DOMANDA Nuovo pc per editing foto e modellazione 3D

Samu78

Nuovo Utente
18
0
Ciao a tutti, sto valutando l'idea di rinnovare il mio desktop, che ormai ha quasi 9 anni e che uso per lavoro. Partiamo dalla mia configurazione attuale: Intel Core i7-2600 @ 3,4 Ghz, MB Gigabyte Z68P-DS3, 16 Gb di RAM DDR3 @ 666 Mhz, scheda video nVidia Quadro 600 1 Gb, SSD SanDisk 250 Gb, n° 2 HD Seagate da 1 Tb.

Le mie esigenze: faccio spesso foto editing, usando programmi come Photoshop e Lightroom; non faccio quasi mai video editing, tranne qualche volta, ma non è una esigenza primaria. Per lavoro uso software di disegno 2D e 3D, come Autocad e Inventor (sempre della Autodesk) e ho anche necessità di eseguire calcoli strutturali, ovvero analisi agli elementi finiti, con il modulo incluso nello stesso Inventor. Per completezza vi indico i requisiti di sistema consigliati (non i minimi) per Inventor: CPU almeno 3 GHz, 4 o più Core; almeno 20 Gb di RAM; GPU da 4 GB con 106 GB/S.

Quello che avevo pensato era di orientarmi su un qualcosa che allo stesso tempo fosse idoneo a soddisfare i requisiti di cui sopra, ma che mi permettesse di contenere la spesa e semmai di fare un upgrade tra un paio d'anni, se serve. Quindi, come prima "bozza", avevo pensato a questo:

- CPU: AMD Ryzen 5 3600 3,6 GHz (circa 230 €)
- MB: Gigabyte X570 AORUS PRO (circa 300 €)
- RAM: Hyperx Fury DDR4 3200 MHz n° 1x32 Gb (circa 165 €)
- GPU: nVidia Quadro P1000 4 Gb DDR5 (circa 360 €)
- SSD: Crucial MX500 500 Gb (circa 70 €)
- HD: SEAGATE EXOS 7E8 - 4 Tb (circa 150 €)
- Alimentatore Corsair TX650M - 650 W (circa 95 €)

Ho messo i prezzi perché possiate dirmi se sono congrui o si possono trovare a meno, è da parecchio che non sto dietro al mercato dei PC... Comunque, in totale sono 1370 €, poi semmai c'è da aggiungere il case e un dissipatore per la CPU, ma poco cambierà. Le altre cose già ce l'ho ed uso quelle.

Vorrei ovviamente sapere come vi sembra come configurazione e dove potrei migliorare (laddove per migliorare intendo risparmiare, senza però perdere troppo di qualità, oppure addirittura salendo). Nello specifico ho dei dubbi su CPU e scheda madre... specie sulla seconda: ho scelto un modello che supportasse fino a 128 Gb di RAM (ecco perché ho considerato di prendere un solo banco da 32, in modo che semmai ne aggiungo altri uguali tra uno o due anni) e che supportasse anche la doppia scheda video (stesso discorso). Ma magari c'è qualcosa a meno che è altrettanto valido. Poi comunque pure sul resto, datemi un parere.

Infine, una domanda: con il desktop che ho già e che ho indicato all'inizio, c'è la speranza di farci qualche euro rivendendolo? Meglio intero o a pezzi?

Grazie, saluti
 

Painterand87

Utente Èlite
3,918
1,741
Buona sera! Io sono un disegnatore tecnico di Carpenteria metallica, e utilizzo anch'io Software abbastanza pesanti, come l Advance Steel (Autodesk) che è un software per la modellazione 3D e di calcolo, simile a Revit!

Ci disegno per 8 o 9 ore al giorno per 5 gg a settimana e con il PC acquistato circa 2 anni fa che ho in ufficio mi trovo benissimo senza soffrire di impuntamenti o lag vari...! Gira tutto liscio....è molto veloce!

In questo periodo non sono in ufficio e adesso non mi ricordo esattamente le Marche o le sigle esatte della configurazione desktop che utilizzo, ma senza entrare troppo nello specifico, di seguito ti dico che il mio PC è composto da :

Di base è un ASUS

-processore Intel core i7 di 8h generazione

- 16 GB di ram

- la scheda video è una Quadro

- poi monto un SSD principale da 250 GB

Ecco io con questa configurazione mi trovo benissimo!

Secondo me senza esagerare anche con un processore dell'anno scorso (che sia Intel) e un buon SSD non hai problemi! Io eviterei gli SSD della San Disk...! Meglio optare per i Samsung

Inviato da LYA-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,486
12,013
-processore Intel core i7 di 8h generazione
in pratica è un 12 thread come il 3600, con un ipc inferiore

- CPU: AMD Ryzen 5 3600 3,6 GHz (circa 230 €)
- MB: Gigabyte X570 AORUS PRO (circa 300 €)
- RAM: Hyperx Fury DDR4 3200 MHz n° 1x32 Gb (circa 165 €)
- GPU: nVidia Quadro P1000 4 Gb DDR5 (circa 360 €)
- SSD: Crucial MX500 500 Gb (circa 70 €)
- HD: SEAGATE EXOS 7E8 - 4 Tb (circa 150 €)
- Alimentatore Corsair TX650M - 650 W (circa 95 €)
se resti sul 3600, l'aorus pro è esagerata
ram resterei su ballistix o viper, hanno nuovi chip
ssd prendi il sabrent nvme, maggiore velocità per qualche euro in più
hdd io consiglio sempre un backup esterno
alimentatore prendilo al volo questo prima che finisca lo stock
 

Samu78

Nuovo Utente
18
0
Grazie delle risposte, un paio di domande:

se resti sul 3600, l'aorus pro è esagerata
ok, ma secondo te se prendo un Ryzen 5 3600 "parto già indietro", oppure può essere un buon compromesso prezzo/prestazioni? In tal caso, una buona scheda madre che soddisfi anche le esigenze di future espansioni (in termini di RAM totale e doppia scheda video più che altro), quale potrebbe essere?

hdd io consiglio sempre un backup esterno
Sì, ho dimenticato di scrivere che per il backup ho un NAS...
Come HDD quali sono (mediamente) i migliori e più affidabili, allo stato attuale della tecnologia?

Grazie mille
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,486
12,013
ok, ma secondo te se prendo un Ryzen 5 3600 "parto già indietro", oppure può essere un buon compromesso prezzo/prestazioni? In tal caso, una buona scheda madre che soddisfi anche le esigenze di future espansioni (in termini di RAM totale e doppia scheda video più che altro), quale potrebbe essere?
perchè dovresti rimanere indietro? al momento questa cpu ha prestazioni vicine un i7 di ultima generazione costando molto meno
quello che chiedi per la scheda madre, può farlo sia una b450 che una x570, nel caso volessi montarci un 3700x devi andare per l'ultima
ho notato ora la ram che avevi inserito su, è altamente sconsigliato un solo banco di ram, perdi fino al 30% di prestazioni
Sì, ho dimenticato di scrivere che per il backup ho un NAS...
Come HDD quali sono (mediamente) i migliori e più affidabili, allo stato attuale della tecnologia?
se hai il nas a cosa ti serve un hdd? se ti serve giusto come archivio per poi salvarlo, puoi prendere un toshiba p300
 

Samu78

Nuovo Utente
18
0
ho notato ora la ram che avevi inserito su, è altamente sconsigliato un solo banco di ram, perdi fino al 30% di prestazioni
Sì, hai ragione. Onestamente non lo sapevo fino a ieri, poi cercando altri post sul forum l'ho scoperto, quindi semmai metterò 2x16 Gb

se hai il nas a cosa ti serve un hdd? se ti serve giusto come archivio per poi salvarlo, puoi prendere un toshiba p300
Sì, beh, sul NAS ci salvo solo quello che mi serve davvero di tenere in salvo, appunto, quindi i file del lavoro e le foto o video più importanti. Però, specialmente per le foto, i singoli file sono ormai molto pesanti, e oggi giorno in certe occasioni puoi anche andare ad un evento e riportare 7-800 foto, delle quali ne scegli al massimo un centinaio... Però spesso faccio subito una rapida scrematura per selezionare veramente le migliori e poi il resto dopo anche qualche mese, a tempo perso... Tra questo e il resto, ora ad esempio ho due HDD da 1 Tb, occupati per l'80%, quindi ho pensato che se voglio essere a posto per qualche altro anno, mi serve come minimo 4 Tb.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili