco su console, almeno per ora,in futuro vedremo; non mi serve per lavoro,nè per rendering video o altro, ne farei proprio un utilizzo esclusivo.
Budget massimo 1500€,ma se spendo anche meno non ne faccio drammi anzi...ovviamente so che per qualcosa di futuribile vale spenderci qualcosa in più.
Accetto consigli...
Sono anche dubbioso se acquistare subito o attendere visto il progressivo calo delle schede video a prezzi più accessibili, soprattutto in vista della nuove, è possibile che si abbassino ancora di più le attuali? Volendo potrei far trascorrere anche l'estate.
Ringrazio chi avrà la pazienza e la cortesia di rispondermi.
Ciao
Stefano.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
il grosso problema della build è lo schermo della TV in 4k, per gestire quella risoluzione serve una scheda di fascia alta, solo per quella partono 1000€, i simulatori di guida hanno bisogno anche di tanta ram e una buona cpu

CPU: Intel Core i5-12600KF 3.7 GHz 10-Core Processor (€276.50 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 66.17 CFM CPU Cooler (€45.00)
Motherboard: MSI PRO B660-A DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€185.98 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston FURY Renegade 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€95.12 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€116.80 @ Amazon Italia)
Video Card: XFX Radeon RX 6800 XT 16 GB Speedster MERC 319 CORE Video Card (€896.58 @ Amazon Italia)
Case: Corsair 4000D ATX Mid Tower Case (€99.86 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RMx (2018) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€95.18 @ Amazon Italia)
Total: €1811.02
 

bernardste

Nuovo Utente
5
0
il grosso problema della build è lo schermo della TV in 4k, per gestire quella risoluzione serve una scheda di fascia alta, solo per quella partono 1000€, i simulatori di guida hanno bisogno anche di tanta ram e una buona cpu

CPU: Intel Core i5-12600KF 3.7 GHz 10-Core Processor (€276.50 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 66.17 CFM CPU Cooler (€45.00)
Motherboard: MSI PRO B660-A DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€185.98 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston FURY Renegade 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€95.12 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€116.80 @ Amazon Italia)
Video Card: XFX Radeon RX 6800 XT 16 GB Speedster MERC 319 CORE Video Card (€896.58 @ Amazon Italia)
Case: Corsair 4000D ATX Mid Tower Case (€99.86 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RMx (2018) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€95.18 @ Amazon Italia)
Total: €1811.02
Intanto ringrazio per la risposta e chiedo:
impostare un PC per il FHD e lasciare lavorare l'upscaler della tv per il 4k è una pessima idea?
Grazie
 

bernardste

Nuovo Utente
5
0
Ni, diciamo che non avresti il massimo della qualità, ma sarebbe sempre meglio di giocare in 4k a 25fps
Eh purtroppo immaginavo di dover accettare dei compromessi, dovendo adattare il tutto alla tv.
Ma come Vga per risparmiare un po' stare su una 3060 TI potrebbe essere sufficiente?
 

bernardste

Nuovo Utente
5
0
dipende, hai bisgono del ray tracing?
Nei giochi di guida non dovrebbe esserci, almeno per ora,(GT7 è solo su console e l'ha solo sui replay,forse Forza Motorsport in futuro,e con il gamepass si potrà giocare anche su pc) non so a quel punto se passare ad utilizzare il pc anche per altre tipologie di giochi, soppiantando la console.
Dipende tutto dalla differenza di prezzo/prestazioni e se convenga.
Lasciando stare che la qualità di gioco su Pc è nettamente meglio a livello grafico e di fluidità rispetto alle console ed è assodato, se una scheda con Ray tracing mi viene poco di più o uguale ad una senza,allora perchè no, magari ci saranno giochi su cui può essere utile, e a quel punto comprarli e giocarli su PC.
La/e console si possono anche vendere volendo..
Ovviamente se c'è molta differenza di prezzo no,a quel punto mi tengo console e scheda senza ray tracing,e mi adatto così.
Però non sapendone molto lato PC magari sto dicendo delle eresie....
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
togliendo la gpu viene 900€, quindi rimangono 600€ di budget
andando su nvidia, c'è la 3060Ti, ottima per il 1080p e anche per il 1440p con compromessi, hai il ray tracing di 2° generazione
su AMD invece vai di RX6750XT, pensata principalmente per il 1440p, ha un ray tracing di 1° generazione sviluppato da AMD, quindi ancora poco sviluppato

 

bernardste

Nuovo Utente
5
0
togliendo la gpu viene 900€, quindi rimangono 600€ di budget
andando su nvidia, c'è la 3060Ti, ottima per il 1080p e anche per il 1440p con compromessi, hai il ray tracing di 2° generazione
su AMD invece vai di RX6750XT, pensata principalmente per il 1440p, ha un ray tracing di 1° generazione sviluppato da AMD, quindi ancora poco sviluppato

Ok, gli altri componenti vanno bene indifferentemente con entrambe nel caso?
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili