Nuovo pc per casa.. ed eventualmente gaming! +qualche informazione generale

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Aviand93

Utente Attivo
161
15
Ciao a tutti! In casa dobbiamo cambiare pc e pensavamo di assemblarcelo (o farcelo assemblare). Parliamo di un pc di uso quotidiano quindi serve per navigare in internet, vedere video in full hd e cose così ed eventualmente, se basta solo aggiungere la scheda video, anche per il gaming. Premetto che ho sempre giocato su console, che mi affaccio su questo mondo da poco e che ho ancora delle cose da capire.

Innanzi tutto in casa vorremmo un bel processore intel che vada intorno ai 3,5 Ghz, ma se pensate che ne bastino meno va bene. Overclock non lo sappiamo fare (quindi in caso di un processore k dovremo farcelo assemblare da un nostro venditore di fiducia).
Mio padre è fissato con l'i7 6700k ma da quello che ho capito per quello che serve a noi butteremo solo soldi su un processore simile. Ho letto in giro che il migliore, in tal caso, sarebbe un i5 6500 (poiché col 6600 non vi è molta differenza). Secondo voi quale conviene per un uso del genere?

Poi mi chiedevo:
RAM: cos'è il dual channel e come si fa? In caso si volessero mettere 16GB di ram è meglio comprarne 2x8 o 4x4? Ho saputo poi che gli slot principali sono A2 e B2, potente confermare??
SCHEDA MADRE: sono un botto! Come faccio a capire quale sarebbe la migliore per la mia configurazione??
LA CONFIGURAZIONE DEL PC cambia totalmente da un pc di uso quotidiano ed un pc che sia anche per il gaming?? E in caso la scheda gaming va bene anche per film, video ecc o ogni volta dovrei passare dalla integrata alla dedicata??

Insomma avrei bisogno di una miglior delucidazione a proposito di questi aspetti.

Inoltre, per il wi-fi e il lettore CD avete dei consigli? Conviene aggiungere una scheda audio o mi tengo quella della scheda madre e acquisto dei buoni diffusori audio?

Da quello che ho capito fino a mo la configurazione ottimale sarebbe:
- Processore intel i5 6500
- Scheda madre asrock h170 pro4
- Ram 16gb ddr4
- Hard disk WB blue 1TB
- SSD Samsung 250gb
- Alimentatore xfx ts 750w
- Dissipatore?? è una parolaccia?? XD
- wi-fi??
- Lettore CD??
- Case della Coolermaster
- In caso di scheda video per gaming una gtx 970 della gigabyte

Ho tralasciato qualche componente??
Se poi avete qualche suggerimento da darmi ben venga, ve ne sarei molto grato!

Scusate per le tante domande, ma se non mi affido a voi qui il pc non me lo faccio più XD ogni volta perdo ore a capire e a volte invece perdo solo tempo. Grazie in anticipo!​
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Chiudo, continua qui e apri un solo thread la prossima volta (e soprattutto nella sezione corretta, visto che la domanda è ben specifica)!

http://www.tomshw.it/forum/gaming/579584-nuovo-pc-per-casa-ed-eventualmente-gaming-qualche-informazione-generale.html
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili